Visualizza la versione completa : vasca aperta per frontosa
ciao a tutti leggendo un topic (in questo forum almeno credo) avevo letto che uno una mattina aveva trovato il suo frontosa sul pavimento(morto)perchè era saltato fuori dalla vasca -20
credete che questo rischio sia elevato?
grazie in anticipo
_Sandro_
02-04-2008, 15:31
se non li fai stare stretti,non credo...
tutti i ciclidi saltano.
non è questione di larghi o stretti.
se non vuoi il coperchio ,almeno pensa di inserire una lastra di plexyglass per coprire la vasca altrimenti il rischio è elevato (non solo per i frontosa)
ok grazie per il comsiglio, cosi almeno riduco anche l'evaporazione :-))
ma in che litraggio vorresti inserirli?+
mi pare avesse scritto 500 litri.
in quel litraggio ok x le Kigoma 7 Stripes ma zero per le Blue Zaire.
ora il litraggio è cambiato se guardi nel profilo trovi le dimensioni definitive della vasca che allestiro -11
miiiiiiiiiii che bella bestia :-))
_Sandro_
02-04-2008, 20:28
650lt credo che siano ancora pochi...
Lssah, perchè le frontosa Kigoma 7 Stripes possono andare bene anche 500lt? #24
credo che possano bastare per 1M e 2o3F
(sapete consigliarmi un libro che parli di frontosa? grazie perkè su internet si trova poco)
ci sono diverse specie di Frontosa...
per questioni di adattabilità,sensibilità e così via le Blue Zaire sono le più delicate,le più belle (a detta di tanti) e le più costose.
hanno delle richieste che altre Frontosa come le Kigoma o le Mpimbwe non hanno.
in 650 lt ci sta sicuramente un trio.
libri solo sul Frontosa non saprei...cè il libro sul Tanganika di Ad Konings.
titolo : Tanganyika Cichlids
autore Ad Konings
costa un botto ma ha il suo perchè.
grazie per il titolo del libro
io pensavo comunque di mettere un trio di frontosa e cercare di farle riprodurre -11
guardando su internet ho visto le varie speci anke se non ho notato molte differenze eccetto quella che le blue zaire sono le uniche a presentare un colore blu piu acceso sia sul corpo che sule strisce che nelle altre specie è nero
per mio gusto personale sarei più portato sulle blue zaire(costo permettendo)
e se la mia vasca è adatta alle loro esigenze se cosi non fosse si accettano consigli su eventuali specie #24
io ti ho dato il consiglio.
le frontosa sono tutte belle, ma se puoi inizia con le Kigoma o con le Burundi, sono meno "esigenti" e soprattutto sono più alla portata economica.
le blue zaire in quel litraggio allora no? che peccato :-(
le kigoma le vedo un po toppo bianchicce ma le burundi non sono poi così male -11
alla faccia del bianchicce....
http://www.fishaholics.org/graphics/cyphotilapia/frontosa_kigoma8.jpg
io per avere un pesce così ucciderei.
_Sandro_
03-04-2008, 14:02
per me..sono tutte belle! :-))
le kigoma le vedo un po toppo bianchicce ma le burundi non sono poi così male -11
che poi a dirla tutta gix! le vere frontosa sono solamente le 7 bande Kigoma (Kigoma è la zona dove vivono nel lago).
poi da queste si differenziano per molti fattori le Gibberosa (che non sono Frontosa) tra cui le Mpimbwe e le Kapampa (cioè in pratica sono in Zambia) e diverse da queste due ci sono le Cyphotilapia sp North (cioè le Burundi ecc).
quello che è importante sottolineare è questo:
sei disposto con una bella vasca come la tua ad accettare il fatto che ci vogliano degli anni perchè tu possa vedere delle "frontosa" come quelle della foto?
sono pesci lentissimi a crescere,con un caratteraccio in tutto e per tutto,pigrissime che non vedrai nuotare molto,che devono stare in gruppo,che mangiano molto e sporcano altrettanto e che sono anche un investimento economico.
se a tutte queste cose hai già pensato ..auguri e sappi che ti invidio 'na cifra!
_Sandro_
03-04-2008, 14:14
anch'io! -11 #18
cio pensato e riflettuto e sono quasi deciso a correre i rischi
vista la mia età e genitori un po taccagni sto aspettando con i vari acquisti appunto per raccimolare la grana neccessaria.
grazie per i vari consigli quando la vasca sarà pronta inizierà l'odissea alla ricerca della specie di frontosa che mi posso permettere perchè come dice sandro per me sono tutte belle -11
entriamo un po più nello specifico:
qual'è la dieta dei frontosa?
i valori dell'acqua?
scusate per le domande ma gia che ci siamo ;-)
i valori sono quelli classici del lago.
quindi acqua con ph basico intorno all 8, acqua dura con gh alto.
l acqua deve essere sempre pulita quindi filtri sovradimensionati o a questo punto potresti farti anche una sump.
i frontosa in natura sono onnivori ma tendono piu sul piscivoro..quando sono adulti si cibano di cyprichromis.
in vasca mangiano quasi tutto..molluschi, gamberetti,gamberi,pezzi di polipo,pezzi di pesce, però anche i pellet commerciali,oltre a krill,artemia,mysis ecc.
quindi tutta roba che trovi surgelata e poi un po' alla volta gliela fornisci.
necessitano di una dieta proteica.
in sostanza zero fiocchi o scaglie..o li ignorano oppure li fai morire di fame.
che potenza credi debba avere il flitro?
ti consiglio due filtri esterni da mille litri l'uno (e non so se bastano per 650 lt)
appunto per quello pensavo alla sump.
ti consiglio due filtri esterni da mille litri l'uno (e non so se bastano per 650 lt)
scusate l'ignoranza la suamp come funzionerebbe #12
la sump è come se fosse un altra vasca messa sotto la vasca principale ed ha la funzione di filtro.
se cerchi nel forum specie nella sezione tecnica ti rendi conto di cosa si tratta.
altrimenti sei costretto a scegliere dei filtri esterni molto potenti.
lo so cosè una sump ma anche li ce una pompa che rimanda l'acqua all'acquario di che potenza deve essere?
spero di non aver scritto una srt***ata #06
p.s.
nel dolce penso si chiami "overflow" e non sump.
la sostanza non cambia.
lo so cosè una sump ma anche li ce una pompa che rimanda l'acqua all'acquario di che potenza deve essere?
spero di non aver scritto una srt***ata #06
posta nella sezione "Tecnica"
ok per postare si deve aprire un nuovo topic?
una domanda che non centra niente cosa significa F1 e le altre sigle dopo il nome del pesce
F1 significa che è un pesce figlio di selvatici.
wild sono selvatici
F2 sono i nipoti dei selvatici.
grazie di tutto ora cerco informazioni sulla sump con cera e se poi non sono soddisfatto apro il topic
grazie e scusate per il disturbo #25
ciao ho bisogno di nuovo di voi
volevo sapere come deve essere fatta la rocciata per dei frontosa(non il tipo di roccie ma la disposizione)
p.s una coriusità ho visto immaggini e video di frontosa praticamente neri o viola scuro esistono #24
non credo, ma potrebbero essere i neon attinici blu che donano quel colore^^
p/s parere personale di federico...se avessi a disposizione quel litraggio non punterei sui frontosa...(pochi e poco mobili) ma su un numero + alto di pesci + colorati...esempio leleupi,longior, e cosi via...è che dopo un pò rischi di "stufarti" di vedere tanto spazio libero in vasca, e vedere i pesci una volta ogni morte di papa... :-) qst poi è il mio parere, ma so bene che quando ci si "innamora" di una specie non ci sono vie di fuga :-D :-D quindi ti auguro buona fortuna e...in bocca al pesce ;-)
_Sandro_
19-04-2008, 23:01
si quoto...
potrebbe essere stata la luce a donare quel colore al pesce...
video di frontosa praticamente neri o viola scuro esistono
avrai visto le Blu Zaire sotto una luce strana.
dopo un pò rischi di "stufarti" di vedere tanto spazio libero in vasca, e vedere i pesci una volta ogni morte di papa
-28d# -28d# -28d#
parere mio, avere la fortuna di poter ospirate le Frontosa non ha eguali.
ok per il colore del pesce ma per la rocciata?
secondo voi quindi questa ad esempio e dato da un attinico
http://www.geocities.com/bluespeacock/burundi10.jpg
Lssah ti capisco... :-) però personalmente la "capocciona" dei pesci a ME non piace...poi..de gustibus ;-)
non penso sia dato dall'attinico.
la lvirea anche nelle frontosa cambia in seguito a cambi d'umore e così via.
personalmente ho sempre trovato le blu Zaire le più scure ma normalmente anche le altre (specie le adulte) prendono colori più intensi e più scuri dei giovani.
per il layout...ovvio che si tratta di grossi ciclidi e quindi non puoi fare una rocciata con piccoli anfratti come si fa per gli mbuna del malawi.
si tratta di dover dare dei nascondigli funzionali e non "belli".
esempio..le lastre di ardesia vanno benissimo. le metti in verticale ovviamente come se fossero dei muri.
il resto è solo decorativo.
l'importante è dare dei veri rifugi alle femmine.
se hai un giorno libero fatti accompagnare a LeOnde (offanengo- prov di Cremona) sarai a un ora e qualcosa di distanza.
Gianni ha una vasca da quasi 1000 litri in cui ospita le Blu Zaire.
ti rendi conto come tenerle.
