Entra

Visualizza la versione completa : Differenza deponit mix classic e deponit mix professional..

matt
04-04-2008, 12:41
Salve volevo sapere la differenza tra il deponit mix classic e deponit mix professional..

fischer
04-04-2008, 16:20
Stessa domanda che ho fatto io qualche mese fà......... risposta:
il depoint mix classic è il "vecchio modello" di fertilizzante Dennerle il professional è l'ultimo. Un consiglio guarda la data di scadenza...... io ho capito la differenza quando ho letto la data scaduta e per fortuna il negoziante me lo ha cambiato. Insomma il classic è un fondo di magazzino per dirla tutta!
Spero di esserti stato di aiuto !
ciao.

cerbons
04-04-2008, 16:56
infatti..
il professional è ormai del tempo che ha preso il posto del classic..
se ti propongono il classic........................................... .....................

aspettano che qualcuno abbocchi! :-D

fischer
04-04-2008, 17:05
infatti..
il professional è ormai del tempo che ha preso il posto del classic..
se ti propongono il classic........................................... .....................

aspettano che qualcuno abbocchi! :-D

Ti garantisco che è facilissimo abboccare anche perchè vai a pensare che si tratta di un prodotto scaduto o superato. Io per caso me ne sono accorto, volevo verificare dosi sul sito del produttore e non trovando il modello mi sono posto il dubbio. Poi casualmente ho letto data scadenza che riportava settembre 2005. #09

Al nostro amico suggerisco di riportare il prodotto in negozio per farselo sostituire con il professional oppure in alternativa permutarlo con altro. Non mi fiderei ad inserire un prodotto superato e molto probabilmente scaduto in acquario, soprattutto trattandosi di un elemento cosi importante come il fondo.

matt
04-04-2008, 21:25
Grazie..comprerò il professional..
P.S. fischer, ho letto dal tuo sito come avevi tolto il filtrointerno..usando il nailon da pesca..proprio ora ho finito di fare l'operazione..e grazie a te non ho fatto nemmeno un graffietto ai vetri..
Ora resta solo il silicone che nn vuole proprio andare via..

fischer
04-04-2008, 23:26
Per il silicone togli il grosso con un cutter facendo attenzione poi ovatta imbevuta con acetone per unghie sciogli i residui. Alla fine lava bene i vetri per eliminare tracce di acetone e sei a posto.
ciao

matt
04-04-2008, 23:35
fischer, ora è rimasto un bell spessore di silicone..tolgo il grosso e poi passo l'acetone sopra e si scioglie? non macchia i vetri l'acetone?
Con la lametta quella tipo da barbiere?

Dino68
05-04-2008, 00:21
fischer, praticamente te ne manca uno e sei messo come me !!!!!!!!

Cartiz
05-04-2008, 09:24
Devo correggervi, è vero che il deponit classic è la "vecchia" versione del professional ma non è vero che ha scadenza, mi sono posto tempo fa la stessa domanda e ho scritto a dennerle, la risposta è stata che non ci sono grandi differenze tra i 2 fondi e che non hanno scadenza.

http://forum.dennerle.de/topic.asp?TOPIC_ID=80

miccoli
05-04-2008, 14:43
anche perche non credo che sabbia e torba possano ''scadere'' senza avere preso umidita'
casomai si tratta di un prodotto superato

matt :il silicone lo sto togliendo da una vasca che ho acquistato da poco con la lametta viene benissimo e non ho rigato il vetro
ma deve essere affilatissima:ti consiglio di fartene dare un paio dal tuo barbiere
l acetone per i residui non l ho mai usato , ma viene via quasi tutto con la lametta se insisti
io poi lo lavero' con aceto puro e olio di gomito
:-))

matt
05-04-2008, 15:20
miccoli, grazie..

fischer
05-04-2008, 16:29
fischer, ora è rimasto un bell spessore di silicone..tolgo il grosso e poi passo l'acetone sopra e si scioglie? non macchia i vetri l'acetone?
Con la lametta quella tipo da barbiere?

Vai tranquillo l'acetone non macchia nulla, passa ovatta imbevuta e poi lava con spugna e acqua. Basta un cutter !
facci sapere a lavoro finito.
ciao

fischer
05-04-2008, 16:36
Devo correggervi, è vero che il deponit classic è la "vecchia" versione del professional ma non è vero che ha scadenza, mi sono posto tempo fa la stessa domanda e ho scritto a dennerle, la risposta è stata che non ci sono grandi differenze tra i 2 fondi e che non hanno scadenza.

http://forum.dennerle.de/topic.asp?TOPIC_ID=80

Guarda dalla mia esperienza ti riconfermo che la confezione del classic sotto aveva una data di scadenza che nel mio caso era stata superata da un pezzo. Poi che non ci siano differenze tra le 2 versioni può essere ma perchè visto che non li regalano dobbiamo avere un prodotto vecchio?

Io sinceramente dopo aver visto la scadenza me lo son fatto cambiare, non volevo partire con un prodotto scaduto in vasca.

E comunque credo che una data di scadenza sia obbligatoria su tutti i prodottti in Italia per cui mi sembra strano che c'era solo sulla mia confezione. Sarebbe bello avere altre testimonianze da chi in questi giorni ha comprato confezioni di terriccio ...... date un occhiata se c'è scadenza e fateci sapere. grazie.

fischer
05-04-2008, 16:38
fischer, praticamente te ne manca uno e sei messo come me !!!!!!!!

non ho capito a cosa ti riferisci ????
ho perso un pezzo?
ciao :-D

miccoli
05-04-2008, 16:46
ragazzi , se l avete notata, è ovvio che la data di scadenza ci sia,ma non credo comunque che il materiale possa deperire in assenza di luce e umidita'.
è solo il mio pensiero

fischer
05-04-2008, 16:50
ragazzi , se l avete notata, è ovvio che la data di scadenza ci sia,ma non credo comunque che il materiale possa deperire in assenza di luce e umidita'.
è solo il mio pensiero

Scusa se insisto...... ma tu metteresti un terriccio con scadenza anno 2005 nella tua nuova vasca? #19 #19 #19

Sapendo di averlo pagato a prezzo pieno?

#07 #07 #07 #07 IO NO!

matt
05-04-2008, 17:06
Io non ci penso nemmeno..con tutti questi dubbi che tengo..figurati.. :-D :-D :-D

miccoli
05-04-2008, 18:13
beh io penso che il problema sta nel fatto che lo hai pagato

se te lo avessero regalato avesti provato? :-D

fischer
05-04-2008, 20:32
beh io penso che il problema sta nel fatto che lo hai pagato

se te lo avessero regalato avesti provato? :-D

No lo avrei buttato via !
il fondo fertile è imortantissimo in un acquario ..... e sinceramente non avrei rischiato, il rischio è alto rifare la vasca in caso di problemi.

miccoli
05-04-2008, 20:44
perdonatemi ma sono quasi convinto delle mie teorie
tra l altro(non guardando la data di scadenza)io ho usato il dennerle bio deponit mix per l allestimento dell askoll, ma non mi preoccupo piu di tanto
non credo che la composizione del terriccio cambi con il tempo(senza altri elementi tipo umidita' e luce )
per ora sembra reagire piu che bene
vi terro' informati

Cartiz
05-04-2008, 21:53
Più che la stessa dennerle che mi ha confermato che non ci sono date di scadenza non so a chi altro chiedere, non ho chiesto al negozio ma alla stessa dennerle come avete potuto leggere sul link che vo postato, a loro non costava nulla dirmi di cambiarlo con il professional anzi ne avrebbero tratto ulteriore vantaggio di mercato, poi se mi dite quali sono i "rischi" di usare un fondo vecchio rispetto a uno nuovo vorrei capirli.

fischer
07-04-2008, 08:47
I rischi di utilizzare un prodotto scaduto e trattandosi di terriccio non li conosco, ma ripeto se vado in negozio specializzato per spendere i miei soldini pretendo di avere un prodotto aggiornato e non scaduto e/o superato. Nonostante la confezione sigillata è sempre una scatola che è ferma da anni, sulla mia la scadenza c'era e riportava anno 2005 essendo nel 2008 ho richiesto alternativa.
Poi ognuno è libero di fare come crede ! ;-)

Dino68
07-04-2008, 10:23

hai 2 vasche come le mie, la terza di manca ! ;-)

fischer
07-04-2008, 11:32

hai 2 vasche come le mie, la terza di manca ! ;-)

Per la precisione ho avuto il marino fino ad Agosto 2007 poi adesso ho solo il dolce. Più di 1 vasca non riesco a gestire. ;-)

Dino68
07-04-2008, 17:46
ma si dicevo per dire...

matt
08-04-2008, 00:09
Ragazzi per il mio 160 litri netti (100*40*50) ho preso una confezione di deponit da 4.8 kg e una da 2.4 kg..va bene?Oppure dovevo prendere quella da 9.6kg?

Cartiz
08-04-2008, 09:23
Guarda nel mio profilo quanto ne ho usato.

fischer
08-04-2008, 09:45
Guarda nel mio profilo quanto ne ho usato.

14 Kg ? in 120 litri circa?
mi sembrano davvero tanti.......io ne ho messi 5KG.
Personalmente sapevo che abbondare con terriccio significava aumentare il rischio alghe in vasca, ho preso per buono questa teoria e mi son limitato ad inserire 5 Kg. ....però aspetta il parere di più esperti.

;-)

Cartiz
08-04-2008, 10:10
Ti riporto testualmente quanto viene scritto sul manuale della dennerle:

Disponete sopra il cavetto uno strato di almeno 1,5-3 cm di Deponit-mix, il fondo minerale nutriente a lunga durata di oligoelementi e sostenze nutritive. Più se ne usa, meglio è. Gli strati alti fino a 6 cm favoristono enormemente la crescita, in particolare di cryptocoryne...
continua poi con la disposizione del ghiaietto, ora se lo strato minimo consigliato va da 1,5 a 3 cm per un acquario come quello di matt va da 6 a 12 Kg, ma il consiglio è di fare strati piu alti fino a 6 cm quindi 24 kg.
Anche nel mio caso lo strato consigliato (6cm) avrebbe richiesto 19,2 kg, io ne ho messi 14,4 piu altri 16 kg di ghiaietto cosi da ottenere uno strato medio di 9 cm (come consigliato sempre nel manuale della dennerle) facendo così 7cm sul davanti e 11 dietro.
Non voglio dire che io ho fatto giusto e gli altri no, assolutamente, dico che da inesperto ho voluto seguire la linea di pensiero delle dennerle e ho seguito le istruzioni.

fischer
08-04-2008, 10:16
A saperlo potevo metterne di più...... #23 ed io che ho svenduto 4,6Kg. restanti dalla confezione da 9,6kg. #24 #24

matt
08-04-2008, 11:14
Cartiz, dennerle consiglia 1-3 cm di deponit..il resto deve essere ghiaia..
sicuro che i sei cm sono di deponit? e non dell'altezza totale del fondo?..

danny86
08-04-2008, 11:36
La Dennerle consiglia ALMENO 1-3 cm di Deponit, ma più se ne usa meglio è. Sulla giuda Dennerle parlano addirittura di strati di 10 cm di solo Deponit...

milly
08-04-2008, 12:36
sì però a me sembra esagerato :-) come ho scritto nel topic in allestimento e biotopi (e sarebbe meglio continuare di là) 2 cm. di substrato sono sufficienti, un pò di più vanno bene ma a metterne troppi si rischia anche di fare un fondo troppo alto (ghiaietto compreso) e ad ogni spostamento di piante si solleva un gran polverone.

Chiudo questo topic, chi volesse intervenire può farlo qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173337&start=45

Cartiz
08-04-2008, 12:37
matt, da 1,5 a 3 cm come minimo, ma consigliano molto di più. Quello che ho scritto prima l'ho ricopiato parola x parola dal libro della dennerle.