PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione "artificiale" nuovo filtro?

pacesco
03-04-2008, 11:40
Vorrei mettere un nuovo filtro esterno e mi trovo nella situazione di dover intervenire sull'acquario che già contiene ospiti: non vorrei stroncarli tutti mentre il filtro matura #07
Ho quelche difficoltà ad applicare i due filtri, vecchio e nuovo in contemporanea, per ragioni di spazio, così ho avuto un'idea che, vista la mia poca inesperienza su questi aspetti più tecnici, volevo sottoporre anche a voi.
Far girare il nuovo filtro, collegato ad un secchio capiente con l'acqua degli ultimi cambi dall'acquario, non sostitisce il periodo di maturazione diretta nell'acquario? non riesco ad avere il picco dei nitrati lì nel secchio e quindi portare il filtro all'acquario quando è già stabile? nessuno ha mai provato?
risultati? vi pare un'idea assurda? #24

aspetto commenti: non insultatemi -b09 se ho detto bestiate #12

-28

Wmilan
03-04-2008, 12:24
Allora...la cosa più facile da fare, quella che e' più conveniente in questi casi, è prendere i cannolicchi del vecchio filtro, metterli nel nuovo, buttare il vecchio, avviare il nuovo.

Non dovresti avere ningun problema così #22

pacesco
03-04-2008, 12:35
Allora...la cosa più facile da fare, quella che e' più conveniente in questi casi, è prendere i cannolicchi del vecchio filtro, metterli nel nuovo, buttare il vecchio, avviare il nuovo.

Non dovresti avere ningun problema così #22

Metto i cannolicchi usati, quindi già attivi direttamente dal vecchio al nuovo, attacco il nuovo e non dovrei avere picchi? #17
Scusami ma sono dubbioso: #24
Passo da un modello di filtro ad uno diverso (pratiko vs eheim), quindi avrò spugne e materiali filtranti vari completamente nuovi perchè riesco a scambiare solo i cannolicchi.
dici che funziona? hai già fatto altre volte?
c'ho una paura -:33

Naxos
03-04-2008, 12:57
le spugne nel pratico le lavavi?se si ogni volta che le lavavi uccidevi i batteri su di essa....i cannolicchi sono piu che sufficenti per i batteri

pacesco
03-04-2008, 13:59
le spugne nel pratico le lavavi?se si ogni volta che le lavavi uccidevi i batteri su di essa....i cannolicchi sono piu che sufficenti per i batteri

No che non le lavo #07 , le sciacquo con l'acqua dell'acquario!
Con il filtro nuovo arrivano anche le spugne nuove, che quindi devono maturare anche loro (occhio: questa è la mia teoria, non so quanto senso abbia :-D ).
Secondo quanto mi dite, i soli cannolicchi già maturi hanno la forza di far partire il tutto in modo già ottimale.
Mi state convincendo, ma mi resta un una certa angoscia residua #28c
Speriamo bene.
Qundo arriva il filtro faccio il grande balzo :-))
ciao.

Wmilan
05-04-2008, 00:35
Io ho fatto 1 travaso di cannolicchi da filtro interno ad uno esterno Eheim, tutto ok alla grande da subito. #22