Visualizza la versione completa : alghe verdi chiaro tipo pellicetta- help ciano!!
ciao a tutti,
ho avviato una vasca da 70 litri lordi il 14 febbraio scorso e da una settimana noto la comparsa di alghette verdi chiaro, alcune corte, altre lunghe che formano una sorta di pelliccetta su arredi, vetri e soprattutto su una zona del fondo. Ci sono poi anche un paio di macchiette verdi più scure tipo muffetta dimensioni 3 mm di diametro.
Valori odierni della vasca:
PH 6,5
KH 4
GH 8
NO2 <0,3 (giallino evidenziatore tetra)
NO3 tra 12,5 e 20 (un po di più del colore 12,5 ma meno del 20)
PO4 assenti
Luce 3 T8 da 18 W dal fondo 840, 865, 860
fertilizzazione con Seachem protocollo base calcolato su 55 litri.
di cosa si tratta? come sconfiggerle? grazie a tutti
Paolo Piccinelli
06-04-2008, 10:39
Vale87, le alghette verdi non sono un grave problema, basta ridurre leggermente le dosi di fertilizzante (riducile di 1/3).
Quello che mi preoccupa sono le"macchiette verdi più scure tipo muffetta"... sento puzza di cianobatteri!!! prova a prelevarne un pò con le dita e annusa: se ha un forte odore di muffa sono ciano e vanno immediatamente aspirati ed eliminati dalla vasca.
...fammi sapere ;-)
ora li ho tolti ma senza annusare.. se ne vedo altri comunico.. comunque per questi tipo muffetta ho notato che sollevando il granello di fondo su cui si trovano tendono a sfaldarsi..può aiutare a capire?
le alghette verdi le magiano le caridine? anche se sono lunghe?
Ciao, se dici che tendono a sfaldarsi quasi sicuramente sono cianobatteri, leggi la guida realizzata da paolo piccinelli, cmq capisco che puo sembrare strano (e un po schifoso) ma il miglior modo di capire se sono ciano è il naso...
Le caridine mangiano meglio le alghe appena nate, quindi più corte (e giovani) sono meglio è, per lunghe cosa intendi? 1cm o 4-5 cm? o più?
4-5 cm..stamattina comunque erano già più basse, le hanno mangiate?
Le macchiette verde scuro non hanno nessuno odore. Ci sono circa 5 o 6 macchiette su altrettanti sassolini del fondo. Li ho tolti e messi in un bicchiere per osservarli e sembrano muschietto.
Paolo Piccinelli
06-04-2008, 19:46
se non puzzano possono essere solo dei ciuffetti di filamentose... comunque tienili sotto controllo.
Se le alghette oggi sono più corte di ieri, qualcuno le ha sicuramente assaggiate ;-)
grazie mille! quindi non mi preoccupo, tengo solo ben curato di togliere le macchiette di muffetta, se dovessero riformarsi?
una macchietta di muffa odora di muffaa! sono ciano?
le alghette verdi si stanno espandendo..
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 07:54
una macchietta di muffa odora di muffaa! sono ciano?
nel dubbio aspirale con un tubo ;-)
mi viene su la calli! mannaggia ma non potevano andare in un altro punto??
non riesco a tirarle via...ti spiego, è tutto in un punto al centro davanti: le alghette verdi chiare ancorate alla calli e i ciano ancorati alle alghette!! #06 che fo?
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 10:05
prendi una boccetta di cyano cell e trattali spruzzandocelo sopra con una siringa... ;-)
i gamberi e le neritine soffrono il trattamento?
Paolo Piccinelli
11-04-2008, 08:06
se fai un trattamento localizzato no ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |