Visualizza la versione completa : Errore grossolano: Bostik PolyMax al posto del Tangit
Non ci posso credere, stasera dopo aver montato scarico e mandata mi sono messo a montare il resto dei tubi in pvc nella sump e miseriaccia della miseriaccia mi sono dimenticato di usare il Tangit ed ho usato il Bostik PolyMax trasparente!!!!!!!!!!!!
Che dite... devo ristaccare tutto, ricomprare del tubo pvc e riiniziare da capo oppure questo silicone, fra l'altro dicono molto buono, può andare lo stesso (fra l'altro sulla confezione dice essere anche resistente all'acqua salata).
Fatemi sapere qualcosa.... #06 #06 #06 #06
E dire che era venuto tutto così perfetto...
ithink, io non lo conosco ma il silicone in generale non attacca sul pvc. Così mi dice l'artigiano che mi costruisce le vasce.
Con il tangit il lavoro è eterno.
malpe, quello attacca ;-) però io rifarei il lavoro lo stesso....certo che dire che ti sei sbagliato è grossina eh....tra un tubo in silicone e il tubetto del tangit passa una bella differenza :-))
Rive Gauche
03-04-2008, 10:56
ithink,
più che altro ho paura che il Bostik possa non essere atossico...
Nel dubbio rifarei il lavoro adesso piuttosto che dover intervenire in seguito....
Rive Gauche,è silicone neutro ;-)
Rive Gauche
03-04-2008, 11:31
Rive Gauche,è silicone neutro
ooppsss.... allora chiedo scusa e mi autobanno!!!!!!
Io conoscevo solamente quello giallo che solo l'odore ti fa ricoverare....
Il tangit salda mentre il silicone incolla .... ;-)
8Gianlu5
03-04-2008, 17:16
Ragà ma il tangit incolla anche la plastica? #24
Non incolla... salda il PVC.
E' diverso... ;-)
... allora... dopo la genialata dell'altro giorno con il Poly Max, ascoltando anche i vostri suggerimenti, ho deciso di ricominciare da capo...
E HO FATTO BENE! MENO MALE!
Il Bostik Poly Max è un ottimo collante similsilicone ma non utilizzatelo mai come collante al posto del Tangit, mi spiego: quando sono andato a levare le tubazioni incollate con il Poly Max (dopo 24 ore) ho rilevato che in alcuni casi queste con uno sforzo neanche poi tanto esagerato si staccavano, per non parlare del prodotto che in alcuni casi si era aggrumato, na schifezza...
... poi sono partito con tubo PVC nuovo e Tangit... eureka... qualche secondo e quello salda (sembra che addirittura fonda) gli elementi insieme, ottenendo un lavoro perfetto, pulito e convincente.
Sbadataggine che mi è costata 30 euri di tubi, giunti, ecc.... ma sono contento di aver rimesso tutto a posto perché nell'altra maniera forse avrebbe tenuto per un po' ma chi mi avrebbe garantito l'affidabilità nel tempo...
Grazie per i consigli. Ora per qualche giorno l'abbozzo con questo acquario ho le mani distrutte: per lo sforzo, poi per l'impiastricciamento con il Poly Max e ora con il Tangit!
A parte gli scherzi... grazie ragazzi per i vostri consigli.
Rive Gauche
04-04-2008, 11:27
ithink,
secondo me hai fatto bene. Una volta messo in funzione, il sistema è meglio non doverlo più toccare, se non per aggiungere qualche attrezzo tecnico...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |