PDA

Visualizza la versione completa : accetto tutti i consigli

jonny.65
05-04-2008, 20:16
la vasca e avviata da sette mesi dopo vari cambiamenti della parte tecnica
adesso e configurata cosi:
illuminazione 2 hqi 150 watt 10000k blv + 2 t5 da 24watt+led
skimmer lgs450ab
reattore di calcio dupla
movimento 2 tunze 6080
risalita hydor l35 1700l
controllore di livello ruwal
la vasca e stata avviata con sistema zeovit
doso bak, zeofood,zeostart zeolite e carbone sale in uso preis cambio 20l di acqua una sett.si una no.
nessuna crescita di alghe
doso amminoacidi della korallen e pytoplex kent

valori attualmente in vasca

calcio 450
mg 1110 (credo un po basso)
kh 8,3
no2 0
no3 0
po4 0
ammo. 0
silicati 0
ph 8,2
temp. 26
densita 1024
test effettuati in un laboratorio

allora circa 4 mesi fa e nel giro di un mese inserisco i primi coralli di cui 4 acropore ssp
3 montipore 1digitata 1 fogliosa 1 monasteriata
1 favites 1 sacophyton 1 briareum e 1 xenia 1 seryatopora hystrix
nel giro di 2 gg muoiono le acropore
le montipore perdono il tessuto diventano completamente bianche!! cosa strana che le ho laciate li e pian piano si sono ricoperte di tessuto un bel rosso intenso e una buona crescita la hystrix non ha un bel colore batte piu sul marrone il resto sta benissimo la xenia devo combattere con la crescita e diventata enorme!!!
quello che vi chiedo e se posso inserire di nuovo qualche acropora e con cosa alimentare i coralli se e giusto quello che do e se c'e da correggere la parte tecnica
grazie

Pfft
06-04-2008, 14:45
scusa ma non ho capito cosa muore .. e che problemi hai.
La vasca è giovane , la luce non è tantissima per le acropore , la salinità è leggermente bassa .
Se hai anche molli in vasca e vuoi coralli duri DEVI mettere un ottimo carbone e tenerlo praticamente sempre.
Per l'alimentazione ci sono decine di topic .
Con Zeovit devi cambiare più acqua e lo skimmer è piccolino secondo me.
Il reattore di calcio Dupla se inizi ad avere molti duri non credo ti riuscirà a sostenere bene la vasca , ma non è un problema per ora.
PER la tecnica però ti conviene chiedere nella sezione corretta.

jonny.65
06-04-2008, 17:11
Pfft, muoiono tutte le acropore il carbone c'e sempre cambiato regolarmente
perche dici che lo skimmer e piccolo la vasca e 200l
grazie

Pfft
06-04-2008, 17:15
jonny.65, la vasca è 240 litri lordi più la sump , secondo me è piccolo.. è solo un mio punto di vista.
Se le analisi sono corrette (dato che le hai fatte in laboratorio lo presumo) devi cercare le cause nella luce ,pochina , oppure in fattori non misurabili (componenti organici per esempio) .
Dipende anche quali acropore avere inserito, prova con un paio di talee di specie robuste (per esempio nobilis e formosa) e ovviamente prese da privati , quindi riprodotte in vasca , non selvatiche o appena arrivate in negozio.