PDA

Visualizza la versione completa : problema con fertilizzazione seachem

luca1967
05-04-2008, 21:38
Ciao sono luca , ho un tenerif 88 ( vedi profilo ) . L' ho sempre fertilizzato con il protocollo base seachem non completo ( vale a dire con iron , excel e fluorish tranne il potassium , il trace e le tabs ) . Ora ho comprato il potassium e il trace e , è già una decina di giorni che incomincio a somministarli ( con la dose base ) e anzichè miglioramenti ho notato dei peggioramenti ( prime alghe sulle foglie , crescita stentata , ecc ) . Ultimamente ho " tagliato " anche l' acqua dei cambi aumentanto quella del rubinetto ( per alzare il kh che era troppo basso ) . Possono essere queste le cause ? Oggi ho messo nel fondo delle tabs per la prima volta , mi auguro che possano aiutarmi un po . Confido nel vostro aiuto , perchè mi dispiace vedere un acquario in salute peggiorare in questa maniera .
Grazie mille per la risposta . Ciao Luca

ALEX007
06-04-2008, 12:52
per quanto posso aiutarti questo problema non è sicuramente da imputare al potassium.Forse è il trace,infatti per acquari non zeppi di piante si sceglie se usare il trace (più leggero) o il flourish che molti ritengono sia causa di comparsa delle alghe.Aumentando il kh i processi vitali delle piante rallentano e quindi sommando questo ad un aumento di fertilizzanti si può,a mio parere,riconoscere la causa del problema.

luca1967
06-04-2008, 14:40
quindi , mi consigli di sospendere il fluorish ? Ieri ho fatto il cambio dell' acqua e anzichè "tagliarla "con quella del rubinetto , l'ho messa tutta di osmosi ( 25 litri ) . Avevo provato ad alzare il kh perchè mi hanno detto che con il kh piu' alto avrei avuto bisogno di meno co2 ( regolata dal ph-metro ) e quindi un risparmio sulla bombola usa e getta .
ps. hai una vasca piccola ma davvero meravigliosa .Complimenti .

ALEX007
06-04-2008, 16:10
io ridurrei di un pò la dose del trace mentre continuerei la normale fertilizzazione con l'iron,il potassium,l'excel e il flourish.
Il kh a 6 è gia ottimo per un acquario di piante anche se puoi portarlo anche ad 8 per risparmiare un pò la co2 ma tieni conto che se aumenti il kh si alzerà anche leggermente il ph.
p.s. grazie per i complimenti. ;-)

balocco
06-04-2008, 19:20
Veramente è il contrario, se alzi il KH per mantenere il PH costante avrai bisgono di immettre più CO2.
Volendo potresti ridurre di un punto il KH e portarlo a 5 anche se 6 è un buon valore soprattutto se puoi avere un PH neutro di 7,0-7,2 che favosisce la flora batterica.

ALEX007
06-04-2008, 20:48
se alzi il KH per mantenere il PH costante avrai bisgono di immettre più CO2.

infatti ,se si alza il kh si alza sicuramente anche il ph e sei costretto ad aumentare l'erogazione di co2 ed il ph non scende quasi più sotto la neutralità.Però ad esempio ho constatato che introducendo delle rocce calcaree il ph è rimasto stabile a 7 mentre il kh è salito di 2 gradi e l'erogazione di co2 è sempre la stessa.