PDA

Visualizza la versione completa : Il tronco galleggia...

cavalloplus
03-04-2008, 10:30
Ciao a tutti

sto allestendo il mio nuovo acquario e beh mi trovo con alcune difficoltà...
le piante stanno un pò soffrendo ma spero che si riprendano!!!

ora sto litigando con un tronco... Sabato mattina sono andato a comprarlo e il negoziante mi ha consigliato di metterlo nell'acqua calda/bollirlo per eliminare un pò di quel giallo che crea nell'acqua. torno a casa faccio tutto quello che mi ha detto lo metto nell'acquario e to... galleggia!!! ho pensato che ci volesse un pò di tempo e l'ho lasciato stare. ad oggi galleggia ancora!!! ho chiamato il negozio ed il negoziante è rimasto un po' sorpreso della cosa poi mi ha detto che in alcuni casi i tronchi devono "inzupparsi" per bene altrimenti non stanno sul fondo. mi ha consigliato di metterci un sacco sopra o di legargli un sasso sotto per farlo stare sul fondo....

non mi sembra molto normale la cosa... voi che dite? vi è mai capitato? come posso risolvere il problema?

aiuto....... -20 -20

ciao

BERA001
03-04-2008, 10:38
io ne ho preso uno giovedì e mi gallegia ancora,ci vuole pazienza.senti se immergerlo nell acqua fa meno forza di sabato,se si vuol dire che sta"bevendo" :-)) .ce ne son di più veloci e di lenti nell affondare dipende dal legno ,pazienta pazienta ;-)

Lupin_1981
03-04-2008, 11:42
Se pensate che il mio sono 20 giorni che è immerso e galleggia ancora??? :-)) :-))

BERA001
03-04-2008, 12:11
Se pensate che il mio sono 20 giorni che è immerso e galleggia ancora??? :-)) :-)) -05 -05 -05 -05

milly
03-04-2008, 12:41
cavalloplus, invece è abbastanza normale :-) devi avere pazienza, il consiglio del negoziante è corretto, mettici sopra qualcosa di pesante e che non alteri i valori dell'acqua, potrebbe essere necessaria anche una settimana o più :-)

cavalloplus
03-04-2008, 15:46
Se pensate che il mio sono 20 giorni che è immerso e galleggia ancora??? :-)) :-))

:-D :-D -05 -05 -05

cavalloplus, invece è abbastanza normale :-) devi avere pazienza, il consiglio del negoziante è corretto, mettici sopra qualcosa di pesante e che non alteri i valori dell'acqua, potrebbe essere necessaria anche una settimana o più :-)

credevo che la situazione fosse un pochino anormale. non pensavo che ci volesse tanto tempo... non credo che ci siano problemi tanto per ora è ancora in maturazione il filtro....

proverò a metterci sopra l'anfora che ho oppure un sasso o una roccia... non so se prenderla dal giardino vada bene.... come la dovrei trattare? una bella lavata sotto l'acqua ed una bella bollitura....

va bene?

milly
03-04-2008, 16:27
si' va bene però devi testarle per verificare che non siano calcaree altrimenti possono alterare la durezza :-) ci versi su qualche goccia di viakal, se noti una reazione come se friggessero non vanno bene

satian1975
02-05-2008, 15:16
Attaccaci con un filo di lenza una pietra pesante oppure un piombetto

TuKo
02-05-2008, 15:56
Il processo di bollitura non serve solo a far rilasciare il color ambra(che in realta sono acidi),ma anche l'aria contenuta nel legno.Io direi di farlo bollire per un bel po a più riprese.Sicuramente accorci i tempi.
Per il piombo,meglio evitare.

chupina
02-05-2008, 19:38
Il processo di bollitura non serve solo a far rilasciare il color ambra(che in realta sono acidi),ma anche l'aria contenuta nel legno.Io direi di farlo bollire per un bel po a più riprese.Sicuramente accorci i tempi.
Per il piombo,meglio evitare.

Anche secondo me bisognerebbe bollirlo almeno 3 ore io cn il mio ho fatto così e appena inserito stava perfettamnete incollato sul fondo...
:-))