Visualizza la versione completa : Convivenza red cherry con red crystal
Bionderos
02-04-2008, 22:43
Salve a tutti.
La domanda che vi pongo riguarda la suddetta convivenza fra le due specie.
Attendo notizie.
Grazie
Ciao, personalmente allevo insieme CR e Cherry,La reputo un'ottima convivenza.Anche perchè sono 2 linee molto distanti e non si ibridano tra loro!
I valori dell'acqua li "regolo" in funzione delle CR xchè piu delicatine.....Le Cherry si adattano benissimo!
Bionderos
03-04-2008, 08:50
Grazie della tua risposta.
A presto! -
Sulla non ibridazione delle red con le crs,mi è capitato di leggere(purtroppo non ho il link di riferimento) il contrario.Ma si basava su un esperienza personale,quindi nulla di scietificamente provato.Quindi tenendo per buona la possibilità di non ibridazione va detto che le red cherry sono decisamente più prolifiche delle crs.Questo fenomeno alla lunga,porta ad una prevalenza del gruppo più forte(inteso come numero).
In una vasca dove convivono pensa sia una cosa da tenere giustamente in considerazione.
Le red Cherry (Neocaridina Heteropoda) sono geneticamente molto distanti rispetto alle CR (Neocaridina Cantonensis) quindi non c'è nessun rischio di ibridazione.
Capisco che c'è molta disinformazione e confusione su questi invertebrati, ma dire che avvengano incroci tra i due mi sembra pura follia!
panticlrc
03-04-2008, 12:43
Dunque ragazzi, io da un mese ho introdotto quattro crystal nelle vasca delle cherry.
Naturalmente ho tentato di regolare i parametri dell'acqua a favore delle crystal. e così ho potuto notare che le mie chery hanno quasi smesso di riprodursi! Non credo dipenda dal valore del ph, che comunque ho evitato di abbassare sotto il 7, ma credo piuttosto che dipenda dai valori di kh e gh, che prima evevo rispettivamente a 7 e 12 mentre poi li ho portati a 4 e 8.
Ripeto che questa è solo la mia esperienza, ma in sincerità non vedo altri motivi per cui le cherry dovrebbero abbandonare le uova.
Riguardo l'ibridazione, anche io ero certo che non si corressero rischi, però ora TuKo, mi ha messo la pulce nell'orecchio! Proprio ieri ad un mese di distanza dalla loro introduzione in vasca la prima crystal si è decisa a deporre le uova, certo sono un pò pochine, ma per essere un esperimento va bene comunque! Ciò che mi fa pensare è che non sono sicuro di avere un maschio in vasca, anzi credo proprio che al massimo ce ne sarà solo uno, perchè le latre due sembrano avere la macchia scura sul dorso!
Comunque quello che mi preoccupa è che nei giorni scorsi non ho notato alcun movemento particolare delle crystal in vasca, anzi quello che dovrebbe essere il maschio è stato nascosto per due giorni( forse ha fatto la muta)!
Ciao Panti
Bionderos
03-04-2008, 14:05
TuKo,
Grazie di quello che mi hai detto.
Inizialmente introdurrò solo red cherry.
In futuro allestirò una vasca esclusivamente solo per le crystal che sono stupende.
A presto.
Alfeuss, fortunatamente so bene l'appartenenza dei generi e la composizione delle famiglie.Se ho scritto quelle cose è soltanto perche l'ho letto che da una persona che con i crostacei non è proprio l'ultimo arrivato.Ma dato che questa cosa l'ho letta solo da lui ,e non ho trovato altri riscontri,ne in italia ne all'estero,ovvio è che la prendo con beneficio de dubbio, e come tale la riporto.
Cmq facciamo conto che non ho scritto nulla.Di mio, preferisco tenere le due specie separate se non altro per la diversità dei valori di cui abbisognano.
TuKo,
non è che voglia fare polemica, ma c'è molta disinformazione in materia e scrivere notizie del tipo " l'ho letto che da una persona che con i crostacei non è proprio l'ultimo arrivato" o "mi è capitato di leggere(purtroppo non ho il link di riferimento) " contribuisce a non far chiarezza, per di più se lo scrive un moderatore.
Io non concordo e detta in questa maniera senza fornire nessun dato attendibile non me la sento di berla!
Nulla di personale, cordialmente
Alfeuss
hermes.desy
03-04-2008, 19:16
Mi sembrava chiarissimo il fatto che Tuko prendesse le debite distanze dall'ipotesi di possibile ibridazione che giustamente definiva 'non scientificamente provata'. Più di così...
Devo necessariamente quotare quello che scrivi( mi è capitato di dirlo in più di un occasione),anche perche se non la farei sarei un ipocrita, e sinceramente non mi ritengo tale.
Detto ciò,mi sembra che qualcuno abbia ben capito il mio scritto.Sull'annotazione fatta al mio ruolo di moderatore sorvolo,perche dopo un pò ci si stufa a scrivere, quello che viene riportato nel regolamento, che spiega bene la nostra figura.
Devo necessariamente quotare quello che scrivi( mi è capitato di dirlo in più di un occasione),anche perche se non la farei sarei un ipocrita, e sinceramente non mi ritengo tale.
Detto ciò,mi sembra che qualcuno abbia ben capito il mio scritto.Sull'annotazione fatta al mio ruolo di moderatore sorvolo,perche dopo un pò ci si stufa a scrivere, quello che viene riportato nel regolamento, che spiega bene la nostra figura.
Ok ci siamo capiti! Chiusa la polemica e torniamo a "studiare" questi splendidi animaletti :-))
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |