Visualizza la versione completa : Modificare l'illuminazione di acquario con coperchio...
*Papera*
04-04-2008, 23:15
Mi stavo dando un'occhiata in giro (come forse sapete devo comprarmi un acquario più grande) ed avrei trovato su abissi.com uno wave da 230 lt ad un prezzo abbordabile...
A parte il fatto che non so se questo acquario monta delle lampade standard (sono 2x30W T8), c'è la questione che il rapporto luce/litro, supponendo che 230 lt lordi equivalgano a circa 210 lt netti (non so come si fa a sapere il litraggio netto, abbiate pazienza) è piuttosto bassino (0,28)... si potrebbe eventualmente modificare il coperchio per montare o più luci o luci diverse? Se sì, sarebbe tanto complicato? E soprattutto, ne varrebbe la pena (in senso economico intendo)?
Grazie in anticipo, come al solito! :-)
*Papera*, sappiamo sappiamo..
per i netti saranno forse 190-200...ma il problema non cambia...
cosa si può fare, lo possiamo capire dopo, conoscendo il coperchio...ma di solito tutti i coperchi danno possibilità di raddoppiare il parco luci con un pò di fai da te.
Complicato dipende e la spesa è variabile in base a che apparati utilizzi (sempre in cosiderazioni se si sa lavorare con la corrente) . In senso economico ne varrebbe sicuramente la pena...proprio poco poco ci vorranno 60#70 euro per installare due 30 watt ulteriori con cuffie stagne....e neon commerciali.
putroppo quella vasca non la conosco....aspetta
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14294&idn=9125&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=9125&idn3=
è questo ?
se è lui mi sembra molto simili al mio rio125....l'ho vista proprio li da abissi.
ha due flap che si aprono sulla barra centrale ?
se è cosi facile facile...
*Papera*
05-04-2008, 15:58
Ciao Dino68!!! Chissà perchè immaginavo che mi avresti risposto... sei sempre gentilissimo, ex-collega! :-))
Allora...
La vasca è proprio quella, ma adesso se ha i due flap non lo so proprio... l'ho vista solo sul sito e mi riproponevo di andarla a vedere di persona qualora avessi avuto qualche riscontro positivo... partire da qui apposta per vedere ogni vasca è un po', come dire, antieconomico.... :-D
Per quanto riguarda la capacità di lavorare sulla corrente... diciamo che io non sono elettricista, ma che però in genere con il fai da te, in qualsiasi campo, con gli opportuni suggerimenti, me la cavo.... mio marito ne sa sicuramente qualcosa di più, e forse potrei chiedergli qualche aiutino, ma lui in genere monta i lampadari a casa, e poi mi piacerebbe fare le cose da me per non dovermi sentire sempre rimbrottare... :-D
Ho "scelto" quella vasca perchè ha già il filtro esterno, cosa alla quale, dopo l'eden, non rinuncio più e per cui credo che anche il coperchio sia già predisposto per il passaggio per i tubi (il tetra 30 non lo era ed ho dovuto rompere delle alette di plastica...)!
Se poi avete anche qualche consiglio sulla vasca, è sempre ben accetto eh! :-))
*Papera*
05-04-2008, 19:17
Ragazzi, ho appena telefonato ad Abissi e mi hanno detto che domani sono aperti... sicome vado da quelle parti perchè.... SONO DIVENTATA ZIA #22 ne approfitterei per vedere la vasca... lo so che chiedo tanto, però ci riuscite a darmi qualche suggerimento entro stasera? per favore, per favore, per favore... :-))
*Papera*
06-04-2008, 19:02
Vabbè, ci sono andata lo stesso, ho visto bene bene la vasca e, ad essere sincera, non è che mi abbia entusiasmato tanto... il coperchio è proprio con le due alette che si aprono appoggiandosi sulla barra centrale dove sono fissati i due neon in dotazione... alla mia richiesta al tipo se secondo lui potevo aggiungere o cambiare i neon mi ha risposto che la maggior parte degli acquari non è modificabile... -28d#
già 'sta risposta non è che mi abbia ben disposta all'acquisto, non tanto per l'affermazione in sè (perchè sò benissimo che non è vero), ma proprio perchè a dirmelo è stato uno che in teoria doveva sapere che non è così... cmq, sto continuando a guardarmi intorno... :-))
*Papera*, il coperchio del mio rio125 è come quello, io su i due flap ci ho montato 4 T5...
come tutti i negozi devono vendere ed anche abissi fa la stessa cosa....quel negozio qualche tempo fà era più professionale, ora il più grande ha l'età di mia figlia...è già tanto che abbiamo un acquario a casa. solo rje o come si scrive ne sa qualcosa (ma di acessori, di pesci o piante non ne sa).
il regno della natura hai visto cos'ha ?
per montare dei neon su quella vasca è facilissimo....devi trovare solo il modo di di agganciarli se non vuoi forare i flap..
*Papera*
06-04-2008, 20:17
Solo adesso ho capito veramente che cosa intendevi per flap... :-D :-D :-D
Stavo leggendo in un'altra discussione che consigliavi di agganciare le lampade, tramite fascette, ai neon già esistenti... pensi che sia possibile anche qui? Le fascette sono quelle di alluminio, vero? #24
Sul regno della natura ho visto l'Askoll Tenerif Stilus T5HO da 217 lt... costa praticamente il doppio, però monta T5 già di suo... Anche il Juwell Rio 240 T5, però quello monta un filtro interno... dovrei smontare quello e comprarne uno esterno e aumentare ancora il budget di spesa... non so proprio come fare...
Già che ci siamo, i coperchi di questi due acquari, sono come quello di cui parliamo, cioè con i due flap?
*Papera*, io prenderei quello che hai visto da abissi.
Stavo leggendo in un'altra discussione che consigliavi di agganciare le lampade, tramite fascette, ai neon già esistenti... pensi che sia possibile anche qui? Le fascette sono quelle di alluminio, vero?
Le fascette sono quelle in plastica da elettricista, ma io suel operchio penso sia meglio agganciarle sui flap, guarda come
http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/rio/Neon.JPG
cosi avrai lo spazio per armeggiare in vasca tirando su i flap. Con le fascette invece ti ingombrano il movimento.
Già che ci siamo, i coperchi di questi due acquari, sono come quello di cui parliamo, cioè con i due flap
il rio sicuramente si, il tenerif non lo conosco, ma non credo, hai il cperchio che si apre tutto
*Papera*
06-04-2008, 23:06
La parte centrale del Wave, quella dove sono montate le lampade, non è fissa, ma slitta avanti e indietro sulla vasca... questo magari potrebbe essere un motivo per agganciare i neon a quelli preesistenti... non perchè non voglia seguire il tuo consiglio eh, solo perchè, se possibile, vorrei non forare i flap... :-)
Cmq devo in ogni caso mettere un vaso o una qualsiasi cosa ingombrante sopra l'acquario con questo tipo di apertura per evitare facili "intrusioni" degli altri due "animaletti" che ho per casa.... :-))
La parte centrale del Wave, quella dove sono montate le lampade, non è fissa, ma slitta avanti e indietro sulla vasca... questo magari potrebbe essere un motivo per agganciare i neon a quelli preesistenti... non perchè non voglia seguire il tuo consiglio eh, solo perchè, se possibile, vorrei non forare i flap...
sono tutti cosi, la barra centrale si muove a tutti quelli con i flap.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |