PDA

Visualizza la versione completa : Laghetti in serra

Alessandro Falco
03-04-2008, 14:01
Salve,
sono un acquariofilo marino che di dolce ricorda poco e niente...
sto aiutando a mantenere un piccolo spazio gestito da appassionati che comprende diverse vasche e laghetti..
tra le vasche c'e' una vasca di platy guppy e portaspada....
mi e' venuto in mente che essendo gli stagni vuoti ed inseriti dentro una serra ( dove girano farfalle tropicali .. e' questo lo scopodella serra ), avrei potuto inserire qualche coppia in uno stagno per vedere la situazione!
gli stagni sono tanti...
il piu piccolo sara' 2 3 metri quadri profondo meno di 50 cm...
questo e' ben areato e con delle piante al centro...

ho pensato quindi che avrei potuto mettere qualche poecilide ( guppy o platy? ) per metterli li in riproduzione e mantenimento..
in questo modo a breve se tutto va bene potrei popolarne anche gli altri piu' grandi..
e' giusto il ragionamento?
andrebbero alimentati cmq in questo periodo ?
mi sento di avere le idee abbastanza chiare la mia paura principale e' che nella serra girano alcune rane ( per ora non nello stagnetto )...
non e' che se ne nutrirebbero ?
fatemi sapere...

al tempo stesso se il progetto va bene, se qualcuno avesse guppy e affini da regalarmi ne sarei molto grato ( zona pescara in abruzzo .. o cesena.. )
grazie mille!!!

babaferu
03-04-2008, 15:23
che bello! fantastico! spettacolare!
se leggi, c'è un topic sui vasconi all'aperto, sicuramente troverai spunti per il progetto (sull'alimentazione e la cura della vasca all'aperto), io credo proprio che si possa fare, da valutare le temperature.
l'unica cosa che ti dico è che i poecilidi vanno messi un maschio e 2-3 femmine.
non credo che le rane possano fare molti danni anche se si mangiassero qualche avannotto (non so se lo fanno....), perchè si riproducono velocissimamente.

Alessandro Falco
03-04-2008, 16:09
le T sono sempre alte e anche l'umidita..
mi e' venuta in mente l'idea dei poecilidi perche dovrebbero dare un colpo d occhio da paura se tutto va bene..

babaferu
03-04-2008, 16:34
e magari orchidee ovunque..... O piante carnivore! (ops, povere farfalle....)
mamma mia, mi hai scatenato l'immaginazione, verrà una cosa spettacolare!
questo è il post dei vasconi all'aperto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177345

El Giova
03-04-2008, 19:04
Comunque se le rane non si riproducono puoi stare tranquillo(dipende ovviamente da che rane sono!),infatti i girini sono dei predatori(si fa per dire!) voraci, direi che comunque i danni che ti possono combinare(sempre che non siano rane toro o rane golia!!!!!) siano minimi(o almeno è più probabile che a papparsi i piccoli siano i genitori).
Buona fortuna X l'allestimento!

Alessandro Falco
03-04-2008, 19:41
le rane so quele semplici..
girini nn ce ne sono nei laghetti interni.. mentre in quello all aperto ce ne sono migliaia di migliaia ...
ok per il momento ho isolato degli esemplari perche' non capisco se la femmina e' in riproduzione...
iniziero' nel frattempo ad aggiungere acqua di laghetto per fare un ambientazione lenta..

Alessandro Falco
03-04-2008, 22:22
le farfalle non sono pero' dove ci sono i due stagni piu' piccoli..
cioe' possono capitarci ma sono separate da reti...
la zona degli stagni piccoli e' quella degli uccelli ( in gabbie )..
le foto le postero' quando mi capita di farle..
per il momento aspetto..
magari provo tra qualche giorno a inserire 3 4 esemplari..

Alessandro Falco
04-04-2008, 19:43
http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//906/9066/14815/DSCF3240-vi.jpg?1192896326
per spiegarmi alcuni sono cosi'..
altri piu' piccoli

El Giova
04-04-2008, 20:47
Grandeee!!!