Entra

Visualizza la versione completa : A che ora la concimazione?

toniomar
03-04-2008, 21:03
Ciao.
la mia vasca di 100 lt circa, ben piantumata e con pochi pesci, ha tre neon da 18 W che si accendono alle 12 per spegnersi alle 22.
Mi domandavo se ha importanza l'orario della concimazione, che effettuo seguendo il protocollo seachem: normalmente torno a casa intorno alle 20, e le piante sono piene di bollicine (dovrebbe essere un buon sintomo... vuol dire che "funzionano", giusto?!).
Forse sarebbe meglio eseguire la concimazione prima di uscire (alle 7 di mattina) permettendo alle piante di godere dei nutrienti durante tutto il ciclo di fotosintesi.
Ditemi se è meglio.
Ciao e grazie, Tonio.

Giuseppedona
03-04-2008, 22:01
A mio modesto parere il periodo di inserimento dei nutrimenti è assolutamente personale e non contrasta in modo significativo con l'assorbimento di questi dalle piante.

Comunque se puoi fertilizza magari poco prima dell'accenzione delle luci....ma secondo me quello del periodo giusto è un problema assolutamente marginale, molto più importante è la qualità dei nutrimenti e la quantita ;-)

toniomar
04-04-2008, 22:37
Grazie della tua opinione.
Credo di essere abbastanza sicuro sulla qualità dei prodotti che uso... e anche sulle quantità.

Qualche altra opinione??!!

MarioMas
05-04-2008, 12:25
sul momento del giorno non penso faccia la differenza ,piu'che altro forse la fa la differenza decidere quale debba essere il giornodella settimana in cui fertilizzare,visto che c'e' un giorno in cui la concentrazione dei nutrienti puo' essere la piu' bassa di tutti gli altri...ma aspetta la parola di piu' esperti riguardo questo aspetto che non e' che puo servire molto a meno che tu non abbia un plantacquario molto spinto ;-)