Lssah ti capisco... :-) però personalmente la "capocciona" dei pesci a ME non piace...poi..de gustibus ;-)
vada per la capocciona, ma a te piacciono i Calvus che essenzialmente sono "foglie secche" immobili in una vasca. :-))
cè un abisso... :-D
ahahah i calvus sono belli che vuoi dirgli.... :-D ah a proposito...li ho visti..di 3 misure, mica sembravano cosi immobili, anzi :-))
per tornare in argomento...i colori del frontosa sono molto belli, non fosse per la fronte, sarebbero dei pesci tra i più belli #36# (sempre parere mio)
ciao ragazzi alla fine credo che opterò per le burundi mi sembrano quelle con i colori più simili alle zaire(anche se non cè paragone) come sono i prezzi per le burundi?
p.s fedele concordo con lssah i frontosa sono fantastici anche se anche io come te in un primo momento ero un po'scettico rispetto a quella gobba :-))
comunque se ti piacciono solo i colori ci sono sempre i n.tretocephalus ,dei frontosa in miniatura(senza lo stile e molto più aggressivi) :-))
_Sandro_
22-04-2008, 17:46
gix!, carina la tua firma... :-)
grazie ;-)
mi è venuta immente leggendo un articolo che si intitolava l'imperatore del tanganica e trattava naturalmente di forntosa
i prezzi dipendono dalla taglia e dal fatto che siano selvatici o meno.
cmq ti mando pm
ciao ragazzi vi torno a scrivere perchè fra un po arriva la vasca e sono ideciso sull'allestimento
stavo pensando e se mettessi un piccolo gruppo(5/6) di cyprichromis con 4 frontosa di piccola taglia le cose possono andare #24
so che mi avete detto che quando diventano adulte la loro dieta in natura sono proprio cyprichromis ma ora che crescono spero che i cyprichromis si siano riprodotti e che anche se i frontosa fanno uno spuntino ogni tanto #24
ditemi voi io avevo pensato questo anche perche così avrebbero occupato la parte alta della vasca ma se è un assurdità solo frontosa e via :-)
l'accoppiamnto come vi sembra #13
e come cambierebbe il layout?
mah...io alla fine ho visto Frontosa e Frontosa...
alcune mangiano tutto e dico tutto, altre mangiano solo i gamberetti surgelati e nuotano insieme a dei cypri senza predarli.
io personalmente non li inserirei.
già ti ci vorrà una bella pazienza a seguire le Frontosa senza complicarti la vita spendendo capitali in cyprichromis.
a parer mio,ovvio.
grazie come sempre :-)) avevo pensato questo per fare un po di compagnia alle frontosa intanto che crescevano ma capisco che dopo sia un problema
vada solo per loro #18
grazie
compagnia possono averla ma a patto di avere una grossa vasca, 530 litri so che possono sembrarti tanti ma in una vasca di Frontosa ci va stretta qualunque altra cosa in quanto le Frontosa possono scambiare tutto ciò che è di piccola taglia come cibo.
eventualmente se ti piacciono potresti tenere in coppia dei Lepidiolamprologus (o i Profundicola o i Kendalii ecc).
molto dipende anche dalla taglia iniziale delle tue prossime Frontosa.
se non prendi già degli adulti puoi "abituarli" a dei compagni di vasca.
secondo me se si sta du delle taglie nn divorabili dai frontosa...e si insedia tutto il gruppo fin dall'inizio le frontosa impareranno ad abituarsi anche a pesci più piccoli di loro...tuttavia c'è semprel'incognita istinto...
per i cypri in natura so che sono ghiotte prede delle frontosa...mi sembra di averlo letto su qualche libro...
avevo intenzione di comprare 4 burundi o kigoma di 4cm dalle onde
e poi magari 5/6 cypri però bo non so ancora bene cosa farò di sicuro i frontosa poi per il resto si vedrà
forse 4 sono un po' poche, 5-6 sarebbe già un numero migliore,le frontosa sono icclidi che specie da piccole fanno molto gruppo.
partendo da quella taglia per vederle somigliare a una frontosa mi sa che dovrai aspettare di essere maggiorenne :)
aspetterò perchè so che ne vale la pena
una domanda ma se le prendo così piccole è impossibile sessarle(giusto?) e se per disgrazia mi capitano tt maschi o tt femmine che si fa?
se ricomincia da capo #23
mipossibile anche a taglie molto piu grandi.
entrano in età riproduttiva molto più tardi di quello che pensi e la riproduzione non è molto facile.
è un discorso che ti dovrai porre fra almeno e dico almeno un paio d anni.
ok grazie come pensavo comunque prima di fine giugno prendo la vasca e l'occorrente per farmi la sump e allestisco poi fra due mesi finito l'estate farò un salto dalle onde a vedere i nuovi arrivi -11
Oscar_bart
14-05-2009, 18:42
Cercavo qualcosa sui Frontosa ed ho trovato questo topic..
gix!, se ci sei, ci aggiorni sull'avventura? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |