Entra

Visualizza la versione completa : KENT Nitro+ e Phos+ come utilizzarli

SimonFe
04-04-2008, 09:40
Spero di postare nel posto giusto...
Ciao a tutti, mi sono arrivati ieri questi due prodotti.
Dato che la mia vasca ha da sempre nitrati e fosfati a zero (come mai poi?) ho deciso per questa soluzione.
Qualcuno mi saprebbe consigliare per l'utilizzo di questi prodotti?
Non li ho mai usati e non vorrei fare dei danni.

Ciao #36#

ilconte
04-04-2008, 21:22
Ciao. Vedo che adoperi il fertilizzante della EsayLife (Profito): anch'io l'ho utilizzato per un paio di mesi. Inizialmente andava a meraviglia, poi ho avuto qualche carenza. Devo sottolineare, però, che io ho un plantacquario olandese densamente piantumato. Lo trovo, nel complesso, un buon prodotto (Ottimo è l'EasyCarbo della stessa marca). Mi scuso per il fuori tema. Ritornando alle tue richieste, mi sento di consigliarti un unico protocollo di fertilizzazione basato sulla stessa marca, al fine di evitare problemi e squilibri. Nel tuo caso, potresti adottare tutti i prodotti della Kent, ad esempio.
Per quanto concerne le dosi del Nitro+ e Phos+, inserisci metà della quantità indicata nell'etichetta e controlla eventuali accumuli di NO3 e PO4 tramite i classici test a reagente. Poi agisci di conseguenza. Anziché usare i fertilizzanti che hai acquistato, allo scopo di aumentare i nitrati ed i fosfati, potresti anche procurarti in farmacia rispettivamente del nitrato di potassio e del fosfato di potassio (per le quantità da adoperare, c'è un sito apposito ma non ricordo il link, spero che qualcuno, se ti serve, possa indicarlo).

SimonFe
07-04-2008, 12:16
Grazie dei consigli, purtroppo però sul flacone del Nitro+ c'è scritto la quantita da inserire mentre su quella del Phos+ c'è scritto solo il valore che si dovrebbe raggiungere. Dovrei sapere quanti fosfati contiene una certa quantità di prodotto.

Ciao

SimonFe
11-04-2008, 17:52
Non c'è proprio nessuno che usa questi prodotti e mi può dare indicazioni??
Per ora ho iniziato con in Nitro+ con la metà delle dosi consigliate e sto monitorando ogni due giorni gli NO3 per il Phos+ sono fermo. Non capisco come vada usato.

Ciao

paips
11-04-2008, 18:27
Dal sito Kentmarine.com

Directions:

Novice:
This product is designed to be used by advanced hobbyists only. Indiscriminate use may result in overgrowth of undesirable algae!

Advanced:
Each 1 ml of this solution contains 1.51 mg of phosphorus or 4.63 mg as phosphate. After determining the nitrogen concentration in your system, add this product daily to maintain the proper N:P ratio as described below.

Il rapporto correto tra nitrati e fosfati e 10:1, ancora meglio 7:1.

Ciao.

SimonFe
15-04-2008, 16:34
paips, grazie per l'aiuto. Penso che inizierò piano piano nell'uso dei prodotti considerando le indicazioni che mi hai riportato.
Mi chiedo però come mai i miei nitrati e fosfati debbano essere a zero???

Ciao

paips
15-04-2008, 20:05
Ciao, é più probabile che non funzionino i tuoi test... :-)) verifica che siano corretti i valori.

SimonFe
16-04-2008, 10:20
Ciao, é più probabile che non funzionino i tuoi test... :-)) verifica che siano corretti i valori.

Uso test JBL per tutte le misurazioni. Oramai li ho usati per 20 misurazioni e tutte quante hanno dato esito negativo. I test li ho acquistati nuovi e mi sembra di seguire alla lettera le istruzioni.
Hai consigli su altre marche di test da utilizzare??
I JBL non dovrebbero essere fra i migliori??

Ciao e grazie

paips
16-04-2008, 12:46
La cosa strana è che hai molti pesci (immagino) e quindi userai abbastanza cibo (?)
quanto è piantumata la vasca? inoltre il regime di conduzione credo sia mediamente basso, hai circa 0,5 watt/litro e 10#13 ppm di co2, quindi mi sembra strano che le piante consumino cosi tanti nutrienti e che i fosfati non siano rilevabili cambiando solo 15 litri a settimana su 100, poi tutto puo essere... :-))
io sono arrivato a far consumare alle piante circa 0,5 ppm di fosfati , ma in una vasca con 1.5 w/l, co2 e zero pesci...

PS la validità dei test puo essere compromessa anche dalla conservazione in negozio o altro...