PDA

Visualizza la versione completa : Cambio lampade su Juwel RIO125

Marchin
04-04-2008, 09:16
Ciao,
in questo momento nell'acquario ho le lampade date da Juwel, le T8 da 18W + i riflettori. Il negoziante mi proponeva di aggiungere almeno un'altra lampada con uno starter aggiuntivo.
Mi chiedevo se non sia possibile sostituire le lampade esistenti con due di potenza maggiore tipo 24 o 36.... Non ho trovato nessuna specifica riguardante il numero massimo di Watt consentito sulla plafoniera standard. Voi avete informazioni a riguardo?

grazie in anticipo
Marco

Federico Sibona
04-04-2008, 11:09
Marchin, il problema è che lampade più potenti sono più lunghe e non credo ci stiano nel tuo coperchio. Ci sarebbe la possibilità di passare dalle T8 alle T5, ma dovresti sostituire tutto l'impanto. Le T5, a dimensioni simili alle T8, sono più potenti, ma hanno diametro più piccolo e vogliono centraline elettroniche. In sostanza il consiglio del negoziante di aggiungere un neon, magari T5, non mi sembra sbagliato ;-)

Dino68
04-04-2008, 23:44
non credo ci stiano nel tuo coperchio

non ci stanno....provato personalmente, o meglio con le cuffie stagne, entrano a forza nel bordo vasca.

Marchin, su quella vasca puoi aggiungere facilmente t5 o t8, lasciando inalterato il tuo attuale impianto luci t8.