Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Betta-Colisa!!

Madison
03-04-2008, 21:25
Salve a tutti.. ho avviato da ormai piu di due mesi il mio primo acquario...(la vasca è di circa 40 litri..) ed ho inserito all'interno prima un betta e successivamente anche un colisa blu.. (credo si chiami cosi scusate l'ignoranza... #13 ) bene, pur essendomi quest'ultimo raccomandato come un pesce che nn mi avrebbe dato troppi fastidi con il betta nn mi ponevo alcun problema se non fosse che a volte quando mi trovo davanti alla vasca vedo il colisa che tenta.. (e spesso riesce..) ad addentare (si fa x dire..) la pinna caudale del betta! detto questo vi chiedo.. questo tipo di colisa è effettivamente cosi "docile" come mi hanno descritto? oppure è la vasca è troppo piccola x tutti e 2? #19

Dviniost
03-04-2008, 23:18
Cambia il titolo del topic con qualcosa di attinenti alla domanda posta altrimenti sono costretto a cestinartelo...

sabryina
03-04-2008, 23:28
Salve a tutti.. ho avviato da ormai piu di due mesi il mio primo acquario...(la vasca è di circa 40 litri..) ed ho inserito all'interno prima un betta e successivamente anche un colisa blu.. (credo si chiami cosi scusate l'ignoranza... #13 ) bene, pur essendomi quest'ultimo raccomandato come un pesce che nn mi avrebbe dato troppi fastidi con il betta nn mi ponevo alcun problema se non fosse che a volte quando mi trovo davanti alla vasca vedo il colisa che tenta.. (e spesso riesce..) ad addentare (si fa x dire..) la pinna caudale del betta! detto questo vi chiedo.. questo tipo di colisa è effettivamente cosi "docile" come mi hanno descritto? oppure è la vasca è troppo piccola x tutti e 2? #19e ti sei informato MALISSIMO!

perché più tipi di anabantidi scatenano la guerra del Vietnam!!! -04 -04 -04

Dimmi la verità:

1) ti sei informato da negozianti

2) non ti sei informato per nulla

Queste sono le opzioni possibili.

babaferu
04-04-2008, 09:35
sabryina, magari lo informiamo noi senza insultarlo?;-)
Madison, anabantidi insieme è meglio non metterne, perchè sono territoriali ed aggressivi tra loro, per cui la soluzione migliore sarebbe dividerli.
soluzione temporanea sarebbe almeno mettere molte piante cosicchè il betta si può nascondere alla vista del colisa.
dicci le dimensioni della vasca.
ciao, ba

Madison
04-04-2008, 19:16
Stando alla reazione di sabryina devo aver preso una mezza cantonata.. -05 Cmq i fatti si sono svolti così... sono entrato nel negozio e semplicemente ho chiesto al negoziante quale pesce avrei potuto inserire insieme al betta... lui facendomi vedere le vasche mi ha indicato il colisa (che essendo molto colorato mi è piaciuto subito...) fine della storia.. ed ora si trovano a nuotare insieme... Cmq nell'acquario ci sono diversi steli di cabomba tra i quali il betta nuota spesso 2 cryptocorine e un anubyas nana...

sabryina
04-04-2008, 20:09
babaferu, ma chi ha insultato?

Madison, ora spero che non prenderai più consigli dal negoziante, vero? #13

babaferu
04-04-2008, 20:19
sabryina, io se qualcuno avesse messo in dubbio la mia buona fede ("dì la verità.... 2) non ti sei informato per nulla....") mi sarei sentita insultata.....

Madison
04-04-2008, 21:36
Ma no dai.. nessun insulto... purtroppo queste sono le (inevitabili..) -28d# figure un pò da brocco che si fanno quando ci si avvicina da poco ad una "nuova esperienza" ( x me..) :-)) come quella per l'appunto del primo acquario... sicuramente la prox volta mi informerò meglio sui possibili "coinquilini"... grazie cmq ragazze x le linee guida che mi avete dato!!! #19

sabryina
04-04-2008, 22:03
Madison, l'unica cosa che ti si può consigliare è quella di frustare a sangue quel negoziante #18

Poi magari o scegli Betta o scegli Colisa.. e magari ci metti il branchetto di Rasbore o Brachidanio.. o insomma.. pescetti di quel calibro..

sabryina
04-04-2008, 22:05
Più che la "figura da principiante", mi preoccuperei per la figura che ci ha fatto il negoziante. Cioé, voglio dire.. se è negoziante, si PRESUPPONE (anche se non è mai così) che abbia una certa esperienza in campo.

Ophelia
04-04-2008, 22:47
Non vorrei fare la voce fuori dal coro, ne difendere i negozianti, ma credo che nessuno di voi conosca alla perfezione tutti i pesci esistenti in commercio, nessuno sa' tutto di tutto, anche se nel caso dei negozianti è il loro mestiere (eh qui non dico che facciano bene a dire cose a caso, perchè molte volte fa' più bella figura un "non saprei" o un "non ne sono certo"). Inoltre l'aquariofilia, e voi ne siete un esempio, si basa anche molto sull'esperienza personale (vedi gente che è riuscita a far convivere guppy e betta), magari anche i negozianti (che sono esseri umani come noi) basano i loro consigli sull'esperienza personale oltre che sulla base di studi personali (nel senso che si spera che prima di mettersi a vendere pesci almeno un libro sull'argomento lo abbiano letto, o almeno sfogliato per sbaglio).
Poi per carità c'è sempre il furbo dietro l'angolo (come in tutto). ^__*

Detto questo io consiglio di scegliere tra colisa e betta e gestire di conseguenza l'acquario.

babaferu
05-04-2008, 11:12
Non vorrei fare la voce fuori dal coro, ne difendere i negozianti, ma credo che nessuno di voi conosca alla perfezione tutti i pesci esistenti in commercio, nessuno sa' tutto di tutto, anche se nel caso dei negozianti è il loro mestiere (eh qui non dico che facciano bene a dire cose a caso, perchè molte volte fa' più bella figura un "non saprei" o un "non ne sono certo"). Inoltre l'aquariofilia, e voi ne siete un esempio, si basa anche molto sull'esperienza personale (vedi gente che è riuscita a far convivere guppy e betta), magari anche i negozianti (che sono esseri umani come noi) basano i loro consigli sull'esperienza personale oltre che sulla base di studi personali (nel senso che si spera che prima di mettersi a vendere pesci almeno un libro sull'argomento lo abbiano letto, o almeno sfogliato per sbaglio).
Poi per carità c'è sempre il furbo dietro l'angolo (come in tutto). ^__*

Detto questo io consiglio di scegliere tra colisa e betta e gestire di conseguenza l'acquario.

beh, e quindi? dove sarebbe la voce fuori dal coro, se alla fine giungi alla nostra stessa conclusione? (ovevro, no colisa e betta insieme?)

ci sono cose che si imparano con l'esperienza, ma ci sono anche regole di convivenza tra pesci per cui non è che ci voglia scienza o esperienza: gli anabantidi in generale tra loro si molestano, il negoziante ha sbagliato, infatti il colisa pizzica il betta.
se voleva fare un esperimento di convivenza perchè riteneva per qualche motivo che sarebbero andati d'accordo, poteva quantomeno informare il cliente. altrimenti ad una domanda di compagnia per il betta, aveva un certo numero di possibilità....

ciao, ba

Ophelia
05-04-2008, 13:54
Non si può sapere se il negoziante ha cercato di rifilare la fregatura oppure se lo ha consigliato secondo la sua esperienza. Come qualcuno riesce a far convivere betta e guppy, magari lui in passato ha fatto convivere bene betta e colisa. O magari è un negoziante che conosce benissimo i ciclidi e di anabantidi non se ne capisce.
Non volevo certo dire che colisa e betta possono convivere, però sto solo dicendo che a volte ci si accanisce contro i negozianti come se fossero dei demoni, mentre sono esseri umani come noi, tutto qui ^__*

E cmq ho notato che i betta consigliano di metterli un po' con qualsiasi cosa, sempre che nn si trovi il negoziante che li tiene direttamente in un bicchiere...

sabryina
05-04-2008, 15:30
Non si può sapere se il negoziante ha cercato di rifilare la fregatura oppure se lo ha consigliato secondo la sua esperienza. Come qualcuno riesce a far convivere betta e guppy, magari lui in passato ha fatto convivere bene betta e colisa. O magari è un negoziante che conosce benissimo i ciclidi e di anabantidi non se ne capisce.
Non volevo certo dire che colisa e betta possono convivere, però sto solo dicendo che a volte ci si accanisce contro i negozianti come se fossero dei demoni, mentre sono esseri umani come noi, tutto qui ^__*

E cmq ho notato che i betta consigliano di metterli un po' con qualsiasi cosa, sempre che nn si trovi il negoziante che li tiene direttamente in un bicchiere...su guppy e betta assieme.. c'è "sì però ..".

Diciamo casini vari..

pietro53
14-04-2008, 22:53
il Colisa fosse stato grigio biancastro.....ossia femmina e non blu dai colori sgargianti ...? sarebbe stato diverso?
Perchè secondo me il problema è Betta maschio con Colisa maschio, quindi già in partenza destinati a non andare d'accordo ma Betta maschio (o femmina) con Colisa femmina (o maschio) forse potrebbe essere diverso......magari formando dei bettolisa e colibetta #19

babaferu
15-04-2008, 09:00
No, non cambia niente, perchè anche il colisa è aggressivo, a prescindere dal colore, e non solo il betta..... e anche le femmine, non solo i maschi.

e non si ibridano!

ciao, ba

pietro53
16-04-2008, 22:59
No, non cambia niente, perchè anche il colisa è aggressivo, a prescindere dal colore, e non solo il betta..... e anche le femmine, non solo i maschi.

e non si ibridano!

ciao, ba

Che non si ibridano è vero la mia era solo una battuta, quello che in realtà volevo dire è che secondo me ha due anabantidi dello stesso sesso , se fossero di sesso diverso forse andrebbero d'accordo....o no?
ciao

sabryina
17-04-2008, 21:25
Assolutamente no.

Che siano maschi o femmine è indifferente. Sono sempre anabantidi e sempre aggressivi. Hai mai visto le femmine di Betta quanto siano belle incaxxose spesso e volentieri? #13