Entra

Visualizza la versione completa : presentazione e prime domande

delphinius
05-04-2008, 20:57
ciao a tutti,
innanzitutto complimenti, ho scoperto per caso questo forum girando per internet, è molto molto ben fatto e sembra pieno di notizie ed informazioni utili :-)) :-))
ovviamente mi sono subito iscritto avendo da poco un acquario, un cayman 60 (75L), l'ho sistemato con poca roba purtroppo perchè ho voluto iniziare dalle cose più semplici, ecco cosa ho inserito:
- piante finte...... :-( (spero possa rimediare, si può???)
- ho sistemato la ghiaia, ho lasciato che il tutto si sistemasse (quindi che la temperatura fosse giusta, ho aggiunto delle capsule per i nitriti sotto guida del negoziante)
- ho iniziato ad aggiungere i pesci, attualmente ho 4 lebistes (2 maschi e 2 femmine), 2 coridoras, 3 neon, 3 pristellas e da oggi 2 scalari

cosa posso fare per controllare che tutto vada bene? posso aggiungere altri pesci? e piante vere?
scusate le tante domande ma la curiosità è tanta
ciao
tom

danny86
05-04-2008, 21:16
Scusa, ma da quanto tempo è avviato l'acquario? I primi pescetti non vanno inseriti prima di 2-3 settimane dall'avvio (meglio un mesetto se sei un neofita, come consigliano le guide di AP -11). Per controllare che vada tutto bene devi comprare test a reagente liquido e misurare durezza totale (GH), durezza carbonatica (KH), pH, nitriti (NO2) e nitrati (NO3). Ti consiglio di levare le piante finte e di mettere un bel po di piante vere perché ti aiutano molto con l'acqua e sono decisamente più belle da vedere :-) Dovresti adattare la quantità di luce al tipo di piante che decidi di mettere o viceversa ed eventualmente aggiungere CO2.

PS: gli Scalari in 60 litri ci stanno strettini... #07

Angelo551
05-04-2008, 22:01
Innanzitutto benvenuto sul forum!
Un po come tutti i nuovi appassionati, l'inizio non è stato proprio quello giusto (capita a tutti) ma qui possiamo darti una mano a rimettere in carreggiata il tuo acquario!!
ho iniziato ad aggiungere i pesci, attualmente ho 4 lebistes (2 maschi e 2 femmine), 2 coridoras, 3 neon, 3 pristellas e da oggi 2 scalari

cosa posso fare per controllare che tutto vada bene? posso aggiungere altri pesci? e piante vere?
.... bel "fritto misto".... I pistrellas non li conosco ma sicuramente Guppy (o lebistes) e Neon non dovrebbero stare insieme (vogliono valori diversi) per non parlare degli scalari che oltre a voler valori diversi dai Guppy, essendo ciclidi, da adulti non credo che amino molto i guppy... e pure i neon sono un po' piccolini e rischiano di diventare cibo vivo per gli scalari... Oltretutto in soli 60#70 litri...(x 1 coppia ce ne vorrebbero 100)
Quanto alle piante, come ti hanno già detto mettine in abbondanza e fai al più presto i test dell'acqua in modo da poter decidere quali pesci è possibile tenere e quali sarebbe meglio riportare al negozio...
Tieni conto che spesso i negozianti non si fanno molti scrupoli e fanno sovrappopolare le vasche dei principianti con con le più disparate specie di pesci senza preoccuparsi delle reali esigenze... #07 tanto tuttalpiù i pesci muoiono e l'ignaro principiante torna da loro a comprarne altri... -04 -04 -04
Riepilogando io ti consiglierei di:
- leggere queste guide fatte apposta per chi inizia http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
- fare i test che ti ha suggerito danny86 all'acqua e postare qui i risultati (compila anche il profilo con i dati della vasca)
- togliere le piante finte e mettere delle piante vere scegliendole in base alla luce disponibile
- in base ai risultati dei test riportare al negoziante i pesci che risulteranno non adatti

milly
06-04-2008, 11:50
delphinius, benvenuto su AP :-)) ti hanno già spiegato le cose essenziali :-)
la cosa migliore che potresti fare è riportare TUTTI i pesci al negoziante e lasciarglieli finchè il filtro non sarà completamente maturo, questo eviterebbe eventuali decessi per intossicazione da nitriti e nel frattempo ti informi adeguatamente sulle caratteristiche di ciascuna specie.
Solo nel caso in cui ciò fosse impossibile ti segnalo un paio di topic da leggere :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134765&postdays=0&postorder=asc&start=0

per quanto riguarda la scelta delle piante affidati a questa tabella in modo da non scegliere le specie inadatte alla tua vasca ;-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

delphinius
06-04-2008, 15:28
ciao,
grazie a tutti per le risposte, andiamo per ordine:
ovviamente non ho messo tutto insieme in una volta, ho l'acquario da 1 mese e mezzo, i pesci li ho messi un pò per volta ma dopo averlo tenuto acceso per circa 3 settimane (su consiglio del negoziante che mi avevo detto di dare il tempo al depuratore di essere maturo).
questione piante: posso tranquillamente togliere le finte e mettere le vere? e per la questione substrato?
pesci: il negoziante mi aveva detto che gli scalari potevano mangiare i neon, ma posso davvero riportare i pesci dal negoziante?
x quanto riguarda i test li faccio al più presto e posto i risultati
cmq leggo le guide che mi avete postato
grazie a tutti
tom

danny86
06-04-2008, 15:43
ma posso davvero riportare i pesci dal negoziante?

In linea di massima puoi ma non aspettarti rimborsi, a meno che il tuo negoziante non sia un mito :-) Se ti fa un buono per comprare altra merce allora riportaglieli, altrimenti ti conviene mettere un annuncio sul mercatino. Per la questione substrato, dovresti mettere piante che assorbono nutrienti direttamente dall'acqua come le piante a stelo o le Anubias che possono essere legate su legni e rocce. Aspetta qualcuno più esperto di me che ti saprà dare consigli più precisi in merito ;-)

delphinius
06-04-2008, 15:52
a proposito ho dato un'occhiata ai test....non c'è qualcosa di meno dispendioso? lo so che sicuramente se costano così tanto saranno ottimi ma per me che sono un neofita (nonchè squattrinato :-)) ) c'è qualcosa da spendere meno?

p.s. l'acquario ha 2 lampade da 15W T8 quindi secondo la tabella delle piante che posso utilizzare il rapporto w/litro è 0.2, giusto? (essendo un 75L)

danny86
06-04-2008, 15:55
Ci sarebbero quelli a striscette, ma sono molto meno precisi e molto meno affidabili... Se puoi cerca di comprare quelli a reagente liquido, all'inizio spendi un po ma durano abbastanza a lungo :-)

Astrasius
06-04-2008, 16:28
Potresti provare con quelli della tetra (Liquidi)...sono abbastanza economici rispetto agli altri..e inoltre li trovo abbastanza precisi..! Per le piante potresti inserire delle belle Microsorum bobitlis..e altre(sono sdelle felci che prendono i nutrimenti dall acqua e che non hanno bisogno di grande quantità di luce..) POi come già ti hanno detto le anubias..sono molto belle e possono come le altre che ti ho citato crescere in cavità nei legni e nelle rocce..!

delphinius
07-04-2008, 11:27
quindi posso cmq aggiungere delle piante vere in un secondo momento, giusto?
credo seguirò i vostri consigli mettendo Microsorum e anubias

Astrasius
07-04-2008, 16:30
Sisi...!!! :-)