Entra

Visualizza la versione completa : Nothobranchius Guentheri red Zanzibar - Inizia l'avventura.

ErreErre
04-04-2008, 18:32
Dopo una attesa di circa due settimane, mercoledì mi sono arrivate dalla Thailandia delle uova prese su Ebay di Guentheri red Zanzibar, ed oggi sono finalmente riuscito a partire con la mia nuova avventura killofila.
Circa due ore fa (visto che la data di schiusa delle uova riportata sul contenitore della torba era 3/10 aprile), ho preparato la vaschetta per il mio primo tentativo di schiusa #17 .
Non essendo riuscito a procurarmi da nessuna parte delle pastiglie di ossigeno ho provato con un piccola areatore della wave con relativo rubinettino.
Un quarto d'ora fa , senza nessuna illusione, mi sono azzardato a guardare nella vaschetta con una lampadina e ....... -05 -05 -05 , sorpresa!!!! C'erano già tre avanotti che scodinzolavano nella torba. Visto che è la mia prima volta e visto che non è che avessi molta fiducia nell'acquisto su ebay, non vi dico l'emozione.
Ora purtroppo si presenta il primo problemino. Che gli do da mangiare visto che le cisti di artemia le ho messe a schiudere una mezz'oretta prima di aver messo a mollo la torba?
Visto che mi stavo preparando da un po' all'avventura ho a disposizione delle anguillole dell'aceto e degli enchitrei, ma mi sembra a vedere dalle dimensioni dei piccolini che questi ultimi siano un po troppo grossi.

Grazie in anticipo delle informazioni che mi darete.

Phil
04-04-2008, 20:24
io di solito, quando per un motivo o per l'altro i naupli di artemia mi imbrogliano vado di anguillole, specie se appena nati... poi mi organizzo con 2 schiuditoi da usare in alternanza.

ciau
Phil

lion1810
04-04-2008, 20:49
gli enchitrei sono troppo grandi

ErreErre
05-04-2008, 08:37
Questa mattina, dopo 16 ore dalla messa a bagno della torba ho raccolto 10 piccolissimi Nothobranchius, ora devo riuscire a pescare delle anguillole per alimentarli. Come posso fare visto che nella mia coltura le anguillole non vanno nella parte alta della bottiglia (per capirci quella con solo acqua d'osmosi sopra la lana)?

Altra domandina: le cisti di artemia decapsulate hanno una scadenza? Sulla scatolina non c'è scritto nulla.

Phil
05-04-2008, 10:50
Questa mattina, dopo 16 ore dalla messa a bagno della torba ho raccolto 10 piccolissimi Nothobranchius, ora devo riuscire a pescare delle anguillole per alimentarli. Come posso fare visto che nella mia coltura le anguillole non vanno nella parte alta della bottiglia (per capirci quella con solo acqua d'osmosi sopra la lana)?

uh? sicuro??? che strano!
perché pescarle dall'aceto diventa ardua... puoi provare con il setaccio per l'artemia (se è quello comprato è abbastanza fine) un po' ti scapperanno via ma qualcosa dovrebbe rimanerti, sciacqua bene bene bene bene prima di darle in pasto ai mostriciattoli :-)

ciau

ErreErre
05-04-2008, 11:48
Grazie Phil, ho provato a fare così e qualcosina è venuto fuori, questo pomeriggio provo a farlo di nuovo intanto attendo di vedere qualche nauplo nello schiuditoio.

Qualcuno sa dirmi se le artemie "scadono" se non le si fanno schiudere entro un certo tempo?

lion1810
05-04-2008, 17:31
Ragazzi ma i Nothobranchius Guentheri red Zanzibar sono dei normali Nothobranchius guentheri Zanzibar con una selezione dell'uomo a favore di una colorazione più rossa???? #24
non capisco sono tanto belli con i 3colori (azzurro-rosso-giallo)....

bob227
05-04-2008, 17:35
Ciao RR
Si l'artemia ha una scadenza che dovrebbe essere riportata sulla confezione ma che di solito non c'e' in quelle "amatoriali" mentre e' ben evidente su quelle "professionali".
L'artemia va mantenuta in frigo per allungarne la durata (io la tengo addirituura nel freezer)
Non nutro molta fiducia nell'artemia decapsulata. L'ho provata un bel pò di tempo fa ma non ho mai avuto schiuse.

Take care

ErreErre
05-04-2008, 19:24
Tragedia. -04 -04 -04 -04 -04
Esperimento fallito grazie al mio bel maine coon di 13 chili, il quale incuriosito dalle bollicine ha ben pensato di spingere la vaschetta di 1,5 litri giù dal tavolino con conseguente versamento a terra di tutta l'acqua comprensiva di tutti e dieci i piccoli. -04 -04 -04
Avevo pensato a tutto tranne che al mio gattaccio malefico. -04 -04 -04
Ora per riprovare la schiusa di nuove uova devo spettare che Bob me ne mandi qualcuna.
Accidenti -04 -04 -04

bob227
06-04-2008, 01:04
Sono già in viaggio

Take care

ErreErre
06-04-2008, 13:11
Sono già in viaggio

Take care

Grazie Bob, appena arrivano ti avviso.