Entra

Visualizza la versione completa : Identificazione pianta

Giuseppedona
04-04-2008, 20:49
Secondo voi questa è una Echinodorus Parviflorus normale o tropica ?

Vi chiedo questo perchè mentre la prima si fà abbastanza alta la seconda si mantinene bassa come vorrei io.

Non sono mai stato un amante (come chi mi conosce sa) delle Echinodorus, ma avendo visto questa piantina (la tropica) in foto sul web mi era piaciuta proprio perchè di un bel verde intenso e soprttutto perchè si mantiene molto bassa.

E pertanto Vi chiedo una vostra identificazione prima di inserirla in vasca e avere dopo qualche mese una pianta alta che nel mio layout non ci starebbe.

A voi l'ardua sentenza ;-)

Tropius
04-04-2008, 22:49
oddio... quella in foto è completamente in forma emersa, quindi tenuta sott'acqua cambierebbe sicuramente morfologia....

le informazioni e foto che ho trovato in rete, non sono molto differenti.... #23

Giuseppedona
04-04-2008, 23:16
infatti....anch'io ho avuto lo stesso problema, vista così da coltura idroponica non sembra neanche un'echinodorus.

Che faccio ? Sinceramente piantarla pe poi vedere crescere una pianta alta oltre i 25 cm non va, anche perchè farebbe un apparato radicale non indifferente ed eradicarla dalla flourite ti lascio immaginare quello che accadrebbe #23 #23

Kapuz
05-04-2008, 01:56
Azzarderei tropica: le ho avute tutte e due ( coltivate però sommerse ) e la parviflorus normale era già molto grande...ed in più la conformità della foglia della tua pianta somiglia molto a quella delle foglie delle parviflorus tropica...
Non mi farei tanto ingannare dall'attuale parvenza, la mia subito dopo l'acquisto la scambiai per una cryptocorine...ma ero molto inesperto... :-)

Giuseppedona
05-04-2008, 09:43
grazie Kapuz, se come pensi sia la tropica e già l'hai coltivata mi dici che dimensioni massime raggiunge sia in altezza che in larghezza ?

Kapuz
07-04-2008, 22:00
grazie Kapuz, se come pensi sia la tropica e già l'hai coltivata mi dici che dimensioni massime raggiunge sia in altezza che in larghezza ?

A dir la verità non mi è durata molto...in molti mesi è riuscita ad emettere una sola fogliolina nuova e dopo poco è marcita...mi spiace non ti posso garantire nulla sulla lunga durata... #13