Entra

Visualizza la versione completa : CAMBIO COLORE.....

acquariussp
03-04-2008, 11:38
Ho diversi invertebrati nel mio acuqario tra i quali Sinularia,Sarcophyton e xenia in buona salute che alimento settimanalmete con diversi mangimi.
Ora sia uno di colore GIALLO (sincermante nn ricordo il nome, con puntini bianchi che si aprano) che un anemone Stichodactyla, da VERDE stanno diventando entrami marroni chiari, dello stesso colore della xenia.
Da cosa puo' dipendere (i valori sono nella norma con nitrati bassi, test Salifert e luce 7 ore la bianca e 10 la blu) e soprattutto come posso fagli riprendere i colori originali ???? Grazie

Vutix
03-04-2008, 12:20
e luce 7 ore la bianca e 10 la blu)

7 ore per me sono un pò pochine, io alzerei almeno di un'ora il fotoperiodo delle lampade bianche..
come illuminazione se hai una 250 w non dovresti avere problemi di colore..?
no3 e po4 come sono?cosa, quanto e quando somministri da mangiare?

acquariussp
03-04-2008, 15:57
Fosfati a 0, Nitrati prima 0.25, ora dopo cambio consistente dovrebbero essere scesi devo fare i test. Somministro mangine in polvere sciolto in un bicchiere di plastica ogni fine settimana alternando 2 prodotti molto noti di cui mi sfugge il nome (sono fuori casa.....) che post al piu' presto.
Come posso far recuperare il colore originario ???

Perry
03-04-2008, 17:38
250W, però con un punto luce su 100 cm circa x 70 x 60 dialtezza..la vascasicuramente non è coperta al massimo..
Dove hai messo gli animali? sotto il cono? a metà vasca (come altezza)?
Sono d'accordo con l'aumentare di 1 ora il fotoperiodo della bianca

Pfft
05-04-2008, 15:00
L'aumento delle zooxanthelle (che danno il caratteristico colore marrone) è dato da una combinazione di fattori , le prime cause da indagare in caso di eccesso di marrone sono la chimica dell'acqua (è per questo che i test di devono fare da soli , e con marche buone) e la scarsa luce.