Entra

Visualizza la versione completa : Alghe a pelliccia e diatomee!!!

skyly76
05-04-2008, 19:17
Ciao a tutti :-)
Sono nuovo del forum ma da tantissimo tempo rubo qua e là info per il mio acquario avviato dallo scorso Gennaio.
Ho un problema di alghe e spero che sappiate darmi consigli in merito.
posto un pò di valori:

Vasca 170 litri netti; 1 neon life-glo e 1 sun-glo da 40 w con fotoperiodo di 8 h; temp. 28°; filtro pratiko 300 con spugne cannolicchi e bioballs; fondo fertile elos.

Ph 8.0 - 8.5
Kh 8
Gh 12
NO2 0
NO3 0

Premetto che per ora uso acqua di rubinetto ma ho acquistato un impianto ad osmosi e presto farò un cambio con quella :-))

Le alghe che si sono formate sono presumibilmente alghe a pelliccia verdi e diatomee ma si è formata anche una pellicola nera su foglie e arredi!! -05 -05 che vuol dire?? Attendo suggerimenti e risoluzioni ma soprattutto proporzioni di acqua di RO.

Bye ;-)

Paolo Piccinelli
06-04-2008, 10:40
skyly76, per favore compila il profilo con tutti i dati e una foto, così le info sono incomplete... guarda il mio profio come traccia.

paips
06-04-2008, 12:50
Ciao, che piante hai?
le tue piante sono sicuramente in stasi, vero? non hai co2 (livelli bassissimi) e anche i macro saranno a zero, quindi le piante non riescono a crescere e a contrastare le alghe efficacemente, questa è la prima cuasa delle tue alghe...

Una cosa che mi sembra strano è il tuo pH, hai un filtro esterno o interno? hai un movimento superficiale dell'acqua molto forte?

Quando parli di una patina nera... è qualcosa di coriaceo o si sfalda facilmente?

skyly76
08-04-2008, 01:02
ciao! ho solo anubias e cryptocorynae più ana echinodorus ozelot e due piantine nuove di cui non ricordo il nome... cominque è come dici te, è come se non riuscissero a partire in crescita. Scusa l'ignoranza.... #12 cosa intendi per macro??
ho un filtro esterno pratiko 300 della askoll regolato al massimo della portata... troppo movimento??

paips
08-04-2008, 13:20
non riesci a postare una foto? anche delle piante che non sai riconoscere?

Per macro-elementi intendo azoto fosforo e potassio... le piante che hai sono piuttosto semplici, le crypto e l'echinodorus si nutrono prevalentemente delle radici, l'anubias è un'epifita e cresce su rocce e legni, nutrendosi per via fogliare (non l'hai interrata vero?), nella tua vasca sicuramente a tutte le piante prima che macro o micro (ferro e altro..) elementi manca prima di tutto la co2, hai qualcosa come 2 - 3 mg/l che è una concentrazione nulla e quindi stentano...
Per questo ti chiedevo che tipo di filtro hai perchè la co2 in acqua si disperde con un forte movimento superficiale (non è che hai l'areatore?) quindi se è così cerca di ridurlo abbassando il tubo di mandata dell'acqua rispetto alla superficie.

Per fondo fertile dell'elos intendi l'argilla o il substrato..?

L'acqua che usi non è male, io userei quella, tanto più che andando a modificare gh kh e ph ritarderai la maturazione del filtro, se vuoi usare acqua d'osmosi fallo molto gradualmente, iniziando con un 10- 20 % nell'acqua del cambio ok?

PS finche le piante non inizieranno a crescere bene avrai sempre alghe, pensaci, non sapendo che pinate sono le altre due che hai in vasca ti consiglio di inserire piante a rapida cresctita (ceratophillum, higrophyla, ceratopteris etc...)