PDA

Visualizza la versione completa : Monosolenium tenerum oppure Riccia fluitans???

trudon
03-04-2008, 08:04
Nel mio acquario da 180 litri con questi valori:

NO3 = 10
NO2 = 0
GH > 14°
KH = 17°
PH = 7,6
luce = 0,5 watt/litro

potrei inserire piante come la Monosolenium tenerum o la Riccia fluitans?
Mi piacerebbe molto ottenere un effetto pratino. Per il momento ho piante come bacopa, egeria densa, cryptocrine, echinodorus, cabomba e ludwigia.
Dalle indicazioni riportate a questi link:

http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=002C

http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=001

sembrerebbero entrambe piante abbastanza facili, con poche esigenze in fatto di luce, di durezza dell'acqua e di ph.
Un mio amico acquariofilo sostiene il contrario, cioè che sono piante a cui serve molta luce e difficili da coltivare. Che ne dite?
Eventualmente, quale mi consigliereste di provare?

Tropius
03-04-2008, 13:31
Un mio amico acquariofilo sostiene il contrario, cioè che sono piante a cui serve molta luce e difficili da coltivare

Mi ricorda la volpe con l'uva #23

Beh, io ti sconsiglierei entrambe, per il pratino.
Ti spiego semplicemente il perchè.

Il monosolenium è un'essenza bellissima, ma lenta come le lumache, e difficile è l'ambientamento. Quindi sarebbe problematica la sua sifonatura, e l'ancoraggio al fondo. La vedo meglio aggrappata a qualche bel ramo.

La riccia è una bellissima pianta, ma capiricciosa. Nel senso che non si ancora a niente, non a caso di secondo nome fa "fluttuantis". Preferisce la libertà e fare cespugli vaganti, piuttosto che restare incatenata al fondo.
Per di più, non hai moltissima luce, e se la leghi a qualche ancoraggio, sul fondo, in principio crescerà come un bel pratino, ma dopo poco te la troverai in via di fuga verso la superficie. Se avevi più luce, era più fattibile.

trudon
03-04-2008, 15:01
Quindi per la luce che ho forse è meglio che coltivi la monosolenium? Magari ricoprendoci (dopo averla ancorata) dei legni o dei sassi sul fondo?
A me in fondo non è che interessi coprire tutto il fondo dell'acquario di pratino, ma magari ottenere qua e là delle chiazze, anche su legni ecc.

Dviniost
03-04-2008, 22:40
Con quella luce la riccia puoi averla solo galleggiante. Quindi opta per il monosolenium che per fare chiazzette e ricoprire legni è perfetta.