Visualizza la versione completa : consiglio osmosi
ciao a tutti
volevo chiedervi un consiglio sull'impiato d'osmosi che doveri acquistare.
d'acqua non mi serve una grossa produzione ma la cosa che mi interessa di più sono: la qualita dell'acqua in uscita e i pezzi di ricambio facili da reperire e ad un basso costo.
io ho riceuto un paio di proposte: un sireg oppure un ruwal? cosa mi consigliate?
ciao
grazie a tutti
grison115
23-03-2005, 01:34
anche io ho stesso problema comunque ho sentito anche io che il ruwal pro 50 che fa' circa 190 litri al giorno sia buono e la manutenzione sia abbastanza economica
io ho un ruwal e mi pare funzioni bene, inoltre costa poco e i ricambi on line li trovi a colpo sicuro ovunque!
Marco Conti
24-03-2005, 15:44
Le membrane sono le medesime, i filtri da 10'' del ruwal li puoi usare
tranquillamente sul sireg perche' sono misure standard, il carbone idem.
CIAO
ciao, io ce l'ho e va bene certo è un pò lento
***dani***
24-03-2005, 23:43
la velocità dipende moltissimo dalla pressione dell'acqua
io per fare 30 lt ci metto quasi 4 ore, facendo la proporzione visto che ci mette 24 h per farne 190 il tempo è giusto
***dani***
24-03-2005, 23:55
sei fortunato... io per fare 20 litri ci posso mettere anche 8 ore -28d#
l'unica cosa e che per fare 30 lt mi produce almeno una cinquantina lt d'acqua di scarto
Mi sembrano pochini 50 lt. di scarto su 30 prodotti visto che il rapporto tra acqua prodotta e acqua di scarto dovrebbe essere 4:1,in pratica per ogni litro di acqua ro dovrebbero venirne prodotti 4 di scarto.Ciao Germano. #36#
sono un pò di più di 50 lt però nn arrivo a quella cifra almeno se ricordo bene
invertebrato
26-03-2005, 21:11
Avete fatto i conti se conviene?
Ciao
***dani***
26-03-2005, 21:23
conviene alla grande sotto tutti i punti di vista
1) usa il sale che vuoi
2) hai l'acqua quando ti serve senza uscire di casa
3) hai anche acqua pura per i rabbocchi
4) spendi anche meno
cosa ho dimenticato?
thedarkman
27-03-2005, 12:55
Ciao, sono anche io interessato all'acquisto di un impianto RO di quelli professionali visto che la persona a cui l'ho ordinato (e pagato) il 19/02/05, non è più reperibile ne tramite mail, ne tramite telefono... e oramai ho perso le speranze!!!
Detto questo, e dopo aver capito che consigliate di stare su un Sireg o di un Ruwal, che hanno le medesime parti di ricambio, vi chiedo anche dove mi consigliate di prendere tali prodotti a un prezzo il più onesto possibile.
Purtroppo sono arrivato a 0,14 mg/l di PO4 in vasca e non posso più attendere (prima del problema con l'impianto ero arrivato a 0,02 mg/l, senza Rowa e senza zeolite in vasca...)
P.S.: Considerate che ho già due filtri Atlas, uno per il carbone (al quale dovrei quindi prendere solamente il ricambio adatto, e uno per le resine in uscita per i silicati (che ho già). Il resto è un Idria Imperator, che voglio appunto cambiare con qualcosa di più "serio".
Buona pasqua
***dani***
27-03-2005, 15:57
Secondo me potresti andare benissimo anche con l'Imperator che hai.
Per i PO4 alti credo che difficilmente sia a causa dell'impianto di RO... misura i PO4 nell'acqua del rubinetto, e poi quelli in uscita dall'impianto... perché o passa di tutto o non passa di nulla...
Credo che dipenda dall'acquario che per diversi motivi stia rilasciando un po' di fosfati...
per altro i siti sono sempre i soliti...
www.acquaingros.it www.abissi.it www.homeaquaria.com ed altri in italia, e i soliti sewatec, meerwasser e europeen trading all'estero... oltre a tutti quelli che non mi ricordo :-)
thedarkman
27-03-2005, 16:09
Secondo me potresti andare benissimo anche con l'Imperator che hai.
Per i PO4 alti credo che difficilmente sia a causa dell'impianto di RO... misura i PO4 nell'acqua del rubinetto, e poi quelli in uscita dall'impianto... perché o passa di tutto o non passa di nulla...
Credo che dipenda dall'acquario che per diversi motivi stia rilasciando un po' di fosfati...
per altro i siti sono sempre i soliti...
www.acquaingros.it www.abissi.it www.homeaquaria.com ed altri in italia, e i soliti sewatec, meerwasser e europeen trading all'estero... oltre a tutti quelli che non mi ricordo
Dunque, da prove fatte:
Quando avevo l'acqua RO con PO4 a 0,08 mg/l avevo in vasca circa 0,12 mg/l, considera che solo di evaporazione siamo sui 7 lt/giorno.
Utilizzando resine per i PO4 in letto fluido su vasca separata sono arrivato ad avere un'acqua RO con PO4 a 0,01. Utilizzando quest'ultima nel giro di una settimana ho ottenuto in vasca 0,02 mg/l, e li ho tenuti per un po'. Ad un certo punto infatti le resine (non sono le Rowa) hanno iniziato a rilasciare rosso nell'acqua e quindi ho ricominciato ad utilizzare l'acqua RO non trattata. Ho visto così, giorno dopo giorno, i PO4 in vasca salire, per arrivare nuovamente a 0,12/0,14 mg/l.
Ora, invece di ordinare della nuova resina, probabilmente Rowa, mi ero deciso a cambiare l'impianto, sperando che uno professionale mi permettesse di ottenere un'acqua con 0,01/0,02 mg/l di PO4...
Dimenticavo, i siti da te indicati li ho già visitati tutti, mi chiedevo solamente se ci fossere dei negozi, non di acquariofilia, che trattassero tali prodotti
***dani***
27-03-2005, 16:31
ok, ma hai provato nello stesso giorno a misurare i valori di PO4 nell'acqua di rubinetto e in uscita dall'impianto di RO?
Perché l'acqua del rubinetto deve avere PO4 troppo bassi per dare problemi ad un qualsiasi impianto di RO... però... tutto può essere...
secondo me nei negozi non per acquari cercano di venderti impianti di RO per alimentazione... però non saprei come indirizzarti
SupeRGippO
27-03-2005, 19:18
io ho pochissima pressione...
ho dovuto prendere un 75 galloni / 24H per averne 20 -04
peperino72
27-03-2005, 19:26
ciao prova a dare un occhiata su questo sito www.idroponica.it ciaoo
--------------------------------------------------------------------------------
conviene alla grande sotto tutti i punti di vista
1) usa il sale che vuoi
2) hai l'acqua quando ti serve senza uscire di casa
3) hai anche acqua pura per i rabbocchi
4) spendi anche meno
cosa ho dimenticato?
Ecco cosa hai dimenticato:
5) ci fai pure l'acqua per tua moglie che la può usare per stirare così le dai un contentino e non ti rompe per i soldi che devi spendere per l'impianto ad osmosi inversa!
Ciao Ciao
***dani***
28-03-2005, 12:46
ehm avendo in casa l'addolcitore (toglie il calcare dall'acqua) non posso applicare il punto 5... per altro la puoi usare anche come acqua per il tergicristalli... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |