Visualizza la versione completa : I settimana di maturazione
cladiella
05-04-2008, 15:07
Il 29 marzo inserito l'acqua ed il 31 le rocce vive con skimmer e pompe di movimento sempre in funzione. Il negoziante consiglia di iniziare da lunedì prossimo ad introdurre qualche turbo, ma io prima preferisco chiedere lumi a voi tutti.
Grazie a tutti.
lascia perdere...non inserire nulla ora!
stai facendo il mese di buio?
ALGRANATI
05-04-2008, 16:55
Nemo54, non inserire nulla x almeno un mesetto che farai al buoi.
trà un mesetto ne riparliamo vedendo come sei messo a valori dell'acqua ;-)
cladiella
05-04-2008, 20:44
OK. Grazie! Ci risentiamo tra un mese.
pasinettim
05-04-2008, 22:43
Dimenticati della vasca, sarà dura ma fallo ;-)
janco1979
06-04-2008, 10:38
controlla i valori di no2 no3 e po4......tra un mese pero'..una lumaca adesso non serve a niente.
cliomaxi
06-04-2008, 10:42
si, lascia tutto così comè... direi al quanto inutili i test, in quanto in questo periodo i valori possono pocurare gravi shock psicologici come è successo a me...
appena cominciato ad accendere le luci, dopo il mesetto di buio, ho testato i valori che vedevano i nitrati in testa... con 50 mg... a seguire i fosfati con un grande con 1... (eliminati con le resine..) a circa un mese di fotoperiodo ho ricontrollato i valori ed erano a 0 spaccato...
pazienza!
ciao paisà ;-)
per quanto riguarda i valori dell'acqua non è importante misurarli sicuramente saranno sballati!
per quanto riguarda le lumache io sono d'accordo, durante la mia maturazione in una vasca da 250 litri ho inserito 10 turbo e credo proprio che mi hanno aiutato a tenere la vasca pulita infatti i fosfati sono rimasti abbastanza bassi dopo la maturazione
macoro, non sono completamente d'accordo su quello che dici...
le lumache aiutano a tenerti pulite le rocce in un certo senso ma contribuiscono anche loro all'aumento dei fosfati in vasca... la cacca la fanno anche loro ;-)
macoro, non ho capito quando le hai messe #24
janco1979
06-04-2008, 23:23
per quanto riguarda i valori dell'acqua non è importante misurarli sicuramente saranno sballati!
per quanto riguarda le lumache io sono d'accordo, durante la mia maturazione in una vasca da 250 litri ho inserito 10 turbo e credo proprio che mi hanno aiutato a tenere la vasca pulita infatti i fosfati sono rimasti abbastanza bassi dopo la maturazione
Cè qualcosa che non mi torna...che centrano le lumache con i fosfati bassi??? #13
janco1979, credo col discorso cacca! :-))
janco1979
06-04-2008, 23:29
....perche' pensi che 10 lumache non caghino?? :-))
janco1979
07-04-2008, 00:01
apppunto..quindi non capisco il discorso...posso capire se mi dici che mi controllano le alghe,ma non di certo i fosfati..
credo ci sia qualche errore di sintassi...altrimenti non capisco nemmeno io il nesso :-D
cioè...credo che il discorso sia..."anche se avevo 10 turbo il valore di po4 non si è alzato"
se non è così....io non ho mai sentito di turbo che ciucciano po4 :-D
janco1979
07-04-2008, 00:24
aspetteremo allora l'analisi logica di madoro.. #13
Nemmeno io...semmai eliminando le alghe eliminano un possibile "assorbente" dei nutrienti...
cladiella
07-04-2008, 15:52
Ho levato il filtro biologico, ovviamente non in funzione e ho acquistato spazio e tanta luminosità. Grazie, sarà dura aspettare un mese senza far nulla!
cliomaxi
07-04-2008, 16:39
:-D
è stato un dramma anche per me...
janco1979
07-04-2008, 19:07
Nemo54, abbi pazienza..anch'io sto allestendo una seconda vasca e la voglia di fare è sempre tanta...ma purtroppo ci vuole calma...tanta calma! -31
Juancarlos
08-04-2008, 15:11
Un consiglio fa finta di non averla ;-)
Rive Gauche
08-04-2008, 15:24
Beh... proprio a non fare niente io non starei...
Intanto suppongo che durante il mese di buio le tue rocce spurgheranno un po' di schifezze, e questo ti dovrebbe dar modo di sifonare un po' il fondo rigettando l'acqua filtrata (magari con un pezzo di collant da donna) in vasca o sump.
Poi comunque avrai da pulire un po' i vetri, le pompe a l'attrezzatura in generale.
