Visualizza la versione completa : Occhio gonfio Velifera
vomitino
08-08-2005, 13:51
E' da ieri che la velifera, oltre ad avere l' occhio gonfio, mostra segni di apatia. E' piuttosto solitario, sene sta sul fondo senza muoversi. Premetto che è da diversi giorni che si scontra con un altro maschio. L' occhio gonfio è il risultato di una lite o potrebbe essere altro? Non presenta sfrangiamenti delle pinne o squame alzate. -20 -20 -20 -20 -20
polimarzio
08-08-2005, 23:01
GeneralTonic x 5gg.
Controlla i valori.
Ciao
vomitino
09-08-2005, 09:26
Mi hanno consigliato, in negozio, sera baktowert.
Oggi sono spuntati i primi puntini bianchi sulla coda......
polimarzio
09-08-2005, 23:27
Mi hanno consigliato, in negozio, sera baktowert.
Oggi sono spuntati i primi puntini bianchi sulla coda......
Il bactowert è l'equivante del generalTonic.
I puntini bianchi meritano una attenta osservazione perchè potrebbe trattarsi di ictyo.
vomitino
10-08-2005, 14:17
Dopo due giorni di trattamento i puntini bianchi sono spariti e il maschio ha ripreso anche a mangiare. Purtroppo ora è la femmina ad essere apatica. Oggi terzo giorno e nuova dose. Speriamo bene. #28c #28c #28c
vomitino
11-08-2005, 14:08
il maschio sembra guarito ( speriamo ) la femmina cosi cosi. Non so se continuare per altri due giorni con la cura.
termina la cura secondo istruzioni.
vomitino
17-08-2005, 14:16
Ho già proseguito la cura per altri due giorni. Ho poi fatto un cambio dell' acqua per il 30% e trattamento con il carbone attivo. Il giorno dopo però ho notato che sebbene l'occhio del maschio stava tornando alle normali dimensioni, la velifera femmina mostrava dei puntini bianchi e la coda mangiata, come se fosse consumata. Ha perso un bel pezzo di coda. Stava la maggior parte del tempo in posizione quasi verticale, con la testa verso il basso poggiata sul fondo dell' acquario.
Considerato anche l' altra velifera maschio che posseggo non faceva altro che rincorrere entrambe le velifere malate impedendogli anche di mangiare e costringendole a nascondersi, ho deciso di isolarle sistemandole in una vaschetta tutta per loro. Hanno ripreso a mangiare e se ne stanno tranquille a nuotare. Provvedo a somministrarle dell' aglio con il mangime. I puntini bianchi sembra stiano sparendo. All' interno della vaschetta sembrano tranquilli, ma temo che una volta rimessi all' interno dell' acquario le due velifere meschio riprendano a litigare e la femmina sia costretta a nascondersi. :-) :-) :-) :-) :-)
aggiungi un'altra femmina.
vomitino
17-08-2005, 15:53
In effetti le velifere sono 4: maschio e femmina nere e maschio e femmina rossi.
La malata è la coppia rossa.
Domanda: la coda della velifera ricrescerà ? C'è un nesso tra la malattia dei due pesci e l'inizio della litigiosità del maschio ?
Ho il sospetto che mi toccherà allestire una vaschetta solo per le velifere rosse.....
se nn e' completamente distrutta penso che col tempo ricresce.
vomitino
17-08-2005, 16:01
Grazie per le risposte.
Buona parte della coda manca. E' rimasta solo la parte iniziale. Per quanto riguarda i litigi pensi che siano legati alla malattia o una volta guariti e rimessi all' interno dell' acquario continueranno a litigare?
secondo me ricresce.se litigano ancora.....saranno lotte di supremazia potrebbe darsi che tu abbia poco spazio dedicato a loro,se te ne avanza agiungici altre femmine.lele
vomitino
17-08-2005, 16:25
Pensavo anche io fossero lotte di supremazia, ma incuriosiva il fatto che nonostante la velifera rossa sembrava essersi messa da parte, quella nera continuava a provocarla continuamente anche quando la rossa era nascosta. Compatibilmente con lo spazio penserò all' aggiunta di un' altra femmina. Grazie di nuovo.
vomitino
19-08-2005, 21:51
Dopo un altro ciclo completo di baktowert fatto con i pesci in isolamento ( dopo che gli stessi ne avevano fatto un'altro in vasca con gli altri pesci ) oggi ho rimesso i pesci in vasca.
Con TERRORE ho notato che il maschio della velifera ha UN puntino o una macchia e un'ombreggiatura bianca sulla coda. L'occhio è guarito perfettamente la coda della femmina sembra si stia rimettendo ma l'ombreggiatura bianca mi rimette in allarme:
- rinizio un'altro ciclo di medicina in isolamento ?
- con lo stesso prodotto o con uno nuovo ?
- non mi preoccupo perchè non è niente ?
se riesco faccio le foto..
i valori in vasca sono:
T 28 - 30 °C ( solo la notte arriva a 26 °C )
NO3 20-40
NO2 0-0.5
GH 2-5
Kh 5-7
PH 7
i range sono dovuti alle scale di raffronto delle striscie di misura.
Pesci:
4 Guppy
2 Velifere nere + 2 avannotti ( 20 giorni di vita )
2 Velifere rosse ( le UNTRICI )
2 Colisa
2 Corydoras
Capacità acquario 40 l circa
Non so più cosa pensare e soprattutto fare.
vomitino
19-08-2005, 21:52
dimenticavo la femmina è costantemente nascosta da quando li ho rimessi in vasca non so neanche se ha mangiato o abbia provato a farlo.
tenta con un antiparassitario tipo costawert e lascia attivo un areatore,se puoi isola il pesce.se il disturbo continua descrivi ogni possibile particolare.
vomitino
27-08-2005, 23:40
Ieri li ho rimessi in vasca assieme agli altri e sembrano pienamente ristabiliti ora però si è presentato un problema di grave incompatibilità ambientale con l'altra coppia di velifere: l'altro maschio rincorre la coppia rossa sino allo sfinimento, mi sa che dovrò allestire una vasca solo per la coppia rossa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |