PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, comincio bene?

MEKARISAM
04-04-2008, 15:29
Ciao a tutti!!!

Inizialmente non ero molto convinta ad iniziare quest'avventura nel mondo degli acquari per motivi di spazio e di tempo, ma poi mi ci sono buttata a capofitto!

Purtroppo per motivi di spazio e di moneta ho potuto comprare solo un piccolo 72 litri.. ho già acquistato l'attrezzatura necessaria, filtro, pompa e riscaldatore erano compresi..

Scrivo per informarmi se faccio bene prima di combinare qualche disastro!
Ho letto tantissime cose su libri e siti, ma più leggo e più capisco che ognuno ha il suo metodo e la pensa come vuole!!

Ho comprato terriccio già fertilizzato e pronto all'uso, ho trovato molti siti dove consigliano il cavetto riscaldante, ma mi sono subito scoraggiata sentendo qualche prezzo! pensate che potrei avere qualche problema senza?
Il secondo punto dolente è il filtro, ho comprato lana, canolicchi e carbone (pensavo di usarlo la prima settimana per ripulire bene l'acqua e poi solo quando mi serve per il futuro); va bene il filtro composto da lana e canolicchi, o dovrei aggiungere qualcos'altro? potete consigliarmi?
L'ultima cosa riguarda l'acqua, ho letto che sia la prima acqua per riempire l'acquario che quella per i successivi cambi d'acqua andrebbe formata per metà di acqua di rubinetto e per l'altra metà di acqua distillata, aggiungendo i biocondizionatori. Vorrei avere la conferma prima di riempire l'acquario e fare dei casini!!

Scusate se vi bombardo di domande, ma vorrei imparare e fare le cose nel modo migliore fi nda subito!!!!

BaCi!!!

dado.88
04-04-2008, 15:49
MEKARISAM, ciao e benvenuta su AP -d03

cerco di dare una risposta esuriente alle tue domande ;-)

allora...

ho trovato molti siti dove consigliano il cavetto riscaldante, ma mi sono subito scoraggiata sentendo qualche prezzo! pensate che potrei avere qualche problema senza?

penso proprio che non sia strettamente necessario...in un 72 litri è sufficiente un riscaldatore classico (di quelli a ventosa) penso vada bene anche un 100W o forse addirittura meno...

Il secondo punto dolente è il filtro, ho comprato lana, canolicchi e carbone (pensavo di usarlo la prima settimana per ripulire bene l'acqua e poi solo quando mi serve per il futuro); va bene il filtro composto da lana e canolicchi, o dovrei aggiungere qualcos'altro? potete consigliarmi?

il carbone non serve subito...calcolando anche che non puo essere riutilizzato, conservalo per il futuro..serve solo quando e necessario depurare l'acqua da trattamenti chimici e/o medici...
lana di perlon e cannolicchi sono perfetti...io uso solo questi due elementi e, personalmente, mi trovo benissimo...dovrai lavare o sostituire regolarmente la lana, perche a differenza delle spugne, essendo piu compatta, tende a intasarsi piu facilmente...

L'ultima cosa riguarda l'acqua, ho letto che sia la prima acqua per riempire l'acquario che quella per i successivi cambi d'acqua andrebbe formata per metà di acqua di rubinetto e per l'altra metà di acqua distillata, aggiungendo i biocondizionatori. Vorrei avere la conferma prima di riempire l'acquario e fare dei casini!!

l'acqua che devi inserire ( o le diverse percentuali rubinetto-RO) variano a seconda di quale fauna vorrai (tra qualche tempo) inserire...hai già una mezza idea? io inizierei testando l'acqua del tuo rubinetto....

per qualunque altro dubbio (è naturale che all'inizio siano moltissimi) siamo qui...intanto se vuoi puoi dare un'occhiata alle guide di AP, chiare e molto utili...ecco il link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

ciao! :-))

MEKARISAM
04-04-2008, 15:55
Grazie per la risposta velocissima!!!!
Fortuna che esiste questo forum!!! non conosco nessuno che tiene un acquario e sarei spacciata!!
ho in mente di tenere solo pesci piccoli, diciamo approssimativamente neon, corydoras, guppy e platy..non vorrei esagerare subito col primo acquario, inoltre è piccolino!!
Penso testerò l'acqua del rubinetto, giusto per avere un'idea, poi posterò i valori!! magari avrete un'idea su cosa sarebbe meglio usare per portarla su valori ottimali!!

BaCi!!!

dado.88
04-04-2008, 15:59
ok..aspettiamo i risultati dei test allora ;-)

Miranda
04-04-2008, 17:07
MEKARISAM, ciao e benvenuta.
Avere un acquario è molto più facile di quanto immagini.
dado.88 ti ha già dato delle risposte, io a costo di essere ripetitiva :-) ti consiglio, dato che sei alla tua prima esperienza e vuoi cominciare con i poecilidi (guppy e platy) di leggerti le guide, in particolare ce n'è una che a me in fase di avviamento è stata molto utile:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

Puoi fare un acquario con belle piante e che funzioni bene avendo solo delle conoscenze di base e usando solo acqua di rubinetto. Di solito è un'acqua piuttosto dura ed è adatta quindi come valori, ai poecilidi. Però bisogna testarla, quindi per prima cosa dovresti farla testare dal tuo negozio di fiducia per sapere la durezza (GH e KH) e il ph.
Poi una volta riempito l'acquario d'acqua e avviato intorno al 15° giorno ti servono 2 test: NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati), questi 2 test è meglio se li compri e te li tieni da parte perchè possono sempre servire. Compra i test a reagente liquido e non a striscette.

Se vuoi mettere piante devi sapere anzitutto di quanta luce disponi (quindi che neon hai), di solito gli acquari di serie hanno poca luce, ma anche con poca si possono coltivare belle piante.
Per le piante che si nutrono soprattutto attraverso le radici dovresti prevedere o uno strato di fondo fertile, oppure delle pasticche di fertilizzante. Ci sono anche piante (poche) che non si interrano ma si legano a dei supporti (come l'anubias, il microsorum e eil muschio di java). Se guardi nel mio profilo vedi che ho piante piuttosto robuste che si accontentano di poche cure. Le piante vere servono molto all'equilibrio di un acquario, e poi rendono l'acquario bello.

Per scegliere i pesci hai tempo un mese.

dado.88
04-04-2008, 18:40
quoto tutto...Miranda è una certezza.. ;-) :-))

Stefano s
14-04-2008, 16:07
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#