Inoltre durante questo mese dovresti osservare con attenzione quello che le rocce inizieranno a "regalarti", ovvero una miriade di microanimaletti, stelle e quant'altro.
I test non servono a nulla al fine dei valori rilevati. Però possono servirti per prendere confidenza sul corretto metodo d'esecuzione, nonchè per tua curiosità. A parer mio è interessante seguire l'andamento della chimica in vasca durante questo periodo. Ripeto, non ti servirà a nulla al fine dei risultati, ma è pura curiosità....
Un saluto #28
Rive Gauche
ma se devo essere del tutto sincero io durante il mio mese di maturazione ho messo lumache ma anche stelle e ricci.
Scusate ma i fosfati da dove provengono?
che sapevo io durante la maturazione i fosfati si alzano a causa dello "sporco" o meglio dei microrganismi morti nelle rocce che stanno andando i decomposizione.
non avete mai visto un riccio attaccato ad un pesce morto?
io penso che come mangiano i pesci morti i ricci mangiano anche i microrganismi morti che sono nelle rocce.
le lumache credo che tengano a bada le alghe
e le stelle sia le alghe che i microrganismi in decomposizione.
Il tutto credo che dovrebbe far diminuire l'inquinamento...
Se poi "la pipì" della lumaca secondo voi è inquinamento vuol dire che lo schiumatoio lo mettiamo solo per estetica?
L'acquario è bello proprio per questo ognuno ha i proprio modi di pensare :-)
Ripeto io mi sono trovato benissimo così dopo un mese di maturazione con gli inquinanti :-D all'interno dell'acquario mi sono trovato davvero molto bene...
Rive Gauche
08-04-2008, 17:40
Ciao macoro,
scusami ma non sono d'accordo con te.
Durante la fase di maturazione, ed in particolare nel mese di buio, inserire degli animali credo che sia solo nocivo. I valori di NO3 e PO4 sono già alti per conto loro a causa di quello che anche tu hai detto.
E' vero che le lumache tengono a bada le alghe, ma è altrettanto vero che fino a quando non accendi le luci di alghe se ne vedono davvero poche....
Poi sul fatto che ognuno abbia le sue teorie, sono d'accordissimo, ma non su tutti gli argomenti. Secondo me esistono delle linee guida indiscutibili....
cladiella
08-04-2008, 20:58
Ho già sbagliato una volta, la seconda non me lo posso permettere, per cui "inesorabilmente" farò il mio mese di buio e cercherò di far finta di niente passandoci vicino. Comunque oggi ho messo un'altra pompa di movimento e ricambiato per l'ennesima volta la disposizione di alcune rocce. In effetti sto diventando un pò maniacale. Un saluto a tutti.
Ciao macoro,
scusami ma non sono d'accordo con te.
Durante la fase di maturazione, ed in particolare nel mese di buio, inserire degli animali credo che sia solo nocivo. I valori di NO3 e PO4 sono già alti per conto loro a causa di quello che anche tu hai detto.
E' vero che le lumache tengono a bada le alghe, ma è altrettanto vero che fino a quando non accendi le luci di alghe se ne vedono davvero poche....
Poi sul fatto che ognuno abbia le sue teorie, sono d'accordissimo, ma non su tutti gli argomenti. Secondo me esistono delle linee guida indiscutibili....
Sono sicuro che esistono delle linee guida indiscutibili però a volte bisogna andare oltre e cercare diciamo di "sperimentare" quel che è meglio per i nostri acquari.
Come ad esempio io quando ho avviato i miei acquari di acqua dolce ho sempre preferito mettere un pesce durante la maturazione... sarà una mia teoria ma sono sicuro che aiuta la maturazione del filtro.
Allo stesso modo penso che nel marino qualche pulitore aiuta nella maturazione, poi è un'esperienza mia e mi sono trovato bene e sento di consigliarla poi può darsi anche che mi sbaglio ma prima di essere "deriso" preferirei prima che le persone che criticano provino a fare una maturazione come l'ho fatta io con evidenti grandi risultati.
Rive Gauche
09-04-2008, 08:51
macoro,
rispetto il tuo pensiero senza però condividerlo.
Sono invece d'accordo sul fatto di provare a sperimentare qualche volta. Sicuramente oggi l'acquariofilia è arrivata a questi livelli proprio perchè qualcuno ha avuto il coraggio di percorrere nuove strade.
anche che mi sbaglio ma prima di essere "deriso"
... suppongo che non ti riferissi a me. Ad ogni modo, se così fosse, non era mia intenzione, come d'altra parte non lo è mai quando discuto con le persone, deriderti o comunque dibattere in modo ironico.
Eddai... smettila di fare il "maniman".... :-D
Un saluto
Rive Gauche
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |