Entra

Visualizza la versione completa : mi muoiono sempre e solo i coridoras...

incognita_79
02-04-2008, 16:57
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualcosa a proposito di una strana moria di coridoras: 2 morti su 3 esemplari...

L'acquario è di 35 litri, parecchie piante, 2 pesci da vetro, 10 rasbora e 8 guppy.

I valori dell'acqua sono:

Ph:7
No2:0.02
No3: 4
Temperatura: 25°

Qualcuno mi sa dire se sbaglio qualcosa o se i coridoras hanno bisogno di trattamenti particolari?

Grazie mille!!

blackteto
02-04-2008, 17:10
non sono un esperto, ma mi sembra che sia un po' sovrappopolata la tua vasca...
da quanto tempo avevi i cory che sono morti?

incognita_79
02-04-2008, 17:13
da tipo due settimane...anche io pensavo che ci fossero troppi pesci, ma finchè siono sotto controllo nitriti e nitrati dovrebbe essere apposto...
Ma sta cosa dei coridoras proprio non la capisco...

babaferu
02-04-2008, 17:32
beh, il sovrappopolamento non è questione solo di nitriti e nitrati ma anche di spazio per il nuoto e di stress per i pesci....
in ogni caso: com'è il fondo vasca?
li nutrivi?
con cosa stai misurando i nitrati?
ciao, ba

incognita_79
02-04-2008, 17:37
Allora, sul fondo della vasca c'è il substrato fertile con uno strato di ghiaietta alto almeno 4-5 cm (solo la ghiaia).
Per il nutrimento forse è questo il problema....uso solo il mangime normale per gli altri pesci...

Il test dei nitrati è stato fatto in laboratorio.

Grazie mille!!

babaferu
02-04-2008, 17:42
la ghiaietta è bella tonda?
il nutrimento è necessario, ma è difficile che siano morti per questo in 15 gg.... a meno che gli altri pesci -che sono tanti- si fossero pappati proprio tutto e a loro non sia arrivato niente da mangiare.....
.....in ogni caso.... non ne mettere più, che hai già troppi pesci in vasca e che i cory vorrebebro vasche un po' più grosse, x scorrazzare! ;-)
ciao, ba

incognita_79
02-04-2008, 17:43
ok ok!
mi dispiace tanto però... :-(

pclaudio
03-04-2008, 19:54
Sicuramente c'è del sovra affollamento, ma i cory, come altri pesci definiti pulitori, non si nutrono delle chifezze diegli altri, ma vanno alimentati correttamente

Paolo Piccinelli
04-04-2008, 10:44
troppi pesci, poco spazio, magari carenza di ossigeno sul fondo la notte abbinata a un minimo di nitriti... e tanti saluti. -20

Che varietà di cory erano? #24

Lssah
04-04-2008, 12:26
carenza di ossigeno sul fondo la notte abbinata a un minimo di nitriti

assolutamente sì.

è questo il problema.
vaschette poco ossigenate e magari con il fondo fertilizzato (leggasi composti azotati ecc) sono la causa della morte di pesci come i corydoras.

xmisteryx
05-04-2008, 13:41
ma ogni quanto tempo muoiono? quando muoini che sintomi hanno? mica per caso muoini dopo il cambio dell'acqua?

crilù
06-04-2008, 00:10
[quote="xmisteryx"]ma ogni quanto tempo muoiono? quote]
Penso una volta sola #19
Comunque quoto lssah, poco ossigeno, poca pappa, tanti inquinanti.

xmisteryx
06-04-2008, 14:40
"ogni quanto tempo muoiono", visto che la domanda è muoiono sempre e solo i corydoras.... immagino che quando muoino compera degli altri non penso che muoiono sempre gli stessi ;-)

poco ossigeno?
i corydoras visto la loro anatomia non penso

poca pappa?
in due settimane che non mangiano mangime apposito per cory quindi avere solo una carenza vitaminica non morirebbero mai!

tanti inquinanti?
non penso visto che tiene sotto controllo no2 0,02 e no3 4 (spero non 40)

incognita_79...
ma quando cambi l'acqua.... l'acqua nuova che inserisci nell'acquario la porti alla stessa temperatura dell'acquario?