PDA

Visualizza la versione completa : Zoanthus che non si aprono

aug
04-04-2008, 08:32
Salve ragazzi, è da ormai 20 giorni che la mia piccola colonia di zoanthus non si apre più anzi qualcuno si è ricoperto di una patina marrone. I valori sono sempre ok tranne che pei i nitrati che da 12 ( mai avuto problemi con questi valori, allevo solo molli e qualche lps) sono passati a 20 ( forse ho esagerato col pappone). Tutti gli altri coralli molli e lps(calaustrea, fungia e euphyllia )però stanno benissimo, non ho alghe. calcio e magnesio sono ok. Come schiumatoio sto provando un deltec 600 anche se per la mia vasca (75l) è sovradimensionato. Per il movimento ho 3 nano koralia di cui una sempre accesa. Che cosa può essere successo secondo voi?

darmess
04-04-2008, 11:03
probabilmente sono piu sensibili ai nitrati alti...e cmq certo che sei con uno skimmer che è molto sovradimensionato per quel litraggio

SJoplin
04-04-2008, 17:46
io farei un pensierino al movimento, piuttosto #24

mauridj
04-04-2008, 19:46
io farei un pensierino al movimento, piuttosto #24

quoto!!!!!!!!!!!!
avevo lo stesso problema

Riccio79
05-04-2008, 10:25
Anche io ho avuto un problema simile con i miei zoanthus... a seguito di alcuni nuovi inserimenti li avevo posizionati troppo vicini alla nanokloralia e il troppo movimento me li faceva chiudere.... devono stare in una zona con movimento delicato..