PDA

Visualizza la versione completa : Riavvio NO2 assenti

TomasLife
03-04-2008, 18:32
Ciao a tutti, spero che sia la sezione adatta..
dopo molti mesi che il mio acquario è stato fermo spento e disabitato ho deciso di riavviarlo. Sabato mi sono messo di buona volontà prima l'ho svuotato (l'acqua era gialla..) ho pulito piante arredamento e filtro e infine l'ho riempito!
ora mi chiedevo se i batteri presenti nella sabbia fossero ancora vivi, quindi se posso evitare le 3/4 settimane per la maturazione e la colonizzazione del filtro.
ho appena fatto il test degli no2 assenti

dado.88
03-04-2008, 20:41
ciao TomasLife, probabilmente i batteri nella sabbia, e ancor più quelli nel filtro, hanno subito una bella batosta....credo proprio sia necessario rifare la maturazione...
in qualunque caso, prova ad inserire qualche scaglia di mangime e dopo un paio di gg inizia a monitorare i nitriti...ora è normale che siano a zero perche l'acqua e tutta nuova ;-)

in bocca al lupo...

Cartiz
04-04-2008, 11:40
Ma nel frattempo il filtro è stato fermo o girava? se è stato fermo per sicurezza è meglio che rifai la maturazione.

TomasLife
04-04-2008, 18:25
è stato fermo! ok seguirò i vostri consigli!
un'altra cosa ma è possibile che in un acquario di 40L non riesco ad abbassare il ph con 12 bolle al minuto di co2 (impianto hydor) avendo gh 6 e kh 4?? ora l'ho spostato a 20!

TomasLife
18-04-2008, 23:24
ormai tre settimane dall'avvio e nessuna traccia degli no2! e' possibile quello che dicevo in precedenza oppure devo solo aspettare??

TomasLife
19-04-2008, 16:31
up

milly
19-04-2008, 20:14
ma li hai monitorati regolarmente ? (almeno ogni 2-3 giorni) Dato che la vasca è stata ferma per diversi mesi è normale che i batteri siano tutti morti, se non hai rilevato nessun innalzamento dei nitriti io aspetterei ancora un'altra settimana

Jo76
19-04-2008, 22:42
Ma in vasca hai buttato del mangime per far maturare il filtro?
Hai piantumato?

TomasLife
20-04-2008, 01:22
i valori li sto monitorando ogni gg, soprattutto il ph e kh. invece gli no2 e no3 ogni 3-4 gg!
la vasca è ben piantumata forse fin troppo :-))
non voglio fare passi azzardati però sapete anche voi quanto è duro aspettare.. se si tratta di un'altra sett aspetterò!

Jo76
20-04-2008, 08:08
Se ti vuoi togliere il dubbio , butta del mangime in vasca e misura gli NO2 dopo 5 minuti e successivamente dopo una 15na di minuti.
Se vedi che i valori sono bassi (<0,3 mg/l) credo che tu sia a posto... :-)

tyk
20-04-2008, 11:01
approfitto di questa discussione per porvi una domanda.. ho un duecento litri in funzione a cui devo cambiare tutto.. passo da sabbia piu piante a ghiaia piu rocce.. una volta che ho svuotato e ririempito tutto con acqua già biocondizionata non devo rifare la maturazione giusto?

Jo76
20-04-2008, 11:28
Io la maturazione la farei ugualmente!
Considera che il fondo dell' acquario (il ghiaietto per intenderci), durante la vita della vasca si colonizza a sua volta di batteri , e svolge una parte fondamentale del processo biologico...

Il fatto di partire da un filtro già maturo, credo che ti permetta di abbreviare i tempi ma la maturazione devi farla!! ;-)

tyk
20-04-2008, 12:16
perfetto sarà fatto :-) meglio non rischiare
grazie Jo76 per la velocità nel rispondere #22

Jo76
20-04-2008, 12:21
grazie Jo76 per la velocità nel rispondere

:-)

TomasLife
20-04-2008, 21:13
Se ti vuoi togliere il dubbio , butta del mangime in vasca e misura gli NO2 dopo 5 minuti e successivamente dopo una 15na di minuti.
Se vedi che i valori sono bassi (<0,3 mg/l) credo che tu sia a posto... :-)
ah questa non la sapevo...
cmq l'ho inserito ieri il mangime e ho misurato ora gli no2 assenti! domani faro come dici tu

TomasLife
21-04-2008, 17:59
Jo76, ho fatto come dicevi tu! no2 assentI :-))
sto facendo a botte con il ph senò sta sera lo popolavo #07

Jo76
21-04-2008, 19:16
Se NO2 assenti direi che sei a posto!!! #22
Che problemi ci sono con il PH?

TomasLife
21-04-2008, 22:57
ho un ph a 7 (kh 8 gh 10) dovrei portarlo a 6.5/6 con 32 bolle di co2 al min non ci riesco rimane sempre inchiodato a 7!
sto cercando di risolvere ma non che fare! ho paura che se alzo la quantità di bolle al min una volta inseriti i pesci mi soffocano x troppa co2! ora non sò se provare con la torba la l'acqua giallina non mi piace proprio.. #17

Cartiz
22-04-2008, 09:28
Devi abbassare il KH altrimenti hai voglia a erogare co2, che pesci devi inserire?

