Visualizza la versione completa : PRIMA VASCA SPS
marco514182
05-04-2008, 20:50
CIAO A TUTTO IL FORUM!SEBBENE SIA ISCRITTO DA UN Pò DI TEMPO,FINORA NON SONO MAI INTERVENUTO ,MA VI SEGUO CON INTERESSE DA TEMPO,PER CAPIRE QUALCOSA DI QUESTO FANTASTICO MONDO. MI STò ACCINGENDO A REALIZZARE LA MIA PRIMA VASCA DEDICATA AGLI SPS E MI PIACEREBBE CHIEDERVI ALCUNI CONSIGLI PER LA REALIZZAZIONE DELLA PARTE TECNICA .
PER MOTIVI DI SPAZIO NON POSSO ALLESTIRE UNA VASCA GRANDE QUANTO VORREI.HO PENSATO QUINDI AD UNA VASCA 100X50XH55(260 L) CON FRONTALE E LATERALI IN EXTRACHIARO.VASCA MEDIO-PICCOLA,CHE PERò VORREI EQUIPAGGIARESIGLIATE NEL MIGLIORE DEI MODI. MI SERVIREBBERO PARERI RIGUARDO:
1)SUMP:PENSAVO 70X40X40.NESSUN DIVISORIO INTERNO,SOLO 5 VETRI + SERBATOIO SEPARATO DI 30L PER RABBOCCO.
2) PER MOTIVI DI SPAZIO ED ESTETICI VORREI UTILIZZARE UN TRACIMATORE ESTERNO.CHE NE PENSATE DI QUELLO XAQUA?
3)QUALE POMPA MI CONSIGLIATE PER LA RISALITA?
4)MI SERVE VERAMENTE UN CONSIGLIO SULLO SKIMMER DA SCEGLIERE.DEVE ESSERE ASSOLOUTAMENTE PERFORMANTE PERCHè VORREI GESTIRE LA VASCA SIN DALL'AVVIO CON ZEOVIT E CONTO DI TENERE PESCI IN VASCA(NN MOLTI)
5)PER L'ILLUMINAZIONE PENSAVO AD UNA POWERMODULE 8X39 WATT ATI. PENSATE CHE POSSA ANDARE BENE?
6)MOVIMENTO: 2 TUNZE 6000 O DELLE NANOSTREAM ELETTRONICHE. CHE DITE?
SCUSATE PER LA LUNGHEZZA ,MA HO BISOGNO DI VOI. CIAO!! ;-)
Allora,
HO PENSATO QUINDI AD UNA VASCA 100X50XH55(260 L) CON FRONTALE E LATERALI IN EXTRACHIARO.
Ottime misure per iniziare.
1)SUMP:PENSAVO 70X40X40.NESSUN DIVISORIO INTERNO,SOLO 5 VETRI + SERBATOIO SEPARATO DI 30L PER RABBOCCO.
la sump anche ;-)
2) PER MOTIVI DI SPAZIO ED ESTETICI VORREI UTILIZZARE UN TRACIMATORE ESTERNO.CHE NE PENSATE DI QUELLO XAQUA?
Il pozzetto interno non è che ti occupa poi così tanto spazio. Lo scarico xaqua non lo conosco personalmente, ma ne ho sentito parlare molto bene, anche se costa un pò troppo -28d#
3)QUALE POMPA MI CONSIGLIATE PER LA RISALITA?
Sicuramente una eheim 1250
4)MI SERVE VERAMENTE UN CONSIGLIO SULLO SKIMMER DA SCEGLIERE.DEVE ESSERE ASSOLOUTAMENTE PERFORMANTE PERCHè VORREI GESTIRE LA VASCA SIN DALL'AVVIO CON ZEOVIT E CONTO DI TENERE PESCI IN VASCA(NN MOLTI)
Mah! io ti consiglio un H&S 110-F2000, ma vanno bene anche i GroThec, Ati, Deltec.
5)PER L'ILLUMINAZIONE PENSAVO AD UNA POWERMODULE 8X39 WATT ATI. PENSATE CHE POSSA ANDARE BENE?
Con quella ci allevi di tutto, ma fai attenzione, la lunghezza della plafo è di 88 cm. mentre la vasca è 100 cm. quindi avrai i lati meno illuminati.
6)MOVIMENTO: 2 TUNZE 6000 O DELLE NANOSTREAM ELETTRONICHE. CHE DITE?
Direi che le 6000 vanno più che bene, le nanostream le vedo un pò piccoline per la tua vasca.
Ciao, e in bocca al lupo per la nuova vasca.
marco514182
05-04-2008, 22:08
VI RINGRAZIO DAVVERO.PER QUANTO RIGUARDA LA PLAFO,HO GIà VISTO LE MISURE,ANCHE SE LA DISPOSIZIONE DELLA ROCCIATA CHE HO IN MENTE,DOVREBBE LIMITARE IL PROBLEMA.HO IN MENTE,INFATTI,DI REALIZZARE 2 GRUPPI DI ROCCE ,LEGGERMENTE DISTANZIATE DAI CRISTALLI LATERALI.
