Visualizza la versione completa : GHIAIA altera Ph e Kh ?
Ho scoperto che il mio fondo, di ghiaia della ottavi indurisce l'acqua!
E il ghiaino policromo.
L'ho scoperto xkè ho avuto un aumento di durezza dell'acqua e ho cercato di capire come mai.
E ho trovato dei topic nel forum che accennavano a questa cosa.
Allora ho testato alcune rocce e la ghiaia stessa dell'acquario x capire se potessero essere loro i responsabili.
Ho fatto il test versando una goccia di PhMinus sulle rocce e ghiaino(asciutti). Ebbene ho scoperto che tutti "facevano le bollicine" ossia rilasciano calcio..
Ma com'è possibile che un prodotto di marca non abbia riportato sull'etichetta che altera il ph?
Come posso tenere basso il Ph senza frequenti cambi con odmosi ?
Perry Cox
03-04-2008, 14:39
molti siti in rete riferiscono purtroppo che il policromo è in buona parte calcareo!
io infatti louso in un acquario dove però sto cercandi di allestire un biotopo centroamericano (guppy).
alsampa il pH non si tiene basso con cambi di acqua RO perchè l'acqua d'osmosi prenede praticamente lo stesso PH che hai in vasca (la correzzione del ph non è proporzionale!).
che dire, o togli il policromo oppure......non saprei proprio!
ciao,
paolo.
molti siti in rete riferiscono purtroppo che il policromo è in buona parte calcareo!
io infatti louso in un acquario dove però sto cercandi di allestire un biotopo centroamericano (guppy)..
Ma la cosa brutta è che proprio i Guppy ne hanno risentito... due sono morti e gli altri sono ormai mesi che sono lì dentro ma ancora non si riproducono...
alsampa il pH non si tiene basso con cambi di acqua RO perchè l'acqua d'osmosi prenede praticamente lo stesso PH che hai in vasca (la correzzione del ph non è proporzionale!).
che dire, o togli il policromo oppure......non saprei proprio!
ciao,
paolo.
:-(
Ma nemmeno con un impianto CO2 e la torba ??
Perry Cox
04-04-2008, 10:09
beh ma che valori di PH hai?
difficile che i guppy risentano di problemi di PH alti (beh certo che se hai 10 non va bene!).
magari la causa del malessere è dovuta a qualche altro fattore.... #24
per il Ph si, un impianto CO2 o l'uso di torba ti possono aiutare ma con ghiaia calcarea il loro utilizzo sarà più difficile.
ciao
paolo
PLATYDORAS
04-04-2008, 15:47
i sali di calcio e magnesio disciolti determinano la durezza totale dell'acqua(GH)...........cosa centra il PH?????
i sali di calcio e magnesio disciolti determinano la durezza totale dell'acqua(GH)...........cosa centra il PH?????
ma la durezza totale non è anche determinata dal Kh?
Io da quello che ho capito leggendo il forum è che se il KH anche il Ph è alto.
Io cmq ho 8.5 Ph - 14 Kh e non ricordo il GH stasera guardo (me li sono segnati) e riporto i valori.
PLATYDORAS
04-04-2008, 17:43
si ma la durezza totale (GH) non determina il valore del PH. cmq puoi abbassarlo utilizzando co2...............oppure facendo cambi con acqua osmotica integrandola con i sali specifici oppure tagliando con acqua di rubinetto!!
PS il kh diventa instabile,a quanto ne so io, al di sotto dei 2-3° facendo diventare instabile anche il PH.
babaferu
04-04-2008, 18:37
alsampa, che valori hai in vasca?
nonj credo proprio che il ghiaino sia stato la causa della morte dei guppy!
ciao, ba
alsampa, che valori hai in vasca?
nonj credo proprio che il ghiaino sia stato la causa della morte dei guppy!
ciao, ba
Boh!
Però prima dei guppy sono morti anche i 2 unici neon che avevo da mesi.
Lo sò che l'acqua x neon e guppy non è la stessa ma hanno vissuto insieme x molto tempo.
Comunque la mia vasca porta 70Litri netti.
il 31-3-2008 dai test(TETRA) fatti ho rilevato:
Ph = 8
Gh = 14
Kh = 10
No2 < 0,3
Ho notato una crescita esagerata delle filamentose è la scomparsa delle lumachine...molte le avevo tolte io a mano ma mi sembra srtano che siano scomparse tutte. La temperatura è abbastanza costante sui 27°.
Cosa strana mi si è suicidato anche un gamberetto, che si è andato ad incastrare dietro al filtro...
Insomma una strage degli innocenti e sono molto demoralizzato.
Ah!! Vedo marcire anche qualche foglia... un disastro!
Il substrato è tetra complete e fertilizzaVO sempre con un prodotto della tetra il florapride. L'ho abbandonato x il momento xkè tra alghe morti e valori alti preferisco evitare.
Ho cambiato 15L ieri con tutta osmosi. Oggi ho testato il Ph e l'ho trovato a 7.5 ma non ho idea x quanto durerà. un giorno si e un giorno no metto del PHminus nelle dosi consigliate sull'etichetta...
UFF!! dovevo mettere la sabbia!! -04
babaferu
05-04-2008, 11:06
mi spiace ma un ph 8 puà infierire sui neon ma ammazzare i guppy proprio no.
l'acqua osmotiva di per sè non abbassa il ph ma la durezza, poi ci dovresti mettere co2 o torba, altrimenti col ph minus, come vedi, hai un risultato solo temporaneo, che stressa i pesci ancora di più di un ph fuopri range.
riporta gli no3, non vorrei che fosse quella la causa delle stragi....
ciao, ba
mi spiace ma un ph 8 puà infierire sui neon ma ammazzare i guppy proprio no.
l'acqua osmotiva di per sè non abbassa il ph ma la durezza, poi ci dovresti mettere co2 o torba, altrimenti col ph minus, come vedi, hai un risultato solo temporaneo, che stressa i pesci ancora di più di un ph fuopri range.
riporta gli no3, non vorrei che fosse quella la causa delle stragi....
ciao, ba
ok oggi comprerò anche questo test... uff mo me sto a stressa io però... :(
PLATYDORAS
05-04-2008, 13:49
non demoralizzarti perchè come ti ha spiegato anche babaferu, bastano piccoli accorgimenti per potere risolvere un problema che oggi ti sembra una montagna altissima!!!!!
bettina s.
05-04-2008, 23:13
ciao, anch'io ho il problema del ghiaietto calcareo, ma mettere il ph minus è pericoloso xchè provoca sbalzi repentini di ph, che sono molto dannosi.
Comunque nella mia vasca da 120*40 il kh aumenta da 4 a7° in una settimana/10 giorni.
Il ph a 8 credo non vada bene per nessun pesce del dolce, questo unito a no2 non proprio assenti può aver indebolito i pesci.
Scusate.. io avevo lo stesso problema.. poi armato di un po di secchi e una domenica pomeriggio ho cambiato il ghiaino.. aggiungendo pure il fondo fertilizzato e rifacendo il layout .. certo se uno ha un 300 lt diventa complicato.. ..
ps nessuna moria.. tutti belli vispi...
questo fine settimana sno stato molto occupato e non ho comprato il test per gli No3 ne ho controllato la vasca... oggi ho trovato morto il mio preferito guppy maschio(anche l'unico)... -20 che tristezza.
Credo che presto morirà anche l'altra guppa...
Lo credo xkè ho visto che si và strofinando contro le pinate e arredi, ma non ha alcun puntino bianco e la temperatura è sui 27° costanti.
in settimana farò un'altro cambio d'acqua.
grazie cmq per i consigli.
bettina s.
07-04-2008, 19:17
alsampa, ma non è troppo alta la temperatura per i guppy?
alsampa, ma non è troppo alta la temperatura per i guppy?
27 gradi? dici che è alta? boh? su alcune schede è riportato che possono stare anche a 28°.
babaferu
08-04-2008, 21:51
si è alta, abbassala gradatamente a 23#24: l'alta temperatura accelera il metabolismo dei pesci, che figliano di più, crescono più infretta e.... muoiono prima.
si è alta, abbassala gradatamente a 23#24: l'alta temperatura accelera il metabolismo dei pesci, che figliano di più, crescono più infretta e.... muoiono prima.
azz!! questa è nuova. l'ho portata a 26 la porterò a 24.(si risparmia anche un pò di corrente).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |