Visualizza la versione completa : ALLESTIRE NANOREEF
firelife2008
02-04-2008, 20:44
Salve a tutti. Ho una vaschetta di 15 lt dolce...vorrei cambiarla in un nano reef. Mi consigliate strumenti e come muovermi? Grazie.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177, puoi iniziare leggendo questa guida...poi se hai dubbi chiedi....ciao
Inizia a leggere molto, così ti chiarisci le idee sulle potenzialità e gli impagni, poi in funzione di cosa ti piacerebbe allevare se ne parla!
firelife2008
04-04-2008, 09:58
ma io ho già un marino...volevo solo sapere se ne vale la pena un nano di quelle dimensioni e che metodo usare...
diciamo che piu di un nano allestiresti un pico...15 l. son pochini, ma si puo fare...ovviamente essendo di piccole dimensioni devi adottare sistemi un po differenti, diciamo molto piu conservativi , ecco il perche ti ho consigliato di leggere la guida di lele..che sta li proprio per toglierti tutti i dubbi...illuminazione...rocce...skimmer..etc etc.
firelife2008, per un nano di quelle dimensioni direi naturale... poi se hai già un marino sei avvantaggiato nei costi...
firelife2008, prendi 3kg circa di rocce dal marino che hai già, con la stessa acqua. puoi fare la maturazione classica (mese buio+foto progressivo) oppure puoi azzardare a continuare con lo stesso fotoperiodo e vedere che succede. metti pure mezza fiala di biodigest e tieni controllati kh/ca/mg. aspetta almeno un mese, prima di mettere animali (sempre riferito alla maturazione rapida).
p.s.: sottointendo che l'altro acquario sia messo bene in termini di valori, alghe, ciano e sfighe varie. altrimenti parti con la maturazione tradizionale.
firelife2008
04-04-2008, 19:30
ok...è la stessa cosa che volevo fare io. Solo che non sapevo se era giusto o bisognava fare altre cose.
guarda piuttosto che non sia quella roccia che hai messo a bagnomaria nell'acqua RO, come nell'altro post. in quel caso il discorso cambia.
firelife2008
04-04-2008, 20:21
ma infatti devo aspettare che la vasca sia matura...se inizio il nano l ofarò fra un mese. Cmq ho tolto la roccia dall'acqua dolce l'ho pulita con uno spazzolino e adesso non c'è + nnte.
eh, ma quella roccia è meglio se non la usi per il nano e la rimetti insieme alle altre
firelife2008
04-04-2008, 20:27
io ho messo nell'acqua dolce la roccia infestata. Ma talmente infestata che non si vedeva + la roccia. Ma non potevano essere acropore... :-)) :-D :-D :-)) -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |