Entra

Visualizza la versione completa : Problema scalari

Totino
02-04-2008, 21:54
Ciao a tutti, vi racconto ciò che sta accadendo ai miei scalari, con la speranza che possiate darmi qualche suggerimento.

la vasca è avviata da 4 mesi.
Circa tre settimane fa ho introdotto 2 scalari ed un cory.
Dopo 4 giorni il cory è morto a causa di una infezione batterica alla coda.

A circa una settimana su uno scalare ho notato una sfrangiamento della pinna superiore, ed un'ulteriore, rapido, della pinna laterale, con la presenza di macchie bianche.

Il secondo invece presentava due macchiette bianche.

Ho acquistato il backtowert, e li ho tenuti in un contenitore separato per 5 giorni alla stessa temp. dell'acquario.

Quando li ho riintrodotti in acquario ho notato:
- lo scalare con le pinne sfrangiate, sembra essere migliorato abbastanza
- sul secondo scalare, le macchie bianche si sono moltiplicate, interessando anche testa e branchie.

I valori dell'acqua sono quelli del profilo, che per completezza vengono riportati:
PO4 0.25mg/l
NO2 0
NO3 inferiori a 10
ph 7.5
gh 8
kh 6

Sulla vasca effettuo regolari cambi d'acqua settimanali del 15%
sifono ogni settimana, e se può essere utile i pesci mangiano.

Datemi una mano..
grazie
http://img507.imageshack.us/img507/7371/53263001qg5.jpg
http://img388.imageshack.us/img388/3512/39574228tp1.jpg
http://img388.imageshack.us/img388/8093/67583348hg9.jpg

pclaudio
03-04-2008, 19:50
Mi sembra più un infezione micotica, dalle foto mi sembra che le macchiette siano cotonose, se così usa micowret

Aredhel
06-04-2008, 17:20
Mi sembra più un infezione micotica

anche secondo me...oppure potrebbe essere oodiniasi. se estrai il pesce dall'acqua le "macchie" si staccano?

Totino
08-04-2008, 17:39
I pesci sono Morti #07

il giorno dopo aver postato le foto,gli ho fatto fare un bagno in acqua e sale..l'indomani la parte bianca era sparita!

ero molto contento, anche perchè i pesci mangiavano senza complimenti e stavano con le pinne completamente aperte..ero convinto che li avevo completamente guariti! #23

il giorno successivo, sul pesce che nelle foto presentava micosi noto che è comparso un "batufolo" bianco sulla pinna inferiore.
da lì ha iniziato a "sparire" molto velocemente..l'ho rimesso a bagno con bactowert!

Morale:
dopo due giorni è morto.

l'altro, rimasto in acquario, iniziò a stare con le pinne chiuse #06
Un giorno ed è morto!

che sfiga: ho perso in due mesi 6 scalari!
più dò attenzioni al mio acquario peggio è!!

Conosco persone che "allevano" scalari in acqua ultra dura ed abbastanza inquinata (con popolazione sovrabbondante) ed hanno la fortuna di aver la coppia che depone #19
Non riesco a spiegarmi questa cosa!!

visto il mio fallimento nell'allevamento dello scalare, vorrei introdurre una specie molto resistente e bella da vedere. cosa mi consigliate?

lele40
08-04-2008, 18:57
Conosco persone che "allevano" scalari in acqua ultra dura ed abbastanza inquinata (con popolazione sovrabbondante) ed hanno la fortuna di aver la coppia che depone
Non riesco a spiegarmi questa cosa!!

si cmq sia nn sono da prendere per esempio!all contrario apprez<zo molto piu' le persone che come te cercano nel milgiore dei modi di far vivere i prori ospiti nel milgior modo possible...
più dò attenzioni al mio acquario peggio è!!

nn demordere rpima opio le soddisfazioni arrivano.
personamente considero la cosa uan forma batterico micotica ,anche se nn mi spiego come il sale abbia POTUTO INTEREGIRE "POSITIVAMENTE".il fatto vche il utto sia degenrato con al motrte si puo' deudrre in due modi o lil sale ha fatto sviluppare al situazione internamente al pesce ,oppure i pesci sono stai fortemente debilitati dalle terapie.

visto il mio fallimento nell'allevamento dello scalare, vorrei introdurre una specie molto resistente e bella da vedere. cosa mi consigliate

lo scalare ad oggi e' un pesce molto robusto che puo' darti molte soddisfazoni.io continuerei con lui!

Aredhel
08-04-2008, 21:30
mi dispiace...erano comunque messi molto male dalle foto che hai postato!ma gli altri pesci stanno bene?