Visualizza la versione completa : PROBLEMI CON L'ACQUA HELP!!!!!
pinulandia
02-04-2008, 17:58
Ciao raga come va???sono nuovo potete aiutarmi???
Ho montato un acquario della cayman da 120 litri ma dopo averlo avviato con biocondizionatori e tutto quello che serve ho insertito i pesci.
Dopo circa 2 settimane l'acqua inizia a colorarsi bi bianco. Ho parlato con molte persone e solo 2 mi hanno detto che può essere un eccesso di batteri. ho sostituito più volte l'acqua senza aggiungere biocondizionato ma l'acqua rimane sempre torbida. AIUTATEMI!!!
pinulandia@hotmail.it
Ma dopo quanto tempo hai inserito i pesci? -28d#
allora... innanzi tutto stai calmo... per quanto riguarda il bianco dell'acqua potrebbe essere proprio un'esplosione batterica... per il resto... hai messo i pesci troppo presto e il filtro non è maturo quindi se puoi sposta i pesci in un altro acquario ben maturo o riportali dal negoziante altrimenti rischi di avvelenarli con il picco degli no2 (fai un cerca o leggi le guide e capirai tutto) per l'acqua bianca aspetta con un po di pazienza si ristabilirà tutto... secondo me non conviene fare cambi d'acqua almeno che non vedi segni di sofferenza nei pesci.... a proposito di pesci!!! ho appena aperto il tuo profilo... hai troppi pesci!!! considera che il filtro non è maturo!!! ma i valori dell'acqua quali sono? hai pesci troppo incompatibili tra loro!!! inoltre 3 scalari in 120 lt sono stretti... e poi... ciò che mi preoccupa è altri che non ricordo cmq sia... cerca di riportare tutti i pesci dal negoziante altrimenti corri il serissimo rischio di avvelenarli.... sia per il picco degli no2 sia perchè sono troppi!!! ;-) ;-)
pinulandia
02-04-2008, 18:25
Ma dopo quanto tempo hai inserito i pesci? -28d#
li ho inseriti dopo circa 20 giorni. giorno più giono meno
babaferu
02-04-2008, 18:29
...in ogni caso, aggiungo che il biocondizionatore nell'acqua di rubinetto VA MESSO e non c'entra coi batteri o con l'intorbidamento dell'acqua.
ciao, ba
pinulandia
02-04-2008, 18:32
i pesci provangono da un'altro acquario che si è rotto causa trasferimanto i pesci stanno bene, mortalita 0. il negoziante non li vuole tenere xkè avrebbe paura di venderli
io sono nuovo di questa città e non conosco nessuno a perte i colleghi di lavoro che non li vogliono
domani ti comunico i valori
ma allora il filtro era maturo o no? cerca un abuona sistemazione a quei pesci... poveretti... al max metti un annuncio sul mercatino!! ;-) ;-)
AIUTATEMI!!!
Non è che si possa fare molto a parte rimuovere i pesci... Dato che non puoi, tutto quello che puoi fare è controllare attentamente nitriti e nitrati e se si alzano troppo fare cambi d'acqua (parentesi: l'acqua di rubinetto può andar bene per Guppy e Platy, ma non per Scalari e Neon... E come dice babaferu, devi aggiungere SEMPRE del biocondizionatore all'acqua nuova).
pinulandia
02-04-2008, 19:02
AIUTATEMI!!!
Non è che si possa fare molto a parte rimuovere i pesci... Dato che non puoi, tutto quello che puoi fare è controllare attentamente nitriti e nitrati e se si alzano troppo fare cambi d'acqua (parentesi: l'acqua di rubinetto può andar bene per Guppy e Platy, ma non per Scalari e Neon... E come dice babaferu, devi aggiungere SEMPRE del biocondizionatore all'acqua nuova).i valori dell'acqua sono:
PH 8
NO2 tra 0.05 mg/l e 0.01mg/l
KH 9 =arancio chiarissimo 10= arancione molto scuro
TEMPERATURA 27.5
pinulandia
02-04-2008, 19:02
i valori dell'acqua sono:
PH 8
NO2 tra 0.05 mg/l e 0.01mg/l
KH 9 =arancio chiarissimo 10= arancione molto scuro
TEMPERATURA 27.5
scrivi i valori anche nel profilo... cmq sia... gli no2 non sono alti da esser nel picco... quindi forse l'hai già superato... da quanto tempo è avviato il filtro? non lo spegni mai vero?? ;-) ;-)
allora... tramite vie traverse... pinulandia mi ha detto un po di cose che riporto qui in modo che si sappiano... allora.... l'acquario è stato avviato il 24 febbraio quindi sarà probabilmente maturo... i pesci sono stati aggiunti a partire da una 20ina di giorni...