Jo76
22-04-2008, 11:29
ho un ph a 7 (kh 8 gh 10) dovrei portarlo a 6.5/6

Tutta acqua di rubinetto? Ti conviene tagliarla con acqua osmotica...

TomasLife
22-04-2008, 17:32
no no non è tutta acqua del rubinetto anzi sul 32L tot ho messo 25 di acqua Ro e 7 di rubinetto!
ma il discorso non cambia anche se abbasso il kh perchè quando avevo kh a 4 con 22 bolle restava sempre a 7! poi non sò perchè gh & kh ha iniziato ad alzarsi!
io ci riprovo.. #24 adesso quanta acqua Ro devo mettere per riportare il gh a 4??
vorrei inserire cardinali ma ho letto che vivono male in acquari piccoli è vero?!

Jo76
22-04-2008, 18:49
quando avevo kh a 4 con 22 bolle restava sempre a 7

Hai provato a cambiare test...? #24

vorrei inserire cardinali ma ho letto che vivono male in acquari piccoli è vero?!

Guarda il mio acquario... ;-)

Cartiz
22-04-2008, 20:37
Jo76, se posso permettermi di fare un osservazione sul tuo acquario visto che fai la pausa di luce secondo me l'intervallod i buio di 4 ore sono troppe mentre la 2° fase di luce di sole 2 ore sono poche, io farei 4 - 2 - 4 anche perchè come fai tu dai solo 6 ore di luce in un acquario tropicale che in natura ne prende almeno 10, inoltre la tua luce da 10.000 k è troppo alta, se ne metti una da 4500 k secondo me ti trovi anche meglio come "colore" dato che la tua da sul blu mentre una da 4500 è decisamente piu sul giallo.
TomasLife, mi sembra strano che con kh 4 resta a 7 il ph, io con kh 4.5 con 25 bolle al minuto riesco ad avere un ph a 6.6/6.7, come lo misuri il ph ?

TomasLife
22-04-2008, 20:55
ho cambiato test (a reagente chimo) da tetra sono passato a jbl.
no è strano anche che il gh & kh si siano alzati così tanto può essere dovuto all'estratto di quercia?!
secondo voi quanti litri di Ro devo mettere per riportarlo a 4??

Cartiz
22-04-2008, 21:20
Prova con un 50%, non so dirti se l'estratto di quercia alza il kh (non penso), sicuro che in acqua non hai nulla di calcareo ?

Jo76
22-04-2008, 22:14
Jo76, se posso permettermi di fare un osservazione sul tuo acquario

altro che... ;-)

visto che fai la pausa di luce secondo me l'intervallod i buio di 4 ore sono troppe mentre la 2° fase di luce di sole 2 ore sono poche, io farei 4 - 2 - 4 anche perchè come fai tu dai solo 6 ore di luce in un acquario tropicale che in natura ne prende almeno 10

hai ragionissimo , solo che questa vasca è posta vicina ad una finestra dove , se è vero che non prende luce diretta, e anche vero che di luce ne vede più che a sufficienza...Tra l'altro ho solo piante a crescita lenta e devo dosare bene (fino ad ora non è andata così male!) le ore di luce per tenere a bada le alghe...
secondo voi quanti litri di Ro devo mettere per riportarlo a 4??

e' vero e la devo cambiare... :-)

[quote]
TomasLife, mi sembra strano che con kh 4 resta a 7 il ph

sinceramente anche a me ... #24

TomasLife
23-04-2008, 17:57
sicuro che in acqua non hai nulla di calcareo ?
questo lo devo ancora verificare è da tempo che devo andare a prendere il viakal ma non ci riesco mai!
l'unica cosa che penso sia calcarea che adesso ho tolto era una roccia non penso che sia la sabbia!!
ma se era veramente la roccia ad alzare il kh adesso che l'ho tolta i valori dovrebbero scendere?

Cartiz
23-04-2008, 18:16
Se non hai il viakal puoi usare anche l'aceto (questo penso che lo hai) e vedi se "frigge", no tolta la pietra calcarea i valori non scendono ma almeno non salgono più quindi fai cambi di osmosi fino a portarli ai valori che vuoi.
ciao

TomasLife
23-04-2008, 23:39
#22 ragazzi ho trovato il colpevole!! è la roccia non la vedo friggere però la sento!! il bello è che quando l'ho comprata ho chiesto: non è che alza il gh e kh?? è adatta per l'acquario?? e la commessa ha fatto una faccia da ebete e non sapeva cosa risp.. alla fine era bella e l'ho presa!
và bhè comunque penso che adesso avrò finito di litigare con il ph e la co2, pomeriggio ho cambiato 7L con acqua RO, adesso ho 6 come kh! domani faccio ancora un altro cambio da 4L e dovrei arrivare a 4 e poi finalmente quando il ph si sarà stabilizzato potrò inerire i pesci!! un gruppetto piccolo di cardinali ci sta stretto??

Cartiz
24-04-2008, 11:40
è la roccia non la vedo friggere però la sento!!

chiaro che non si vede ma si sente soltano, non stai mettendo patatine nell'olio bollente :-D

e la commessa ha fatto una faccia da ebete e non sapeva cosa risp

ecco perchè non si deve mai prendere il materiale (e spesso anche i pesci) in garden o in negozi che non trattano specificamente acquaristica a meno che non si sa esattamente cosa si cerca o si sta comprando, vedrai che ora le cose andranno per il verso giusto.
Ciao