Visualizza la versione completa : AIUTO Tetraodon Fluviatilis !
LyciaSplendens
04-04-2008, 22:05
Salve ragazzi! Ho da poco un pesce palla (Tetraodon Fluviatilis). Inizialmente ne avevo comprati due ma purtroppo uno di loro mi e morto il giorno dopo. l' altro stava male e nn mangiava cosi l'ho portato dal negoziante e mi ha detto di aggiungere nell' acquario un po' di sale da cucina e infatti mi si e ripreso e ieri ha anche mangiato pero oggi a mezzogiorno appena tornato a casa, lui era li tranquillo ma aveva una cosa rossa tipo filo di sangue ma solido nella branchia che pero gli si e staccata poco dopo, ma il pesce era lo stesso un po' strano. Ora ha ripreso a nuotare e ha anche mangiato le larve di zanzara ma ogni tanto sembra strusciarsi come se avesse qualcosa che gli da fastidio. Cosa posso fare? ora vi posto le foto di quando aveva il coso rosso alla branchia. aspetto presto una vostra risposta grazie in anticipo
LyciaSplendens
04-04-2008, 23:13
ora ha anche una macchia bianca sul corpo mado raga aiutatemi come posso curarlo? possono essere dei parassiti? ragazzi vi prego aiutatemi
babaferu
05-04-2008, 11:16
descrivi la vasca e i valori.
ciao, ba
xmisteryx
05-04-2008, 13:39
cioè il pesce stava male tu l'hai preso dall'acquario e l'hai portato dal negoziante?
Per quanto riguarda il tetradon il problema è che è un pesce di acqua salmastra quindi è normale che con il sale si sia ripreso.
Se ci dici che altri pesci hai in vasca vediamo come puoi effettuare la cura! spero pesci abbastanza "aggressivi" visto che il tetradon non è un pesce molto tranquillo!
LyciaSplendens
05-04-2008, 14:24
si è vicino casa, gli ho portato il pesce morto e anche l'altro per fargli dare un sguardo..caso mai era morto per malattia..
in vasca cè solo lui...non ci sono altri pesci..
per quanto riguarda i valori appena rifaccio i test vi faccio sapere!
LyciaSplendens, il sale da cucina non va bene.. magari è anche quello iodato.. per allevare certi pesci bisogna avere parecchia esperienza alle spalle e una vasca molto grande io ti consiglio di riportarlo indietro.. e cambiare negoziante :-(
LyciaSplendens
05-04-2008, 15:07
i valori sono:
no2 assenti
no3 10
ph 7,2
kh 6
gh 12
temperatura 26...la sto portando a 25 !
xmisteryx
06-04-2008, 15:06
usi acqua osmosi? per il "pesce palla" ti consiglio di usare tutta acqua di rubinetto in quanto c'è bisogno di un'acqua molto dura...
non è detto che il sale da cucina non è buono... l'importante è usare "sale marino da cucina" in teoria quello naturale che puoi comprare tranquillamente ad un sale e tabacchi.
Oppure compri dal tuo negoziante acqua marina già pronta e mescoli in dosi di mezzo litro di acqua marina ogni 10 litri di acqua di rubinetto
LyciaSplendens
06-04-2008, 15:41
no nn uso acqua d'osmosi ...uso acqua di rubinetto trattata col biocondizionatore ovviamente .. il sale che uso è quello marino ..non è iodato !
xmisteryx
06-04-2008, 21:25
ok ma quanto sale hai messo?
secondo me ne dovresti mettere un altro pochino... metti minimo un grammo ogni 5 / 10 litri (sempre se vuoi allevare esclusivamente pesci di acqua salmastra) .
La macchia bianca dovrebbe andare via da sola semplicemente con il sale...
se non dovesse andar via allora pensiamo a qualche cura con medicinale
LyciaSplendens
06-04-2008, 21:42
ok allora ne aggiungo un altro po e vi faccio sapere :-) grazie
LyciaSplendens
07-04-2008, 13:02
salve ragazzi..stamattina ho notato che il pesce tende a stare in superficie e boccheggia un po ..
ieri sera ho abbassato la portata della pompa del filtro perche era troppo forte e disturbava in nuoto del piccolo..ora la corrente è nettamente minore però il pesce tende a boccheggiare ...
i nitriti sono assenti e la temperatura come già detto è a 25 ..non utilizzo co2 e quindi non credo si tratti di mancanza di ossigeno...
che ne pensate?
babaferu
08-04-2008, 10:21
nitrati?
LyciaSplendens
08-04-2008, 11:08
no3 10 esagerando 12
xmisteryx
13-04-2008, 10:26
prova a misurare l'ammoniaca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |