Visualizza la versione completa : Vasca Askoll sinuo 250
Ho una vasca sinuo 248 litri
il nuo sinuo ha sia la vasca che il supporto pre-forato per il passaggio dei tubi del filtro esterno.
Nessuno ha mai fatto una modifica in modo tale da poter sfruttare i fori come passaggio di acqua marina in una Sump??
mithrandir
04-04-2008, 09:35
Io l'ho fatto e sono soddisfatto del risultato.
Ho comprato un secondo tubo (ricambi originali Askoll), come quello già in dotazione per allungare la mandata dell'acqua, e ho alzato il deflusso fino pelo dell'acqua per fare un troppo-pieno.
Prima ho invertito mandata e deflusso rispetto a quanto proposto da Askoll (spostando mandata verso la vasca e deflusso verso il vetro) per evitare che la mandata buttasse direttamente nel troppo-pieno...
cioe'..fammi capire..che non o capito molto...
hai "alzato"il tubo rigido che è all'interno della vasca fino a pelo d'acqua?
sfalzando i due accessi?
puoi postare una foto?
mithrandir
04-04-2008, 10:26
Esatto, ho <<"alzato"il tubo rigido che è all'interno della vasca fino a pelo d'acqua>>... se no ti si svuota la vasca dentro la sump (o meglio per terra, a meno di una sump da 200 litri). :-))
Per evitare ciò devi alzare entrambi i tubi (sia quello di mandata che quello di deflusso) fino al pelo dell'acqua, creando un troppo pieno per il deflusso. Per farlo devi comprare un secondo tubo rigido come quello in dotazione per alzare la mandata.
2^ questione:
Guardando la vasca di fronte, i due buchi sono posizionati nell'angolo a destra in fondo. Partendo dal vetro di destra, la Askoll propone (al solo fine di mettere dritto il filtro esterno dentro al mobile) di mettere prima il tubo di mandata, poi quello di deflusso. Tu devi invertirli (tanto del filtro esterno non te ne frega più niente) come nella foto sotto (cioè, partendo dal vetro di destra, prima il deflusso e poi la mandata). Ciò al fine di evitare che la mandata spari l'acqua direttamente nel troppo pieno).
PS: la foto non si riferisce al mio acquario, ma l'ho trovata su internet, perchè attualmente il tutto è coperto dalla rocciata ;-)
aahhhh
;-)
è che ancora non ho la vasca e,mi pareva,ci fosse un solo tubo sia per il deflusso che per la mandata...
fin qui pare semplice..
e sotto come hai fatto?
per lo scarico e la mandata dell'acqua hai usato i tubi in dotazione del filtro esterno pratiko?
la sump l'hai fatta su misura?
scusa la tante domande,ma cerco di trovare il modo migliore per la modifica.. :-))
mithrandir
04-04-2008, 11:19
Non c'è problema, anzi...
La sump è fatta su misura. Io l'ho fatta fare in un negozio della zona, ma ne trovi anche sui negozi on-line di già fatte apposta per Sinuo 250 (comunque ho speso meno che su internet).
Per lo scarico ho usato un tubo in dotazione (visto che era già lungo esattamente quanto mi serviva) a cui ho aggiunto un rubinetto in fondo per gestire la portata dell'acqua. Mentre con la pompa di risalita mi sono agganciato direttamente al raccordo che esce dalla vasca.
negozi on-line che hanno sump predisposte per il sinuo?
mithrandir
04-04-2008, 12:40
Ad esempio petingros.it o acquariodiscount.it
peccato che non si vedano bene in foto...
pero' provo a vedere cosa riesco a fare procurandomi un po' di raccordi in pvc...
grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |