Visualizza la versione completa : sump
ciao a tutti mi è stato consigliato una sump per il mio acquario(presente nel profilo) esso sarà arredato per ospitare un tanganica volevo sapere la portata che la pompa deve avere per riportare l'acqua in vasca (sovradimensionata)
seconda domanda dato che la vasca la fa un vetraio amico di famiglia di che spessore devono essere i vetri?
be tutto dipende dalla misura della sump...io direi che fino un 70 per 40 per 40 un 6 mm va piu che bene...anke perche la sump nn la riempi fino all'orlo...come pompe di risalita fossi in te se vuoi la qualita e la silenziosita assoluta una ehim...per la portata dipende da te e da come fai la vasca...anke dal tipo di tracimazione
scusa ma non mi sono spiegato non i vetri della sump ma della vasca
la vasca è un 650l e la pompa deve essere sovradimensionata secondo te un 3000l/h può andare
per lo spessore dei vetri ci vorrebbero le misure della vasca...minimo un 10#12 mm cmq...per la pompa di risalita direi che 3000 vanno bene...ma controlla la prevalenza perche a 3000 litri nn ci arriverai mai
le dimensioni sono 160/60/70h
scusa cosa significa "prevalenza" #24
cosa significa prevalenza e perke non arriverà mai a 3000l #24
la prevalenza e la spinta che a la pompa a partire da terra fino al suo limite massimo di altezza...se per esempio la tua vasca arriva ad una altezza di 140 e la pompa a una prevalenza di 100...non a abbastanza spinta per arrivare fin sopra...i 3000 litri orari dichiarati dalla pompa sono subito all'uscita della pompa a prevalenza 0...quindi piu in alto devi fare arrivare il getto meno portata oraria avrai dalla pompa
non ce questo problema la sump la voglio mettere difianco al acquario sul lato corto coperta da qualcosa
a be allora e un altro discorso
e ti viene fuori una bella roba? non fai prima a prenderti due filtri esterni da mille litri?
Mariolino62
04-04-2008, 20:46
per quelle dimensioni credo che i vetri debbano avere 2 cm di spessore... su una tabella di cui ora non trovo il link 150 x 60h lo dà a 20 mm, considerando che la tabella è sovradimensionata, e che la tua vasca comunque dovrebbe avere 160 x 70h... fai tu.... :-))
si credo che venga fuori una bella roba lo ho gia visto fatto da un amico di famiglia
farò due buchi sul lato corto uno che mandi l'acqua alla sump quando è troppo pieno e un altro foro di mandata (preso spunto da un articolo posto nel fai da te)
lo mettero di fianco alla vasca e mettero un pannello di legno apribile tipo ad armadietto a filo con il lato anteriore per coprire la sump
se mi viene bene il risultato è esteticamente bello e si risolve il problema della prevalenza
scusate domanda un po stupida ma i tubi di pvc esistono di qualsiasi diametro?
e secondo voi quale deve essere il diametro del tubo di mandata e quello del toppo pieno il progetto è simile a questo ma sul lato corto
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp
nessuno sa rispondere alle mie domande #07 :-(
ve ne pongo un altra mi potete dire una buona marca per una pompa sui 3000 l\h o anche di più #24
non ci credo che gente come voi non sa ste due cose -05
vi riassumo le domande perkè magari vi siete persi
1)i tubi in pvc esistono di qualsiasi diametro?
2)mi potete consigliare una buona pompa da almeno 3000 l\h?
3)credete che questo sistema di troppo pieno possa funzionare(intendo il tubo di scarico)e se si dato che la mia vasca (le misure le trovate nel profilo)è più grande quali dimensioni devono avere i tubi?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp
questo è il link da cui ho preso spunto
grazie in anticipo :-))
nessuno dice niente
mi sa venendo il dubbio o che non ce più nessuno o che ho detto qualcosa di sbaglito #24
ditemi solo se il sistema può funzionare con un solo buco da cui entra l'acqua -20
ciao a tutti volevo costruire una sump per il mio acquario(160X60X70)allestito a tanganica
leggendo su AP ho visto questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp volevo sapere se il diametro del tubo di scarico sia sufficiente per la mia vasca o se esiste un altro metodo più efficace
grazie
a i tubi di mandata li voglio mettere nel lato corto
(piccolo riassuntino)
rispondetemi please dovrei ordinare la lastra con i due fori
:-)
come marca heim e la migliore
ok ma mio zio (fiorista) ha trovato in magazziono roba del precedente negoziante tra cui una galaxie 3000 che ho provato e mi pare che funzioni bene
dato che doveva buttarla me la sono fatta dare :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |