Visualizza la versione completa : Consiglio neon
Mi date un consiglio visto che sono un neofita e non ci capisco niente di luci. Al mio acquario circa un anno fa misi su consiglio di persone competenti 4 neon t5 24W 14000°K dell'arcadia, dopo un anno dovrei sostituirli e quelli che vorrei prendere presentano 10000°K o 15000°K.Secondo voi quali devo prendere? Il mio acquario è un 200l netto e attuamente ha pochi invertebrati, però conto in futuro di metterne altri.
Grazie fin da ora della vostra collaborazione.
quanto è lunga la vasca?
i 24w su una vasca da 200 lt sembrano un pò cortini, soprattutto se hai intenzione di aggiungere sps e lps #36# ...
comunque per me meglio i 10000k
Per essere precisi vi dò tutte le informazioni.. La vasca ha queste misure 80x50x50cm. Nell' acquario ci sono 20kg di rocce fiji, ho filtro esterno pratiko 200 e quattro pompe di movimento koralia 1. Mi ero dimenticato di dire che dei 4 neon, 3 sono bianchi e uno blu.
poca luce(e anche corte),poco movimento,biologico da levare,poche rocce....e lo skimmer?
Lo skimmer è un deltec mce300
anna72, riprendi gli arcadia che sono molto buoni....
Il problema è che gli arcadia costano 25 euro contro i 7 euro di quelli che voglio mettere che hanno queste caratteristiche:
LAMPADA CH T5 24 W 15.000 KL HIGHT PERFORMANCE 7.51€
Descrizione: E' una lampada ideale per acquari marini e d'acqua dolce. Grazie alla sua alta temperatura di colore, 15000° K permette una notevole fitostimolazione delle piante e da molto risalto ai colori dei pesci.Si consiglia di abbinala alla HIGHT PERFORMANCE 10000° K o la lampada MOONSHINE BLUE nel marino. Durata: +/- 8 mesi.
anna72, fannò schifo e dopo 2 mesi li devi sostituire ;-) quindi un gran risparmio non c'è.
io ti consiglio on line gli ATI o kz costano meno degli arcadia ma sono buoni, i K dovrebbero essere x gli ATI spezial 14000k e i kz 15000
82franky82
03-04-2008, 20:36
anche io ho preso quelle lampade credendo di risparmiare....ma come mi accorgo che è arrivato il momento di sostituirle?non appena incominciano a fare poca luce rispetto all'inizio?
82franky82, quelle lampade sarebbero da cambiare non appena le compri....scherzi a parte non durano molto anzi...come dice abracadabra, dopo 2 mesi sono gia vecchie...a occhio non si distingue nulla,ma la tua vasca lo vede....eccome ;-)
anna72, on_line io li trovo a 15 euro gli arcadia.....
arcadia, kz,ati, supergiu il prezzo è lo stesso, io posso dire che visivamente come intensità di luce ati sono i migliori..
82franky82
04-04-2008, 11:37
A stò punto vedrò e vi saprò dire......in teoria i neon ATI dopo qunanto andrebbero sostituite?
Scusate ma ATI è una marca? E poi mi date qualche sito dove poter comprare a buon prezzo gli accessori tipo quello che vende le arcadia a 15 euro.
Alla fine mi fate una buona combinazioni di luce considerando come dicevo all'inizio che devo cambiare 3 neon t5 24W bianchi e 1 blu.
Scusate se non risponderò ma la settimana prossima starò fuori per lavoro. Potrò ricollegarmi al forum solo lunedi 14 aprile. Peò la cosa si fa interessante, nel frattempo potete provare a farmi una bella combinazione di luci.
si ati è una marca...li trovi su www.aquariumconcept.it
metti 2 spezial e 1 bluplus ;-)
Scusami Robbax ma io devo sostituire 3 neon bianchi e 1 blu quindi metto 3 spezial e 1 blu, naturalmente stiamo parlando di 24W.
Sono andato nel sito che mi hai dato ma non riesco a trovare i neon t5, vado in illuminazione epoi mi perdo. Saresti così gentile da farmi capire dove sono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |