PDA

Visualizza la versione completa : caridinie micro rasbore e cardinali?

Kanta88
02-04-2008, 21:22
Ho un wave box avviato da poco..da dedicare alle caridine...
volevo sapere se posso inserirvi anche due o tre micro-rasbore e 2-3 cardinali
se sono compatibili sia come valori che come abitudini..

grazie

lusontr
02-04-2008, 22:40
cardinali rasbore ecc.. vanno in gruppi numerosi, sono grandi nuotatori e necessitano di vasche che si sviluppano in lunghezza..
per i valori più o meno ci siamo.. io ti consiglio un gruppetto di 5-6 microrasbore.. da quant'è il wave?

Sinpecado
03-04-2008, 09:53
ciao io ti posso dire la mia esperienza personale.
io ho un acquario da circa 30 lt in cui tengo in perfetta convivenza blue pearl, bumble bee e micro rasbore che vivono in gruppi.
Di queste ultime ne ho 11, mentre in totale le caridine dovrebbero essere una decina, ti diro' ho una bumble bee che si diverte molto spesso a nuotare insieme alle micro rasbore che non la sfiorano proprio.
Certo detto cosi' sembra che sia una folla esagerata ma ti assicuro che l'acquario sembra quasi "vuoto".
La blue pearl è anche in procinto di fare le uova :-))

TuKo
03-04-2008, 11:38
Kanta88, scusa la mia risposta che può sembrare polecmica.ma perche scrivi che vuoi fare una vasca dedicata ai crostacei per poi inserirci dei pesci????A mio sapere nessun pesce disdegna un pasto a base di crostacei.Inserire pesci significe mettere in conto predazioni,non tanto degli adulti,ma dei nuovi nati si.

Kanta88
03-04-2008, 16:40
Kanta88, scusa la mia risposta che può sembrare polecmica.ma perche scrivi che vuoi fare una vasca dedicata ai crostacei per poi inserirci dei pesci????A mio sapere nessun pesce disdegna un pasto a base di crostacei.Inserire pesci significe mettere in conto predazioni,non tanto degli adulti,ma dei nuovi nati si.

hai ragionissima però detto sinceramente in un wave box 30 metterci 5-6 caridine e basta l'acquario sembra morto...le caridine tanto si nasconderanno sempre...con 3-4 micro rasbore pensavo di dargli un pò di vita tutto quì...

TuKo
03-04-2008, 16:46
Dipende dalla tipologia di crostacei che scegli.Se vai con le red cherry in 2 - 3 mesi ne avrai molte, e la vasca ti sembrerà più "viva".
Poi una volta che i crostacei avranno preso pieno possesso della vasca,nessuno ti vieta di inserire qualche pesce(se lo riterrai opportuno,ovviamente),ma quando lo farai eventuali predazione non saranno cosi negative sulla popolazione dei crostacei.
Io sono sicuro che quando vedrai la vasca piene di macchie rosse che vanno in gire,non avrai voglia di inserire altro.

Kanta88
03-04-2008, 23:46
Dipende dalla tipologia di crostacei che scegli.Se vai con le red cherry in 2 - 3 mesi ne avrai molte, e la vasca ti sembrerà più "viva".
Poi una volta che i crostacei avranno preso pieno possesso della vasca,nessuno ti vieta di inserire qualche pesce(se lo riterrai opportuno,ovviamente),ma quando lo farai eventuali predazione non saranno cosi negative sulla popolazione dei crostacei.
Io sono sicuro che quando vedrai la vasca piene di macchie rosse che vanno in gire,non avrai voglia di inserire altro.

Ok seguo il tuo consiglio ;-)
aspettiamo e vediamo come va poi deciderò ;-)