PDA

Visualizza la versione completa : la giusta sequenza!

cavallo
05-04-2008, 10:06
ciao a tutti! sono nuovo da queste parti....
per anni ho tenuto una vasca da 100l con filtro interno, gestita da vero ciarlatano!!! nel senso che non l'ho mai curata più di tanto.....
ora sto riscoprendo un pò di più il mondo dell'acquariofilia e quindi pieno di buoni propositi ho comprato un askoll da 120l con filtro esterno!!
il mio dubbio è questo: per anni ho convissuto con la convinzione che la giusta sequenza per i materiali filtranti era meccanica-biologica-chimica ossia lana-canulicchi-carboni!
ora mi ritrovo con le istruzioni del nuovo filtro pratiko che dicono di inserire i canolicchi per ultimo e il carbpne in mezzo.... qualcuno può chiarirmi?
grazie a tutti!

kiwan
05-04-2008, 10:13
caio,

anche io ho un filtro esterno come il tuo pratiko100 per ultimo ho inserito il carbone e immezzo i cannolicchi, per adesso tutto bene.

lusontr
05-04-2008, 10:35
il carbone non serve a niente se non per la rimozione di residui dei prodotti chimici..
quindi toglili e al posto loro metti più cannolicchi

cerbons
05-04-2008, 10:35
col pratiko sarei per:
spugne - canolicchi - carbone (se serve) - ovatta

Stefano s
14-04-2008, 16:03
spugne ,,,,, cannolicchi,,,,,,, e se vuoi lascia mezzo cestello superiore vuoto nel caso ti "servissero" carboni o resine !!
i carboni se non servono non ce li devi mettere nel filtro, e la stessa cosa x le resine....
io nel mio pratiko 400 ho lasciato mezzo cestello superiore vuoto.. almeno in qualsiasi momento serva posso aggiungere roba chimica.. questo e' il mio consiglio ... #36# #36# #36# #36#

babaferu
14-04-2008, 16:20
piuttosto che mezzo cestello vuoto, meglio metterci lana di perlon, che aumenta la superficie filtrante ed è comunque facilmente rimuovibile in caso ci devi mettere altro (però le resine e altri prodotti chimici meglio non metterli, penso piuttosto al carbone o alla torba).
ciao, ba

Stefano s
14-04-2008, 16:36
la lana nel cestello alto la metterei solamente con una spugna sopra...
questo per evitare che filamenti appunto di lana finiscano nella girante...

non gli fa davvero bene !!! #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

io la lana l'ho messa tra le spugne originali... sul cassettino che si sfila...
mi sembra meglio !!
almeno non arriva nemmeno sporcizia ai cannolicchi !!!
e questo e' meglio.... #36# #36# #36# #36# #36#