considerando che l'acquario sarà maturo e che gli no2 sono bassi non c'è rischio avvelenamenti da no2 a parere mio.. quindi bisogna sistemare la popolazione... secondo i valori che hai puoi tenere perfettamente guppy, platy, molly, per il resto... il labeo dovrebbe essere un ciclide del lago malawi se non erro e quindi andrebbe levato... per quanto riguarda scalari e neon hanno bisogno di valori più bassi di ph e durezza (specialmente i neon)... per lo squaletto potrebbe essere questo: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=98 che si fa troppo grande per il tuo acquario ... il betta è aggressivo con molti tipi di pesci specialmente con quelli con code e pinne grandi e colorate (vedi guppy ecc) mentre il pulitore potrebbe essere un corydoras, un otocinclus, un plecostomus e via cosi... questi tre sono inadatti ai tuoi valori e alcuni si fanno molto grandi... quindi cerca qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp e vedi se li riconosci... inoltre dicci quanti e che altri pesci hai... magari descriviceli o posta una foto se non li trovi nel link che ti ho postato sopra.... facci sapere!!! cmq sia per cercare una nuova e migliore sistemazione ai tuoi pesci puoi benissimo mettere un annuncio sul mercatino e darli a chi ha la possibilità di offrire loro delle condizioni migliori!!!! ;-) ;-) ;-)
per quanto riguarda scalari e neon hanno bisogno di valori più bassi di ph e durezza
Ha riportato solo la durezza carbonatica, quanto ha di dureza totale? Se ha tipo 20 per gli Scalari non va bene...
con una durezza carbonatica cosi alta è molto improbabile che abbia un gh basso... cmq sia... anche kh 9 per gli scalari non va bene... sarebbe meglio sul 4-5 e poi il ph a 8 specialmente per i neon e di almeno 2 punti superiore... considerando che il ph ha una scala di misurazione logaritmica credo basti questo ph per dire che non va bene... poi per la mia poca esperienza... con ph 8 e kh 9... difficilmente si avrà un gh basso specialmente se l'acqua è quella del rubinetto (e da quei valori dovrebbe esserlo) e se non è trattata in maniera particolare... ;-) ;-) ;-)
se hai carbone attivo nel filtro levalo... se usi la funzione cerca troverai milioni di topic a riguardo e capirai il motivo .... cmq il carbone attivo va tenuto per brevi periodi ed in casi eccezionali.... ;-) ;-) ;-)
pinulandia
06-04-2008, 18:12
-28d# -28d# raga ho parlato con una ragazza che lavora in giardineria è mi ha detto che è un problema di batteri. mi ha consigliato di cambiare l'acqua e di mettere dei batteri (BACTOZYM) della Tetra. li ho messi e l'acqua sembrava pulita ma oggi è è tornata bianca. che devo fare??? HELP HELP HELP!!!!!!
praticamente hai cambiato acqua e hai dato nuovo sfogo ai batteri... non fare nient'altro!!! devi solo aspettare non mettere altri batteri non mettere nient'altro... ;-) ;-)
pinulandia
07-04-2008, 10:57
mi avevano consigliato di fare quwsto ed io da ignorante li ho ascoltati
ma chi te lo ha consigliato? il negoziante che ti ha venduto tutto per caso? #24
pinulandia
07-04-2008, 22:42
no. l'acquario l'hocomprato da un'altra parte. il negoziante dell'acquario mi ha detto che è un'esplosione batterica, mentre l'altro mi ha detto di fare quel lavoro. l'acqua mi è diventata verde.aiuto!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |