PDA

Visualizza la versione completa : Avvio nuova vasca....

zenzerina
03-04-2008, 11:43
Ciao a tutti,ho avviato il mio acquario da 60 litri domenica scorsa;da un paio di giorni l'acqua è diventata torbida,vorrei sapere se è normale.Oggi,a distanza di quattro giorni dall'avvio,devo cominciare a misurare nitriti e nitrati?A quanto dovrebbero arrivare per capire quando il picco è arrivato?grazie. :-)

Perry Cox
03-04-2008, 11:47
ciao zenzerina!
allora:

da un paio di giorni l'acqua è diventata torbida,vorrei sapere se è normale

si, abbastanza normale; magari non hai lavato proprio benissimo il fondo o gli arredi o magari, se hai inserito attivatori batterici, ne hai in sovrannumero.

Oggi,a distanza di quattro giorni dall'avvio,devo cominciare a misurare nitriti e nitrati

direi proprio di no!
aspetta almeno 2 settimane e poi inizia a monitorere i nitriti in cerca del fatidico picco

A quanto dovrebbero arrivare per capire quando il picco è arrivato?

anche superiore a 1

grazie.

prego! ;-)

Miranda
03-04-2008, 12:31
zenzerina, non c'è bisogno che misuri gli NO2 troppo frequentemente, fra una decina di giorni avrai sicuramente gli NO2 un pò alti, poi li rimisuri dopo un paio di gg. e noti se sono più alti o più bassi.
Dopo circa una settimana (a volte anche di più, dipende) li misuri di nuovo e saranno arrivati a zero, dopo che si sono azzerati aspetta ancora un'altra settimana perchè siano stabili e sarà il momento di introdurre i pesci (un pò alla volta, per dar tempo al filtro di adeguarsi al carico organico)

milly
03-04-2008, 12:33
io consiglio di iniziare un pò prima a monitorare nitriti e nitrati, all'incirca dopo 7-10 giorni dall'avviamento più che altro perchè in alcuni casi il picco sopraggiunge presto e dura poco quindi rischi di non accorgertene ;-)

zenzerina
03-04-2008, 15:34
Grazie a tutti per le vostre risposte.effettivamente non ho sciaquato il quarzo,il venditore mi aveva detto che era pulita(quarzo aquaristica).Spero comunque che via via ridiventi limpida!grazie ancora :-)

Naxos
03-04-2008, 16:36
se vuoi una cosa sicura aspetta la maturazione per un mese...controlla nitriti e nitrati...e no2 ogni due settimane