Visualizza la versione completa : Protocollo personalizzato seachem
Scatto88
03-04-2008, 19:53
Salve a tutti,ho appena riallestito il mio acquario in stile iwagumi:
è un acquario aperto da 60l con una plafo da 2x24w T5,1x6500k,1x4000k,
filtro esterno pratiko 100,impianto co2 askoll system.
come piante ho messo solo un paio di eleocharis acicularis e tanta callitricoides a riempire tutto il fondo.
visto la quantità e la tipologia di piante (a crescita lenta),mi sorge un dubbio:non è che le dosi del protocollo seachem siano un pò troppo per la mia vasca?come mi devo regolare?
tra l'altro non uso il nitrogen e il phosphorus perchè i miei pescetti (6 rasbore + 5 otocinclus) mi tengono i valori di no3 e po4 perfetti. detto questo mi conviene usare il protocollo base o quello avanzato (senza N e P),visto che i prodotti usati (flourish,trace,excel,iron,potassium) sono gli stessi?
i valori sono:
Ph 6,8
Kh 4
Gh 11
No2 0,01
No3 12
Po4 0,5
Co2 19 mg/l
O2 8,3
Fe 0,05 (bassino ma devo ancora fertilizzare)
Grazie a tutti..
P.s all'inizio che dosaggio uso? e come lo incremento?
Se hai utilizzato un buon fertilizzante da fondo, che problemi ti fai con quello liquido? Non buttare soldi. Un buon impianto luce e co2, basterebbero ;-)
su questo non concordo.Le piante necessitano anche di una fertilizzazione liquida,specialmente per la calli che può essere considerata come una vera e propria epifita(e quindi assorbe nutrienti principalmente dalla colonna d'acqua).
Per quanto riguarda il protocollo da seguire puoi utilizzare quello base dimezzando le dosi in quanto i nitrati sono gia a valori ottimi.
Ciao, scusa ma quali sarebbero le piante a crescita lenta? concordo anch'io di iniziare con metà dose, poi vedi...
secondo me un buon substrato (molto utile) non può sostituire una fertilizzazione liquida, anzi semmai e propio vero il contrario...
Scatto88
03-04-2008, 23:15
Allora come substrato ho la flourite,quindi dovrei essere abbastanza a posto.
per quanto riguarda le piante, mi sono spiegato male,non volevo dire a crescita lenta (la calli poi #17 ),ma che penso che solo un pratino di calli non abbia bisogno della stessa quantità di elementi quanto un acquario pieno di piante.
quindi per adesso pian piano arrivo a metà dove e continuo su quella,poi ovviamente mi adeguo in base alle risposte della vasca,giusto?
un'altra cosa:il ferro gluconato usato nell'iron è misurabile? perchè avevo sentito di no..
mi consigliate di usare il protocollo base o avanzato meno N P?
grazie!
Scatto88
03-04-2008, 23:16
Se hai utilizzato un buon fertilizzante da fondo, che problemi ti fai con quello liquido? Non buttare soldi. Un buon impianto luce e co2, basterebbero ;-)
il fertilizzante liquido è necessario,apporta macro e micro elementi fondamentali.
il ferro gluconato è misurabile(il test della tetra lo misura).
Il protocollo avanzato senza N P è in pratica simile a quello base.
Scatto88
04-04-2008, 00:23
si l'unica cosa è il dosaggio giornaliero\bigiornaliero ma soprattutto le quantità di sostanze introdotte alla settimana:
nel mio caso
..............AVANZATO:....BASE:.......DIFFERENZA
flourish.....2,29 ml.........1,1 ml.......(-51%)
iron..........8,22 ml.........5,5 ml........(-33%)
excel........13,65 ml........8,25 ml.....(-39%)
trace.........6,8 ml..........2,75 ml......(-60%)
potassium.5,6 ml...........4,1 ml........(#26%)
sono quest'ultimi valori che mi lasciano perplesso..dimezzo il prot. base?
PLATYDORAS
04-04-2008, 10:02
per adesso inizia con dosi dimezzate facendo riferimento al protocollo base e poi pian piano vedi come le piante reagiscono e vai aumentando di conseguenza
su questo non concordo.Le piante necessitano anche di una fertilizzazione liquida,specialmente per la calli che può essere considerata come una vera e propria epifita(e quindi assorbe nutrienti principalmente dalla colonna d'acqua).
Alex, io parlo solo per esperienza vissuta e non perche' ho la lingua in bocca. Effettivamente una cosa non l'ho detta e cioe' che per il momento non fertilizzerei a livello liquido, ma aspetterei almeno un po'. Detta come scritta sembrava effettivamente che non ci sarebbe mai stato bisogno di fertilizzare #12 . A maggior ragione con un fertilizzante da fondo come flourite, per abbastanza tempo saresti a posto #36#
il fertilizzante liquido è necessario,apporta macro e micro elementi fondamentali.
Al momento ribadisco che non ne avresti bisogno, ma essendo tuoi i soldi, fai pure come credi.
Non e' assolutamente vero. Lo riesci a misurare solo appena introdotto e poi potrei avere dubbi che possa essere misurato al 100%. Questo sempre per prove fatte ;-)
Detta come scritta sembrava effettivamente che non ci sarebbe mai stato bisogno di fertilizzare
;-)
Citazione:
Non e' assolutamente vero. Lo riesci a misurare solo appena introdotto e poi potrei avere dubbi che possa essere misurato al 100%. Questo sempre per prove fatte
Forse qui ho scritto male io ma non puoi dire che non è assolutamente vero che il test tetra non misuri il ferro gluconato.é anche vero che questo ferro viene legato per restare stabile nell'acqua per un breve periodo ondevitare di precipitare ;-)
Alex, il TETRA TEST, non rileva il ferro gluconato se non appena immesso. Rileva ferro chelato. Quindi l'iron seachem non viene rilevato ;-)
si,infatti anch'io intendevo che lo misurava solo quando viene immesso o per pochissimo tempo a seguire ma comunque ci sono molti altri test che neanche lo misurano appena immesso.
Quoto con quello che hai detto. Effettivamente utilizzare ferro chelato, hai sempre la situazione "valore" sotto controllo. Con il gluconato vai di protocollo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |