Entra

Visualizza la versione completa : neon diamante????

Labeo88
03-04-2008, 18:09
ciao,
oggi sono stato dal mio negoziante e in una vasca ho visto dei pescetti molto simili ai neon , sulla targhetta il nome era neon diamante.
erano praticamente dei neon solo che la banda blu era piu sfocata, colord diamante lucente appunto.
ps. il prezzo era 3,50 euro cadauno.

mi sapete dire che pesci sono???

grazie labeo88

Dario78
03-04-2008, 19:07
Che coincidenza..li ho visti anche io oggi in un negozio..e sono esattamente come li hai descritti tu ossia sono dei normalissimi neon, però si tratta di una mutazione di colore, ottenuta sicuramente tramite accoppiamenti mirati partendo da qualche soggetto nato così casualmente, in cui il blu quasi sparisce rimanendo in pratica solo all'altezza della testa. Abbastanza bruttini direi rispetto ai classici.
Dove sono stato io li vendevano a 2 euro l'uno. Quindi ben 50 centesini più dei normali..ma và và, essendo più brutti li dovrebbero vendere a meno. :-D
Quindi alla tua domanda su che pesci siano...beh..sono dei neon come tutti gli altri, cambia solo la livrea.
Il Neon è un pesce che, contrariamente al passato in cui veniva esclusivamente pescato in natura, è un pò di anni che viene riprodotto massicciamente in cattività per essere venduto.
Bene, come tutte le specie riprodotte dall'uomo, ogni tanto è normale che nasca qualche individuo "mutato", cosa che avviene sempre anche in natura. La differenza è che in natura quelli che nascono diversi raramente riescono ad affermare questa loro caratteristica anche nelle generazioni future, mentre in cattività l'uomo fà di tutto (accoppiarlo con fratelli o genitori ad esempio) per mantenere ed esaltare questo "difetto"...creando così nuovi colori da mettere in vendita.
Questo avviene per tutti gli animali domestici..uccelli, roditori etc. etc. etc.
Così sai pure perchè nelle nostre case ci sono pappagallini o canarini ad esempio di 2000 colori differenti anche se esattamente della stessa specie.
Questo stà succedendo anche con i Neon, ed è successo prima con i pesci rossi, i guppy, etc. etc. etc.
;-)