PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca, da dolce a marino ... si puo' fare?

bonmatteo
03-04-2008, 17:14
Ciao a tutti ragazzi, la mia domanda e' molto semplice, vorrei traslocare il mio picoreef in una vasca piu' grande 120 lt circa, che pero' ora e' allestita come dolce, e' fattibile la cosa ? Bisogna disinfettarla? (alghe). Se si come e con cosa? la vasca sara' illuminata da una hqi 150w e 2 attinici da 36 w totali, allevamento molli e qualcosa di duri, non vorrei installare una sump ho schiumatoio e filtro interno tunze. Aspetto vostri preziosi consigli grazie a tutti

darmess
03-04-2008, 19:27
devi abolire il filtro...ok per lo skimmer...la vasca devi lavarla benissimo...e puoi trasformarla...io credo che tu possa adoperare l'amuchina diluita con acqua...ma prova a entire anche gl'altri...dovrai comprare roccia viva in termini di 1 kg ogni 5 l. pompe di movimento..etc etc

giuditta.2001
03-04-2008, 19:56
il problema delle vasche da dolce è che spesso sono poco profonde quindi è difficile fare la rocciata. quali sono le tue misure?
ovviamente dovrai lavarla e sciaquarla benissimo

koilos
04-04-2008, 17:44
Lavala bene, falla asciugare e tienila asciutta un paio di giorni, poi la strofini " a secco " con della carta ( al massimo puoi usare il bioclean della jbl ), la risciacqui e sei a posto. Per quanto riguarda la sump ti consiglio di ripensarci, visto che la vasca devi svuotarla ci metti un attimo a fare il foro per lo scarico, e non corri il rischio ( come e' capitato al sottoscritto ) di pentirtene piu' avanti. ;-)

barbapa
07-04-2008, 08:43
Quoto Koilos, in quanto alla pulizia basta farla bene, e a vasca vuota non è difficile.

robymar85
07-04-2008, 22:07
quoto koilos, mettila la sump, è comodissima, ci metti tutta la parte tecnica e a fare i buchi sul vetro ci vogliono veramente due secondi... ed è tutta un'altra storia!

darmess
08-04-2008, 09:08
robymar85, proprio due secondi non direi , credo sia un operazione molto delicata... #19

koilos
08-04-2008, 09:17
robymar85, proprio due secondi non direi , credo sia un operazione molto delicata...

Con l'attrezzo giusto la foratura e' davvero questione di pochi secondi....

darmess
08-04-2008, 09:32
bhe raga...quando dovevo forare io mi hanno detto tutti che era un operazione da sconsigliare...che era meglio forare con le lastre ancora da incollare...adesso leggo che è un gioco da ragazzi...

koilos
08-04-2008, 09:55
bhe raga...quando dovevo forare io mi hanno detto tutti che era un operazione da sconsigliare...che era meglio forare con le lastre ancora da incollare...adesso leggo che è un gioco da ragazzi...

E' un'operazione delicata a vasca piena, con la vasca vuota ti assicuro che e' una sciocchezza

darmess
08-04-2008, 10:34
koilos, vedi qual'è la bellezza del forum? apprendi sempre.. ;-)

koilos
08-04-2008, 10:45
koilos, vedi qual'è la bellezza del forum? apprendi sempre..

Certo, siamo qui apposta, scambiarsi le proprie esperienze non puo' che essere utile

alapergola
08-04-2008, 15:52

E' un'operazione delicata a vasca piena, con la vasca vuota ti assicuro che e' una sciocchezza

Insomma, mi permetto di dissentire :-)
Il rischio è maggiore se la vasca è piena, perchè il vetro è soggetto a tensione, ma sicuramente non è un gioco da ragazzi.
Farlo a lastre smontate usi un trapano a colonna ed è veramente una sciocchezza, a vasca montata bisogna operare con la vasca in verticale, avere molta mano ferma, essere molto delicati, e fare il triplo di attenzione.
Te lo dico xche' la mia vasca è stata forata MONTATA ed ho dovuto girare 4 posti prima di trovare chi avesse il "coraggio" di forarmela ed anche nel forarla ha voluto che lo deresponsabilizzassi in caso di rottura del vetro...

SJoplin
08-04-2008, 17:23
Insomma, mi permetto di dissentire :-)

Mi permetto di associarmi al tuo dissenso :-))

Oltretutto non sappiamo neppure lo spessore dei vetri #24

robymar85
08-04-2008, 19:11
domanda... come fai a forare con la vasca "piena"??? :-D :-D :-D certo bisogna fare molta attenzione ma la mia personale esperienza è: vasca wave con vetri da 4mm forata con trapano a mano e non a colonna con tazze diamantate acquistate a 5 euri dalla cina! e.. non sono un genio del fai da te...! ;-)

darmess
08-04-2008, 21:35
nella vita esiste anche una buona dose di fortuna... :-))