Visualizza la versione completa : Trasferire i batteri da acquario già avviato
betuolo87
03-04-2008, 11:00
Ciao! Ho una domanda: per trasferire i batteri da un filtro già ben avviato, nel mio caso un hydor prime 10, ad un nuovo filtro, nello specifico uno juwel interno, cosa mi consigliate di fare? Trasferire i cannolicchi e togliere una spugna? Questi cannolicchi posso metterli in un sacchettino?
Non volgio usare l' esterno perchè è sottodimensionato per un rio 180. Grazie
Cannolicchi nel nuovo filtro, come preferisci in un sacchettino o versarli tutti sparpagliati.
betuolo87
04-04-2008, 11:55
Ok allora ho tolto una spugna e messo i cannolicchi del vecchio filtro. Mi ritrovo i nitriti a più di 0.3 mg/l e i nitrati a 10 mg/l.
L' acquario quindi il filtro senza cannolicchi è partito da 1 settimana quindi è normale. Cosa mi consigliate di fare? cambiare l' acqua o aspettare che i batteri agiscano sui nitriti?
Grazie ;-)
betuolo87
09-04-2008, 14:13
Allora l' acquario è nella fase di maturazione, quindi ho un picco dei nitriti. Ho un filtro juwel: ho messo una spugna grossa blu sotto, i cannolicchi e la spugna verde. Però penso che mettere tutto come dicono quelli della juwel non sarebbe male.
I cannolicchi provengono da un filtro maturo. Se adesso lascio così e fra un mese metto le due spugne fini come previsto al posto dei cannolicchi rovino tutto? E' meglio metterle adesso che ho il picco dei nitriti?
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |