Visualizza la versione completa : Continue riproduzioni Corydonas (VIDEO - seguiranno foto)
Ciao a tutti.
Il giorno 14 marzo ho avviato un acquario da 130 litri circa. Dopo aver messo a dimora le piante e messo degli attivatori batterici ho inserito, dopo una settimana abbondante/10 giorni, una coppia di Corydoras seguita il giorno dopo da un'altra coppia.
Avevo controllato i valori e visto che tutto andava bene ho inserito appunto i pescetti.
Con mio grande stupore lo stesso giorno (la notte precisamente) dell'inserimento nella vasca i Corydoras si sono messi a deporre uova.
Il fenomeno non è isolato, nel senso che non si sono più fermati, e ogni 1 o 2 giorni si ripete.
Ma è normale una simile... prolificità?
beato te io neanche in un anno quasi ,nella mia vasca con tre coridoras,non ho neanche mai visto l'ombra di uova....boh non li ho beccati diversi.
Sono riuscito a fare alcuni video in cui si vedono maschio e femmina in posizione a T, con raccolta delle uova nelle pinne ventrali e successiva ricerca del luogo di deposizione... penso siano interessante.
Questo è il video più completo, ma abbastanza pesante, posizione a T, con deposizione uova nelle pinne ventrali, e successiva ricerca del luogo per la collocazione delle uova, e, appunto collocazione delle stesse:
http://www.adrive.com/public/957fff5d9856ad8734e79b15b9aa0b1c1801575e647c0b5f11 27bf00e1b3bba0.html
In questo video la posizione a T
http://www.adrive.com/public/e46106eb139eddce4c80be38bf4ea12e7cb5b1244004d3f2ee 1dfffd08380ddc.html
In quest'altro la deposizione delle uova:
http://www.adrive.com/public/5fc780c6f53e53ea73a4adce77176721d142b0524673cfc25e 8c5ee171484055.html
Davvero belli i video,ma credimi sei stato davvero fortunato appena allestito l'acquario già le uova,io ho tre corydoras diversi,aneus verde quello albino e un'altro a puntini bianchi e neri,non ricordo il nome.Da quello che so io le femmine sono un pò più grosse del maschio,e quindi penso di avere una femmina e due maschi perchè sono più affusolati e hanno la pinna più appuntita e alta,giusto?.Per il momento non posso allegare delle foto,cmq vorrei rischiare di acquistarne altri 2-3 esemplari per vedere se sono capace di farli accoppiare,ma da piccoli sono difficili da identificare,come potrei andar sul sicuro?però da questo punto di vista non ho problemi di prolificità,visto che ho dei guppy in vasca...già ce ne sono molti,però avere dei baby cory non mi dispiacerebbe...ciao sobi
Ciao,
sul dimorfismo si, hai ragione, soprattutto per quanto concerne la pinna.
Secondo me puoi rischiare di prenderne altri, non sarai così sfortunato da beccare tutti dello stesso sesso.
Pensa che comunque anche in un acquario precedente, più piccolo, ne avevo 2 di Cory mi avevano deposto le uova comunque.
Per stimolarli so che basta abbassare la temperatura e fare un abbondante cambio di acqua. Io personalmente non ne ho avuto bisogno.
Penso che questa prolificità sia dovuta ad un ambiente più grande e stabile.
credo che comunque sarebbe meglio averli della stessa specie...
nel senso della stessa verietà...
sobi ne ha 3 di 3 specie diverse..resta difficoltoso l'accoppiamento, mentre se erano tutti della stessa verietà era + facile
nel senso della stessa verietà...
sobi ne ha 3 di 3 specie diverse..resta difficoltoso l'accoppiamento, mentre se erano tutti della stessa verietà era + facileNon avevo capito! #23
Italicus
12-04-2008, 20:18
anche a me appena li ho inseriti nel nuovo acquario hanno iniziato, e considerando che ne avevo presi solo due...
ilcaimano
18-04-2008, 21:39
scusa come fai a distinguere il maschio e la femmina?
nel video? il maschio è quello che si trova davanti alla femmina.
in genere il maschio è più piccolo e meno tozzo della femmina. Inoltre ha la pinna dorsale più "affusolata"
ilcaimano
18-04-2008, 22:35
i miei sembrano uguali cmq i prossimi acquisti starò attento al sesso cosi li potrò riconoscere la femmina è piugrande
brusagiachette
19-04-2008, 23:56
cmq meglio avere 3-4 aeneus o 3-4 paleatus o cmq sempre dello stesso tipo sennò ti credo che in un anno non hai mai avuto uova,poi x aiutare e far si che si accoppiano puoi abbassare la temperatura a 24 gradi e dopo poco in genere un giorno cominciano a deporre e non è necessario il cambio dell'acqua per laccoppiamento,attenzione ad abbassare la temperatura però,intendo dire che se hai l'acqua a 26 non devi abbassarla tutta in un colpo sennò agli altri pesci potrebbe venire ictyo (puntini bianchi). enon si dovrebbe poi tenere l'acqua sempre a 24 ,una volta che le uova ci sono andrebbe rialzata ad almeno25 e mezzo,perche la loro riproduzione avviane nel periodo (del loro habitat) delle piogge e non per periodi prolungati (mesi)senno stefemmine sono pressate di continuo ed è uno stress ed non è neanche come sarebbe in natura.
(solo un mio parere)
saluti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |