PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO PRIMA DI COMPRARE.

rino67
03-04-2008, 18:37
Ciao , ho trovato 2 centraline T5 x 39W che protano 2 neon t5 ciascuna senza timer (€ 79 l'una) + 4 capellotti stagni per attaccare i neon (€ 17 l'uno) il negozio non è fornito di prolunghe che mi servirebbero (sempre che esistano altimenti li faccio "fai da te"). Sommati fanno 156 watt per 165/170 litri netti, ciò equivale a 1.09 watt/lt e considerando che la luce prodotta deve penetrarre 65 cm circa di acqua. Tutto ciò e sufficiente per avere un acquario dove crescerebbero molte piante (anche qualche tipo che richiede una luce molto intensa) visto che l'impianto costerà piu di € 200 secondo voi può andare bene prina di comprarlo?

Dino68
03-04-2008, 22:23
rino67, quelle centraline costano uno spropostito eppoi senza timer. prendi due reattori per t5 2x39 (ti costano molto meno della metà) le prolunghe te le fai da solo, se usi le cuffie stagne ti colleghi a loro tagliando lo spinotto.

Di norma quel rapporto è moltissimo per neofiti, ti serve una gestione molto spinta, ma con 65 cm di colonna non ho mai provato.

Se sei esperto prova...

per il resto come sei messo ?

rino67
04-04-2008, 16:24
Grazie delle considerazioni Dino li apprezzo davvero, ma dalle mie parti purtroppo ci sono pochi negozi specializzati (Cisterna di Latina) e questa robba l'ho trovata a Velletri (RM).
Proverò a cercare il materiale via Internet, xche li ho visto prezzi legermente inferiori solo che non mi fido molto senza "toccare".
Il negozio di Cisterna mi ha detto che una T5 x 39w può raggiungere i 70/75 cm ? #17 , ma io credo più a voi e male che va mi rifaccio la vasca (speriamo di no).
Per il resto " Velletri" mi ha consigliato un filtro esterno eheim professional per 400 lt (non mi ricordo la sigla) e costa € 213, poi un cavetto riscaldante da 54 w (s/trasformatore) per € 54.
A questo punto mi sono fermato, visto la spesa che continuava a salire, e ho chiesto consiglio a voi.
per il fondo vorrei la florite con il fertilizzante SEACHEM e lo sfondo lo sto costruendo 3d (poi ve lo faccio vedere).
Che ne pensi, dovrei cambiare qualcosa?
La mia più grande preocupazione restono però le luci.

Dino68
04-04-2008, 21:20
T5 x 39w può raggiungere i 70/75 cm

sono 85 cm.
http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm

Quelle cose che ti ho elencato, le trovi nei negozi di forniture elettriche, la spesa per la luce sicuramente la dimezzi se ci sai fare con la corrente ;-) reattore, filo normale, lampade osram o philips, e le cuffie stagne puoi prenderle solo nei nostri negozi (anche se io non le ho prese e me le sono fatte io).

Su SEACHEM vai sicuro al 100%, io uso il programma completo liquido e va bene anche se costoso. Il fodno prima o poi lo rifarò con florite. il cavetto riscaldante non l'ho mai usato.

Che preoccupazione hai ?

4x39 t5 vai benissimo...magari fai accensione separate e fotoperiodo da gestire con 2 timer.

Angelo551
04-04-2008, 22:58
rino67, non ti capita di passare per Roma??? (in fondo Cisterna è piuttosto vicina) Sicuramente troveresti tutti i componenti "commerciali" (cuffie stagne a parte -04) praticamente a metà prezzo...
Quanto alla ricerca su internet secondo me su www.abissi.com o www.acquaingros.it (ma ne esistono tanti altri) puoi andare tranquillo. tuttalpiù prima di ordinare prova a chiedere consiglio sul materiale scelto qui sul forum .... :-))

rino67
07-04-2008, 12:09
Ragazzi , avevate raggione. Ho fatto un giro nel weekend e ho trovato 2 centraline elettroniche T5 / T8 24-54watt per € 39.50 l'una. #22 #22 #22 da un altro negozio un po nascosto di Velletri. Ero andato anche da Moby Dick a Pomezia e li costavono €53. Credo di aver trovato il negozio che fa per me. Adesso proverò a cercare le cuffie stagne anche su internet. Vi faccio sapere.

Rino67

Angelo551
07-04-2008, 19:26
Adesso proverò a cercare le cuffie stagne anche su internet. Vi faccio sapere.

Rino67
nei siti che ti ho indicato le hanno sicuramente e entrambi sono affidabili.... per scegliere verifica anche le spese di spedizione che applicano (se non ricordo male hanno delle regole leggermente diverse) ;-)