PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Nebbia in val padana...

Sindaco
04-04-2008, 22:01
Ciao a tutti,
oggi mi sono ritrovato con l'acquario in queste condizioni!!!

I valori sono normali (li trovate nel profilo). L'unica cosa che ho fatto è che 2 giorni fa ho cambiato le rocce, togliendo quelle che c'erano (calcaree) ed inserendone una ceramica (comprata in negozio di acquariologia e testata con l'acido).

Cosa può essere? L'acqua è torbidissima!

Help me!!!

blackteto
05-04-2008, 00:09
potrebbero essere batteri smossi dal fondo??

Sindaco
05-04-2008, 16:01
Oggi la situazione è leggermente migliorata.

Ho azzardato un'ipotesi: le pietre che ho tolto erano 3 di dimensioni abbastanza grandi ed erano molto porose. E' quindi plausibile che al loro interno si fosse formata una colonia molto nutrita di batteri, e che quindi le 3 pietre fungessero da filtro ausiliario.

Quindi avendole tolte, è come se avessi lavato i cannolicchi del filtro, abbassando notevolmente la carica batterica presente in vasca.

Corretto?
Ed in questo caso, come posso aiutare la vasca a ritrovare l'equilibrio perduto?
Posso aggiungere dei batteri liquidi, quelli che si usano all'allestimento della vasca?

Un saluto e grazie.

SuperPippo's
05-04-2008, 18:36
semplice doppia dose sera nitrivec e si sitema tutto ne giro di qualche giorno

bettina s.
05-04-2008, 22:29
si ma prima testa i nitriti, solo se sono rilevabili con test a reagente liquido, non quelli a striscetta, significa che sono diminuite le colonie batteriche presenti in vasca, allora pioi mettre un po' più betteri, altrimenti non sono necessari, potresti peggiorare la situazione, come è capitato a me ;-)

Mkel77
05-04-2008, 23:22
semplice doppia dose sera nitrivec e si sitema tutto ne giro di qualche giorno

non credo che serva inserire altri batteri........credo invece che si tratti di una proliferazione batterica probabilmente causata dall'aver smosso il fondo come suggerisce blackteto.............comunque il problema si risolve da solo in breve tempo. ;-)

bettina s.
05-04-2008, 23:33
esatto, aspetta a mettere batteri, io ne ho inseriti troppi perchè ho dovuto sciacquare i canolicchi e mi son trovata la nebbia prima e poi una patina biancastra in superficie per 2 mesi!

fedede
05-04-2008, 23:57
magari fai un cambio d'acqua

Sindaco
08-04-2008, 08:57
non credo che serva inserire altri batteri........credo invece che si tratti di una proliferazione batterica probabilmente causata dall'aver smosso il fondo come suggerisce blackteto.............comunque il problema si risolve da solo in breve tempo. ;-)

Ragazzi, finalmente tutto è ritornato alla normalità! L'acqua si è totalmente schiarita, evidentemente i batteri hanno trovato una nuova collocazione.

Grazie a tutti per il supporto, a presto.