ALLORA?PER UNA VASCA DA 260 LITRI LORDI DA GESTIRE CON ZEOVIT E CON UNA SUMP 70X40X40,CHE SCHIUMATOIO MI CONSIGLIERESTE?
GROTECH HEA 150? H S A150 2000 ? GRAZIE ANCORA! ;-)
andreaross
05-04-2008, 22:13
marco514182, vanno bene entrambi secondo me.... in bocca al lupo per la vasca! :-) ... scrivi in minuscolo ;-)
ciao
andrea
marco514182
05-04-2008, 22:28
grazie a tutti e due,davvero.penso proprio che sceglierò tra grotech hea150 o h s af2001.sono apertissimo a qualunqua consiglio,comunque.per esempio che ne dite dell'illuminazione? una power module 8x39w può bastare per queato tipo di vasca?
se avete qualsiasi consiglio su skimmer ,illuminazione tracimatore esterno,sarei felicissimo di ascolatare.ciao!! ;-)
pasinettim
05-04-2008, 22:57
La plafo va benissimo, schiumatoio idem, pompe sicuramente le 6000 e non le nano :-))
marco514182
06-04-2008, 01:40
grazie davvero per le risposte,ragazzi.pasinettim,posso chiedert a quale schiumatoio ti riferivi ,tra quelli che ho citato?grotech o h s? mi piace molto il grotech.per le 2 pompe,vada per le tunze 6000...lo immaginavo ;-) grazie ancora a tutti!!
cliomaxi
06-04-2008, 11:05
Mah! io ti consiglio un H&S 110-F2000, ma vanno bene anche i GroThec, Ati, Deltec.
scusa mas... ma non sarebbe piccolino un 110 per 260 lt?! Attenzione, chiedo per ignoranza, non per provocazione! :-))
scusa mas... ma non sarebbe piccolino un 110 per 260 lt?! Attenzione, chiedo per ignoranza, non per provocazione! :-))
Credo proprio di no....è adatto per vasche fino a 400 litri, e siccome marco514182 ha intenzione di popolarlo con pochi pesci, per me potrebbe andare. Altro discorso se voleva popolarlo con molti pesci, allora gli avrei consigliato il 150 ;-)
Secondo me il 110 potrebbe bastare se vuole mettere solo pesci, ma se inizia a caricare parecchio con i coralli allora magari farei da subito una spesa maggiore
marco514182
06-04-2008, 21:40
grazie ragazzi! scusate se mi faccio vivo ad intermittenza ,sono stato fuori tutto il giorno :-( allora, vi dò un indicazione più precisa di quello che vorrei realizzare così vi aiuto nel darmi consigli ;-)
la mia intenzione sarebbe quella di dedicare la vasca agli sps,però mi piacerebbe tenere anche un discreto numero di pesci(non eccessivamente,ovvio),questo perchè mi hanno sempre affascinato le vasche di acropore popolate da pesci. aggiungo inoltre ,che la vasca dovrebbe partire da subito con zeovit equindi mi servirà uno schiumatoio tosto.
penso che h s 110 sia piccolo.
che dite? pensavo grotech hea 150 o ati bm 200.avanti con i consigli! :-))
ciao!!
io cambierei le misura falla 100x60x60..con una bella 8 o anche 10 x 39..
se vuoi sps e pesci pensa a uno skimmer potente...direi H&S 200 2 x 2001 o LGM 900
tra quelli che hai menzionato sceglierei solo l'ATI BM 200
marco514182
06-04-2008, 23:11
grazie anche a te benny.devi sapere che avevo pensato subito aquelle dimensioni ,ma purtroppo ho dei problemi per la profondità.non riesco ad andare oltre i 50cm.l'unica cosa che potrei fare è aumentare l'altezza a 60 cm.
che ne dici?
a questo punto penso che la scelta dello skimmer cadrà sul bubble master 200.mi pare un buon compromesso tra prestazioni e costo.
un altro consiglio che vorrei chiedervi riguarda il movimento.
avrei pensato di prendere 2 tunze 6060 da 6000 lh,da piazzare ai 2 lati corti.che ne dite?grazie a tutti! ;-)
almeno 2 6080...e cerca di allargarti...davvero !!
Per me va bene tutto quello che hai scritto nel primo post, come schiumatoio io direi H&S 150-f2000/1.
Ciao
marco514182
07-04-2008, 13:15
grazie anche a te ik2vov. ho apportato una sola modifica al progetto. aumenterò profondità della vasca a60cm. quindi 100 x 60 x h55.
a questo punto, vi chiedo se skimmer e plafoniera ,continuano ad essere giustamente dimensionati. ciao a tutti e grazie ancora!! ;-)
andrea81ac
10-04-2008, 11:41
skimmer hes a150 il bm 200 lo volevo pure io con la vasca simile alla tua ma me lo anno sconsigliato tutti per sovraschiumazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |