Visualizza la versione completa : Mi aiutate a calcolare il dosaggio del Ferro?
betuolo87
04-04-2008, 12:02
Vi chiedo di aiutarmi a capire quanto ferro devo immettere in vasca.
Acquario avviato da una settimana, fondo composto da lapillo baycote e akadama. Le piante fanno già perlage, e le ho prese in parte nuove in parte da un vecchio acquario: queste hanno foglie gialle.
Ho misuarto il Fe e risulta 0 mg/L!!! #07
Ho preparato il Pmdd Crypto con 32ml Compo orchidee, 5ml Compo Ferro liquido, 5g Solfato Potassio e 50 ml RO.
Lo somministro solo da 2 giorni con 2 gocce al dì, quindi è troppo presto per dire se vada bene, ma con quella carenza di ferro quanto ne devo mettere? basta quello in questa soluzione o lo devo dosare a parte???
GRAZIE! :-)
Scatto88
04-04-2008, 12:11
Se vuoi un consiglio prepara due soluzioni,una di compo orchidee+potassio e una di ferro liquido,mantenendo le stesse quantità,così puoi regolare il ferro per portarlo a valori corretti senza rischiare di esagerare con gli altri nutrienti.
per trovare la giusta quantità da immettere l'unica soluzione è fare tanti tanti test.
misuri il Fe prima di immetterlo,dopo un'ora dall'immissione e allo spegnere delle luci,così vedi il quantitativo giornaliero consumato dalle piante,e puoi farti un'idea.
parti sempre con dosi dimezzate,poi al limite integri.
Scusa ma la tua vasca di quanti litri e'? ;-)
betuolo87
07-04-2008, 11:03
La vasca è 150L netti. Ciao
Fai tutta la settimana a 2 gocce/di per poi passare ad almeno 3 se non 4, ma il consiglio di Scatto88, non e' sbagliato ;-)
betuolo87
07-04-2008, 14:32
Ok grazie! Infatti col test ho controllato e 2 gocce al dì alzano di 0.25/50 per poi essere completamente assorbito la sera.
già che ci sono, il potassio quanto ne dovrei mettere? 5 gr in 50ml di RO assieme ad altri elementi per la Crypto penso non bastino...
Io quando usavo CRYPTO, mettevo un cucchiaino di potassio sciolto bene in un bicchiere di acqua dell'acquario, una volta a settimana subito dopo il cambio ;-)
betuolo87
12-04-2008, 19:44
Comunque c'è qualche cosa che manca come elementi per fertilizzare.
A parte che potrei aspettare a fertilizzare perchè l' acquario è avviato da poco giusto?
Però avendo fatto cambi per reintegrare i sali succhiati dall' akadama, ho visto che le piante subito dopo il cambio facevano un meraviglioso perlage. Questo anche nel vecchio acquario. In condizioni normali invece fanno sì le bolle ma meno. Le fanno soprattutto la microsorium e le anubias.
In generale sembrano star tutte bene a parte qualche anubias (lanceolata) che hanno sofferto il trasferimento dal vecchio acquario, infatti si marciscono dall' esterno della faglia verso l' interno e poi diventano come uno scheletro.
Cosa mi consigliate? Vorrei abbandonare Crypto perchè ho trovato il Mikrom Cifo!!
betuolo87
14-04-2008, 14:47
nessuno mi sa dire qualcosa?
grazie
Se vuoi abbandonare il crypto per passare a microm, non so come aiutarti. Il microm non l'ho mai utilizzato. Sorry ;-)
betuolo87
14-04-2008, 19:29
dado69, almeno mi sapresti dire perchè le piante subito dopo il cambio fanno un perlage molto abbondante?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |