PDA

Visualizza la versione completa : radici aeree

Crusher
02-04-2008, 19:55
Salve
ho dei problemi di radici aeree con queste piante:
-ludwigia granulosa red
-alternanthera cardinalis

non c'è un modo per evitare che si sviluppino? sono davvero antiestetiche e rovinano la vista in corrispondenza del substrato ma non solo, come potete vedere alcune salgono anche fino a metà fusto della pianta: nel caso della ludwigia sembra quasi che vogliano ancorarsi al legno
La ludwigia però sta splendidamente tanto che le foglie più alte sono di un rosso intenso, come infatti dovrebbero essere.
La alternanthera invece mostra un po' di sofferenza su alcune foglie, che però sono alquanto vecchie e son state rovinate dal primo periodo in cui ho usato luci scadenti in acquario ( sylvania)
Il fondo è fertilizzato ed ho aggiunto un mesetto fa qualche pastiglia da fondo, per quanto concerne il fertilizzante liquido uso il sera florena ma dispongo anche del seachem specifico per il ferro
vi allego le foto

Crusher
02-04-2008, 19:57
opsss.. ho sbagliato sezione.
spostate pls

Mkel77
02-04-2008, 20:37
sposto in piante.

paips
02-04-2008, 21:30
Ciao, se migliori la fertilizzazione in acqua (nota bene... in acqua), dovrebbero ridursi molto, le piante le emettono quando hanno difficoltà a trovare ciò che gli serve (cosa che possono fare anche solo in acqua assumendo tutto dalle foglie).
Ciao.

PLATYDORAS
02-04-2008, 21:50
se non ti piacciono puoi anche tagliarle se per un fattore estetico!!!

ALEX007
02-04-2008, 22:11
quoto,devi migliorare la fertilizzazione nella colonna per evitare la formazione di un numero elevato di radici aeree.Ma non pensare che se ne andranno del tutto,di solito,specialmente nella parte basale,i fusti continueranno ad emettere ,seppur in maniera limitata,queste radici.

Crusher
03-04-2008, 07:39
uhm.. ho capito.. ma per il momento posso tagliarle?

ALEX007
03-04-2008, 09:11
se sono davvero antiestetiche si.

robixliuk
06-04-2008, 22:54
ciao! secondo me i problemi sono almeno due:
1)illuminazione non sufficiente (0,5 w/lt per la glandulosa sono pochini) e questo li si vede dai fusti molto scarni di foglie e gli internodi allungati.
2)fertilizzazione non completa.. le foglie sono decisamente troppo verdi per una glandulosa red quindi sicuramente manca ferro, ma probabilmente anche altri macroelementi.

gab82
08-04-2008, 21:17
Scusate ragazzi.....di piante a stelo capisco poco.....ma dalle foglie a me sembra anche che abbia piantato gli steli troppo vicini tra loro.,....

si vede soprattutto nella prima foto dell'althernathera....

o sbaglio?

ALEX007
08-04-2008, 21:44
si,infatti gli steli andrebbero distanziati di un paio di cm tra di loro ondevitare di "pelarsi" a causa della mancanza di luce.

gab82
08-04-2008, 22:10
nella mia vasca l'althernanthera è ben più distante di due cm..anche 5cm direi... #24

..eppure alla base si fa parecchia ombra....... #07