PDA

Visualizza la versione completa : inizio fotoperiodo...

darmess
02-04-2008, 15:57
oggi è scattata l'ora x ho iniziato il foto periodo...non ho fatto il classico mese di buio, ma soltanto 21 gg.in quanto avendo le rocce spurgate, parte della mia vasca precedente, parte da una vasca allesti da due anni...valori tutti a posto..solo i nitrati a 3..ho pensato di far cosi, visto che avevo le rocce piene di vita...e notavo che pian piano stava morendo tutto...quindi vorrei cercare di salvare il salvabile....che ne pensate?

pasinettim
02-04-2008, 18:05
Ci sono varie scuole di pensiero sul buio iniziale, comunque continua sempre gradulamente con la luce.

darmess
02-04-2008, 18:55
vorrei fare una settimana 2 ore...e poi aumentare ogni 4 giorni di un ora

masdino
02-04-2008, 19:08
...non ho fatto il classico mese di buio, ma soltanto 21 gg.in quanto avendo le rocce spurgate, parte della mia vasca precedente, parte da una vasca allesti da due anni...
Io ho fatto la stessa cosa, 3 settimane di buio, dal momento che parte delle rocce provenivano dal mio nano e le restanti dalla vasca personale del mio negoziante, vai tranquillo ;-)
Il fotoperiodo l'ho gestito in qusto modo: Prima settimana 2 ore di luce, poi ogni settimana 1 ora in più. Penso che anche 4 gg. possono andare, tieni sempre sotto controllo la situazione.

SJoplin
02-04-2008, 19:15
...non ho fatto il classico mese di buio,

sapevo che non avresti resistito #18 #18 #18

però ricordati dei problemi di alghe che avevi nell'altra vasca, prima di convincerti che stai partendo con delle rocce già spurgate ;-)

darmess
02-04-2008, 19:17
sjoplin, avevo davvero paura che morisse tutto....ed era davvero un peccato...del resto i valori sono ok...spero fili tutto liscio....e naturalmente allunghero il fotoperiodo.. ;-)

SJoplin
02-04-2008, 19:21
darmex, tutto cosa?

darmess
02-04-2008, 19:23
nelle rocce prese da quella ragazza sul forum...c'era di tutto...xenia..olofiura...un piccolo sarco...alcune colonie di zooantidi...anzi che hanno resistito al buio 21 giorni

SJoplin
02-04-2008, 20:10
darmex, per me questo è uno dei "classici" che alla seconda vasca non dovresti ripetere. se mi sbaglio, tanto meglio così ;-)

darmess
02-04-2008, 21:00
diciamo che a mio vantaggio ci sono 100 litri in piu'...e considera anche che ho messo 60 litri della vecchia vasca...qualcosa avranno pure fatto

Ink
03-04-2008, 09:17
Tempo fa c'è stata una lunga discussione sul fotoperiodo iniziale. A parte il buio iniziale, ci sono anche due scuole di pensiero sull'aumento graduale o sul partire direttamente col fotoperiodo completo. In sintesi l'impressione che ho avuto è che chi ha iniziato col fotopoeriodo completo da subito, ha avuto un ciclo algale più rapido, senza averne una quantità maggiore. Chi invece lo ha aumentato gradualmente, ha avuto una progresiva comparsa di alghe, che sono durate per un periodo maggiore. La prossima vasca (che anche per me sarà un up-grading), ho intenzione di fare il fotoperiodo completo da subito).

SJoplin
03-04-2008, 12:36
Ink, il problema è che la luce è solo uno dei fattori. nel secondo nano che ho fatto, con mese di buio kh/ca/mg belli alti e integrazioni (leggere) di sr, ho saltato il ciclo algale pari-pari. non l'ho avuto proprio, in parole povere. l'unica spiegazione che son riuscito a darmi è che la qualità delle rocce abbia fatto la differenza. però come fai a sapere se le rocce son "buone"??

darmess
03-04-2008, 12:43
io se ho iniziato è stato anche per questo...ho i valori fin ora abbastanza stabili..

Ink
03-04-2008, 13:11
sjoplin, vero sui multipli fattori e sulla qualità delle rocce, però se nessuno scrive che ha iniziato con fotoperiodo completo senza avere più problemi di chi l'ha fatto progressivo, anzi, ha avuto risultati più positivi... Sono spinto a fare anch'io così.

darmess
03-04-2008, 14:37
io credo sia da valutare caso percaso...nel senso che puoi mettere acqua nuova..rocce appena arrivate e non spurgate, ovvero rocce gia rodate...parte di acqua gia matura...per ovvie ragioni credo che il tempo di buio non possa essere lo stesso...certo di colpo accendere le luci, no quello no...ma credo che 21 giorni di buio possano bastare, fermo restando di avere i valori ok

Ink
03-04-2008, 19:06
Invece da quel che ho letto, buio fino a valori ok, poi accendere le luci 8-10 ore direttamente... e meno problemi!

darmess
03-04-2008, 19:19
Ink, non è che avresti il link? vorrei leggere anche io questo articolo..

SJoplin
03-04-2008, 20:49
Invece da quel che ho letto, buio fino a valori ok, poi accendere le luci 8-10 ore direttamente... e meno problemi!

ricordo male o il ciclo dell'azoto ha bisogno di 3 settimane, prima di chiudersi?
avviare il fotoperiodo al 100%..boh? a me sembra un bel paccone al sistema, però magari se chi ha provato dice che non ha avuto problemi, come discuterlo?
il problema sta sempre nel farlo diventare una regola. ci son troppi fattori differenti da vasca a vasca e per questo credo che si dia la preferenza a una linea ritenuta prudente.
certo che poi se volessimo capire se è veramente prudente fare il buio e andare per gradi, il discorso si complica.

darmess
03-04-2008, 20:58
infatti io credo che la via della prudenza sia giusta...l'unica cosa dove obbietto sta nel fatto che avendo rocce con animali vivi...ed essendo rocce gia spurgate..e parte di acqua gia maturata...credo che tre settimane per iniziare foto periodo bossono bastare..magari mi sbagliero'...ma una cosa è certa non inserirò animali se non dopo essere certi di avere finito il ciclo algale..

Giuansy
03-04-2008, 21:41
Darmex io penso che dopo 21 gg e valori nella norma è sufficente
tanto più che a differenza della prima vaschetta (quella con problemi algali)
se non ricordo male avevi incominciato ad integrare da subito o sbaglio???
nella nuova nica stai integrando no????

darmess
03-04-2008, 21:45
assolutamente nulla...ho tutti i valori a posto...ho messo solo biodigest

Ink
03-04-2008, 21:47
mi spiace, ho cercato, ma non trovo il topic... Possibile che nessun altro di voi l'abbia visto? Era una lunga discussione tra chi sosteneva che la luce va aumentata gradualmente e chi sosteneva di iniziare col fotoperiodo completo, lasciando disorientati i neofiti, proprio perchè si dice sempre di iniziarlo graduale, ma chi l'ha iniziato completo non ha trovato effetti negativi...